Entra

Visualizza la versione completa : comportamento pesci

fede_bomber
20-05-2009, 18:10
La mia portaspada è incinta...:-) vorrei sapere quando è ilmomento giusto per metterla nella sala parto???...

PaxOne
20-05-2009, 18:28
io non ce la metterei proprio...le femmine si stressano e gli avannotti crescono meglio nuotando liberi...se proprio vuoi che si salvi tutta la prole procurati un acquarietto da pochi litri da utilizzare come vasca di accrescimento in cui spostare la madre pochi giorni prima del parto e rimetterla nell'acquario grande subito dopo

Giudima
20-05-2009, 21:34
vorrei sapere quando è ilmomento giusto per metterla nella sala parto???...
Mai.... :-))

La femmina si stressa i piccoli in pochissimo spazio crescono poco e male.

Lasciandoli liberi in vasca qualcuno si salva sempre e crescerà sano e forte. ;-)

roby91
21-05-2009, 14:23
fede_bomber, se vuoi proprio metterla, fallo quando vedi che si apparta in un luogo "poco affollato" per espellere i piccoli...cmq io lascerei stare la sala parto per i motivi che hanno detto gli altri...

reflex0381
21-05-2009, 16:27
Opzione 1:
Per essere sicuro di stressarla meno posibile facendola stare per meno tempo possibile nella sala parto, ti conviene lasciarla li dov'è per adesso e annotare ogni qianto rimane incinta, quanti giorni ci mette da quando ti accorgi che è grossa a quando la vedi sgonfia dopo il parto. cosi la volta dopo sai regolarti in modo da tenerla in sala 1 o al max 2 giorni.
I poecilidi si riproducono in continuazione quindi se non è questa o quella dopo sara la volta ancora dopo che avrai la cucciolata!

Opzione 2: La lasci li dov'è e tutte le mattine ti alzi presto e controlli se ha partorito. Se è successo ti armi di retino, cerchi gli avannotti e li catturi per trasferirli in una vaschetta di accrescimento.

Opzione 3:Fai come ha detto Giudima,

Io con la 2 opzione ho cresciuto Molly Balloon, Guppy e ora sto aspettando i figli della Black molly con il papà Golden Molly

roby91
21-05-2009, 17:53
reflex0381, se vai a pescare gli avvannoti in giro per la vasca col retino, stressi gli avvannoti e anche i pesci dell'acquario...è una soluzione, ma non mi sembra la migliore...

fede_bomber
21-05-2009, 17:55
In caso dovesse partorire d notte pensate che gli avanotti riuscirebbero a salvarsi??

livia
21-05-2009, 17:56
L'acquario è quello del profilo? Comunque più piante ci sono più possibilità hanno gli avannotto di salvarsi...

fede_bomber
21-05-2009, 18:02
in caso dovessi metterla nella sala parto troppo presto lo stress cosa potrebbe provocare??

Luca___
21-05-2009, 18:33
fede_bomber, perché non ci descrivi bene il tuo acquario, con allestimento, popolazione, etc... Gli Xiphophorus helleri (suppongo ti riferisci a una femmina di questa specie) crescono abbastanza... se hai come sembrerebbe un acquario da 30L direi che è troppo stretto per loro... scusami se vado un po' fuori tema ma penso che sia bene capire "il punto di partenza" per poi ragionare sul resto (riproduzione)...

con l'occasione compila per bene il tuo profilo, puoi usare questa traccia http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=646

fede_bomber
21-05-2009, 18:48
Il mio è un 25X50 cm capienza 50litri circa...ho una coppia di portaspada, 4 brachidanio, 1 labeo bicolor, 1 girynocheilus ed 1 hypostumus punctatus

Luca___
21-05-2009, 19:06
fede_bomber, se la base è 25x50 cm per arrivare a 50L lordi dovrebbe essere alto almeno 40 cm... ma mettendoci i litri presi dallo spessore dei vetri, dal fondo e dal filtro (suppongo) interno... il volume scende!!!

mettiamoci pure che i poecilidi non vanno allevati in coppie (almeno 2 femmine ogni maschio)... e già ti rendi conto che la tua femmina di pesce spada potrebbe odiarti... mettici pure che gli girano intorno 4 danio che sono dei simpatici casinari ma vogliono spazio per nuotare e che i pesci da fondo che hai vorrebbero vasche ben più grandi... per non parlare dell'Hypostomus...

continuo, perdonami, il mio fuori tema... e ti consiglio di sistemare al più presto la popolazione del tuo acquario... sinceramente nessuno dei pesci che hai elencato secondo me può star bene lì ;-)

roby91
21-05-2009, 19:41
fede_bomber, hai un labeo in vasca... -28d# ...buona fortuna con gli avvannotti, se li riesci a prendere...cmq forse hanno ragione gli altri...qualche pesce lo toglierei...IMHO

reflex0381
22-05-2009, 00:08
reflex0381, se vai a pescare gli avvannoti in giro per la vasca col retino, stressi gli avvannoti e anche i pesci dell'acquario...è una soluzione, ma non mi sembra la migliore...
Beh anche le semplici operazioni di manutenzione come sifonature, potature ecc stressano i pesci ma non per questo si deve fare a meno di farle. Ovvio che se non si riesce ad acchiappare gli avannotti è inutile insistere...

roby91
22-05-2009, 14:22
Beh anche le semplici operazioni di manutenzione come sifonature, potature ecc stressano i pesci ma non per questo si deve fare a meno di farle

esatto...proprio per questo andrebbe cambiata poca acqua più frequentemente, così da stressare molto meno i pesci...e inoltre le stesse mani in acquario andrebbero messe solo per l'indispensabile.. ;-)

fede_bomber
22-05-2009, 18:37
Ieri sera ho messo la mia porta spada nella sala parto e stamattina ho trovato 3 avannotti, credo che qualcuno lo abbia mangiato... :-)

Luca___
22-05-2009, 18:58
fede_bomber, alla fine hai fatto di testa tua! :-))

ma hai letto le mie osservazioni sul tuo acquario? #24

roby91
22-05-2009, 19:17
fede_bomber, vabbè dai...adesso leva la femmina e inizia a somministrare il mangime ai piccoli...in 3 dovrebbero stare anche abbastanza comodi per un pò...in caso se vuoi e puoi prova ad allestire una piccola vaschetta per i picolini..