PDA

Visualizza la versione completa : aiutooooo moria pescii!!!

Alex#92
20-05-2009, 17:47
ciao a tutti innanzi tutto ci tengo a salutarvi xk sono nuova di qui :-) ...
e ora vi kiedo disperatamente aiutoooooo!!!!! :-( :-( :-( -20 -20 -20
allora qualke settimana fa o comprato 2 scalaretti nuovi, apparte il fatto ke sono morti! -20 -20
e mi anno infestato anke quelli buoni!! -20 xk ai mè nn li o messi in quarantena!!!! -04
gli avevo anke diagnosticato la malattia, ma niente da faree...
i sintomi erano questi:
1 era pieno di batuffoli, o messo il medicinale il giorno dopo ke li o portati x prevenzione, ma niente! e stava sempre in superfice in un angolo!
il 2° invece era scolorito e stava di merd@ infatti cadeva sempre nel fondo e si lasciava trasportare dalla corrente!
dato ke poi o letto ke alcuni parassiti dopo ke uccidevano un pesce si spostavano in un'altro, sono corsa e li o tolti dall'acquario mettendoli in una vasketta con termostato.
poi li o spostati x qualke 30 minuti in un bikkiere x fargli la cura del ''sale''', ed infine rimessi nella vasketta isolata e lasciati al buio.
alla fine quello cn i batuffoli aveva anke le pinne mangiate e si vedevano solo i filamenti.
e l'altro ke il giorno prima aveva delle makkie ''tipo oleose'' e barcollava x terra e stato infestato anke lui dalla muffetta!
cmq alla fine sn morti!! e fin qui PAZIENZA!!!

MA ORA anke gli altri 2 scalari ke o cresciuto con tanto amore sono ''strani''!
ecco i sintomi:
anno le venature rosse nelle pinne, e in particolare proprio sull'attaccatura sono rossi,
la femmina si muove a scatti nervosamente
e mi pare di intravedere 1a di quelle makkie oleose ke c'erano nel pesce ke o nominato prima! ma nn sono poi tanto sicura! e ora ke ricordo, sta sempre nel filtro in superfice!
mi konsigliate qualcosa???
io in base a sti sintomi o messo ieri nell'acquario il ''sera baktower''
° O fatto bene???
° O si deve fare qualke altro tipo di cura???
vi prego aiuto!!!!
ps. nn fate caso se o fatto qualke errore di grammatica, o scritto di fretta e nn o riletto!! grazie in anticipo!!

mastrotitta
20-05-2009, 18:27
Hai lasciato qualche "h" nella tastiera.. :-)) ma a parte questo spero che qualcuno ti risponda... io non ho molta esperienza -anche io sto aspettando lumi da qualcuno per un altro problema- ma credo che tu debba isolare i malati in quarantena e chiedere al tuo pescivendolo qualche medicinale appropriato.
Presto o tardi qualcuno ti risponderà... spero per te che non sia troppo tardi!

Ciao!

polimarzio
20-05-2009, 23:51
ciao a tutti innanzi tutto ci tengo a salutarvi xk sono nuova di qui :-) ...
e ora vi kiedo disperatamente aiutoooooo!!!!! :-( :-( :-( -20 -20 -20
allora qualke settimana fa o comprato 2 scalaretti nuovi, apparte il fatto ke sono morti! -20 -20
e mi anno infestato anke quelli buoni!! -20 xk ai mè nn li o messi in quarantena!!!! -04
gli avevo anke diagnosticato la malattia, ma niente da faree...
i sintomi erano questi:
1 era pieno di batuffoli, o messo il medicinale il giorno dopo ke li o portati x prevenzione, ma niente! e stava sempre in superfice in un angolo!
il 2° invece era scolorito e stava di merd@ infatti cadeva sempre nel fondo e si lasciava trasportare dalla corrente!
dato ke poi o letto ke alcuni parassiti dopo ke uccidevano un pesce si spostavano in un'altro, sono corsa e li o tolti dall'acquario mettendoli in una vasketta con termostato.
poi li o spostati x qualke 30 minuti in un bikkiere x fargli la cura del ''sale''', ed infine rimessi nella vasketta isolata e lasciati al buio.
alla fine quello cn i batuffoli aveva anke le pinne mangiate e si vedevano solo i filamenti.
e l'altro ke il giorno prima aveva delle makkie ''tipo oleose'' e barcollava x terra e stato infestato anke lui dalla muffetta!
cmq alla fine sn morti!! e fin qui PAZIENZA!!!

MA ORA anke gli altri 2 scalari ke o cresciuto con tanto amore sono ''strani''!
ecco i sintomi:
anno le venature rosse nelle pinne, e in particolare proprio sull'attaccatura sono rossi,
la femmina si muove a scatti nervosamente
e mi pare di intravedere 1a di quelle makkie oleose ke c'erano nel pesce ke o nominato prima! ma nn sono poi tanto sicura! e ora ke ricordo, sta sempre nel filtro in superfice!
mi konsigliate qualcosa???
io in base a sti sintomi o messo ieri nell'acquario il ''sera baktower''
° O fatto bene???
° O si deve fare qualke altro tipo di cura???
vi prego aiuto!!!!
ps. nn fate caso se o fatto qualke errore di grammatica, o scritto di fretta e nn o riletto!! grazie in anticipo!!
Ciao e benvenuto su A.P.
Fermo restando che una vasca da 60lt come la Tua non è assolutamente sufficiente per allevare scalari e quindi è normale che i pesci incorrano in malattie. Tuttavia, se come hai riferito i pesci presentavano delle anomalie subito dopo l'acquisto, essi andavano riportati dal negoziante.
Poi tieni presente che l'Hypostomus raggiunge una dimensioni di oltre 30cm, quindi tenerlo in 60lt non è proprio il caso.
Il mio consiglio è di riportare tutti i Tuoi pesci dal negoziante che te li ha venduti, saprà Lui come curare quelli malati.
Con il tuo 60lt se ben vuoi ricominciare potrai tenere dei pecilidi, oppure una sola coppia di ciclidi nani. In ogni caso credo ti sia utile leggere un buon manuale di acquariofilia, per non commettere gli stessi sbagli iniziali.
Ciao e auguri.