PDA

Visualizza la versione completa : Nutrire le ampullarie

etekno
20-05-2009, 17:41
Salve a tutti, da un paio di giorni ho messo insieme ai miei 2 carassi nel 120L anche 3 ampullarie e, nonostante abbia letto gli articoli anche su acquaportal sulle ampullarie, non mi è chiarissima una cosa sull'alimentazione...
Ho inserito le ampullarie gold (pomacea bridgesii) appositamente per limitare le alghe (un pò di ogni tipo) che ho in giro per la vasca...non è proprio invasa la vasca ma diciamo che un pò ce ne sono, sicuramenti sufficienti a sfamarle per un pò, soprattutto su anubias e sulla parte più alta della vallisneria ed anche sui vetri.
Tralasciando la parte di lotta alle alghe che sto cercando di intraprendere su più fronti, di cui le ampullarie sono una parte, volevo sapere se le alghe sono sufficienti alla loro sopravvivenza oppure se era necessario per forza integrare con pastiglie da fondo o altro (e qui sarebbe un problema non farle mangiare anche ai carassi...), anche xkè non vorrei che poi sazie di pastiglie non degnassero più le alghe delle loro attenzioni...
Era anche intenzionato, tempo permettendo, a prendere 4 neritine sempre per lo stesso motivo e vi pongo in anticipo le stesse domande anche per loro.
Potrei metterne altre o sono già troppe?
Grazie mille, immagino che la domanda sia già stata fatta e rifatta, ma volevo avere un'opinione per il caso specifico. ;-)

Giudima
20-05-2009, 21:27
Le ampullarie sono detritivore e come tali si "accontentano" di mangiare gli avanzi, piante in decomposizione alghe e via dicendo.

Non vivono però solo di questo anche perchè non mangiano tutte le alghe, quelle nere a pennello, per esempio, manco le guardano.

E' opportuno e necessario, integrare la loro dieta con appositi mangimi da fondo, zucchine piselli e altra verdura sbollentata.

Certo somministrarli "contro" i carassi la vedo dura #21 #21

Per quanto riguarda l'inserimento delle neritine penso che sia al limite, perchè se i carassi sporcano -e55 le ampullarie neppure scherzano -e55 :-D :-D

etekno
20-05-2009, 22:04
Le ampullarie sono detritivore e come tali si "accontentano" di mangiare gli avanzi, piante in decomposizione alghe e via dicendo.

Non vivono però solo di questo anche perchè non mangiano tutte le alghe, quelle nere a pennello, per esempio, manco le guardano.

E' opportuno e necessario, integrare la loro dieta con appositi mangimi da fondo, zucchine piselli e altra verdura sbollentata.

Per quanto riguarda l'inserimento delle neritine penso che sia al limite, perchè se i carassi sporcano -e55 le ampullarie neppure scherzano -e55 :-D :-D

Alghe nere a pennello ne ho pochine, principalmente sono verdi filamentose, a tappeto e puntiformi :-D
Allora al limite proverò a somministrare qualche pezzettino di tab da fondo in angoli remoti dell'acquario lontani dalla vista dei carassi...sperando che almeno loro le trovino #17
Grazie molte.

silvia c
20-05-2009, 22:35
Prova a somministrare la zucchina la sera a luci spente,le ampu girano anche di notte. :-)

etekno
21-05-2009, 16:39
Prova a somministrare la zucchina la sera a luci spente,le ampu girano anche di notte. :-)

Sisi girano sempre belle arzille anche di notte...ma lo stesso posso dire dei miei carassi :-D :-D

silvia c
21-05-2009, 16:42
I miei alle 22:10 vanno a nanna, si spengono le luci e le ampu si infrattano sotto il filtro con la zucchina. Sono in acquario da circa un mese e sono cresciute quindi prorpio senza nulla non rimangono. #36#

Parmenione
22-05-2009, 23:03
Le mie ampullare mangiano anche coste e lattuga cotte....
Ho provato anche con le carote...un successo :-).

Nicola65
03-07-2009, 15:28
le mie erano in un acquario da 180 litri con due bei carassi. Il loro passatempo era quello di beccarle molto spesso e di mangiare i loro "peduncoli". Era una pena e dopo 6 mesi ho separato i pesi dalle ampu.
Ciao

NONO
04-07-2009, 15:07

Io le somministro a volte la zucchina e la mangiano di gusto...non ho mai provato i piselli ? Come vanno preparati ? Vanno prima sbollentati ? Per altre verdure intendi anche spinaci ? Anche quest'ultimi come andrebbero preparati ? #24

Grazie :-)

acquadolce2007
04-07-2009, 18:54
le puoi sbollentare oppure le congeli e una volta scongelate sono morbide e vanno a fondo senza problemi, quando i piselli sono pronti devi togliere e buttare la buccia