PDA

Visualizza la versione completa : Idrossido di calcio in vasca

alfgi72
20-05-2009, 13:22
Salve ragazzi come avrete già letto sull'altro thread, ieri sera ho
giustiziato su metà vasca le innumerevoli aiptasie che mi infestavano le roccie !
Ho usato un cucchiaino di caffè in un bicchierino di acqua osmotica, fatto bollire l'impasto 14 secondi nel microonde, fino ad ottenere una pastella bianca sul fondo.
Spruzzato con una siringa senza ago sulla bocca delle maledette.
Mi sono limitato a finire solo quelle su metà ala destra della vasca...perchè nell'acqua subito si sono dispersi sedimenti bianchi..e per paura di ripercussioni sul ph o kh, mi sono fermato.
Stamattina ho notato che il sarco Ehremberghi....stava in sofferenza, raggrinzito e quasi in muta.....
La mia domanda: L'idrossido di calcio serve per mantenere stabili i valori di calcio, e carbonato ?
L'aver somministrato diverse ml di pastella potrebbe aver arrecato uno squilibrio in vasca ?
Oggi misurerò il Ca e Kh

Abra
20-05-2009, 13:26
c'entra nulla il kh o il calcio.....l'idrossido brucia e come se non bastasse dà sbalzi di PH se dosato in quantità elevate.
nel tuo caso non penso almeno spero tu ne abbia messo tanto da arrecare un picco di PH, ma comunque uno sbalzo lo ha avuto e i molli lo sentono subito entrando in muta,poi magari lo hai anche bruciacchiato con un filamento che si è disperso in giro.

ma quanti "diverse ml di pastella" hai somministrato??

alfgi72
20-05-2009, 14:36
c'entra nulla il kh o il calcio.....l'idrossido brucia e come se non bastasse dà sbalzi di PH se dosato in quantità elevate.
nel tuo caso non penso almeno spero tu ne abbia messo tanto da arrecare un picco di PH, ma comunque uno sbalzo lo ha avuto e i molli lo sentono subito entrando in muta,poi magari lo hai anche bruciacchiato con un filamento che si è disperso in giro.

ma quanti "diverse ml di pastella" hai somministrato??

dunque....ho usato una siringa da 2 ml riempita diverse volte, non le ho contate....ma pensa che ne ho dovute bruciare almeno una sessantina

Abra
20-05-2009, 14:39
#07 #07 ***** ma chiedere prima no eh ?? con l'idrossido si và pianino una siringa o al massimo due al giorno e basta.
non fare nulla e lascia che la vasca si riassesti da sola,fai un cambio e la prossima volta chiedi ci vuole pochino a farlo, e ti abbiamo sempre risposto.

alfgi72
20-05-2009, 14:51
#07 #07 ***** ma chiedere prima no eh ?? con l'idrossido si và pianino una siringa o al massimo due al giorno e basta.
non fare nulla e lascia che la vasca si riassesti da sola,fai un cambio e la prossima volta chiedi ci vuole pochino a farlo, e ti abbiamo sempre risposto.

Vabbè...Cristian....la cazziata me la sono presa....
mi sa che domani faccio il cambietto
Ma cavolo sono talmente tanti da siringare !
MA allora i prodotti come Elimi-Aiptasia della tropic ed Aiptasia-X della redsea....che non sono altro che acqua ed idrossido vanno usati lo stesso con cautela ? sulle istruzioni dicono di non preoccuparsi !

alfgi72
20-05-2009, 15:12
Cristian, però voglio comprendere meglio...ok l'uso goccia a goccia (che in questo caso non c'è stato ) ma la kalkwasser non è usata per tamponare il PH (avendo la soluzione ottenuta un pH di 12,4), di conseguenza anche il KH ed a bilanciare il CALCIO ??
Io ho valori regolari di calcio , ma ho letto che la si usa qualche goccia anche nei rabocchi d'acqua di osmosi ,per l'acqua evaporata giusto ?

Abra
20-05-2009, 17:50
appunto un discorso è tamponare un'altro è buttare la kalk in vasca...per tamponare prepari la soluzione lasci depositare e dosì quello che sì è sciolto,così e con il metodo goccia a goccia è una cosa, altra è buttare in vasca prodotto non sciolto e in quantità esagerata capisci da solo la differenza ;-) se poi butti un cucchianino in sump o nella vasca di rabbocco fai nulla...ma se esageri ti giochi la vasca intera.
ah parli con uno che la usa 24 ore su 24 la kalk...quindi non sono contrario al suo uso eh.

non ho detto che non la puoi usare ma vai con calma....i prodotti da te citati oltre a non fare un cavolo,mi sembra che non siano a base di idrissido #24

Supercicci
21-05-2009, 07:13
alfgi72,
Sia Idrossido, aceto, aiptasiax che Joe Juice, perchè comeAbracadabra, :-)) li ho provati tutti, non fanno una mazza.
Spiego:
se hai tre aiptasie e hai il culo di averle tutte su una roccia piatta forse elimini il problema, ma quando le Aiptasie sono su di una parte verticale e provi a farle fuori, lo fai solo parzialmente, ed in quel momento, l'idrozoo (l'aptasia) emette le planule (mi pare si chiamino così) e nel giro di un paio di settimane hai la riproduzione dei pani e dei pesci ... purtroppo... -04

Io ho passato la tua esperienza, ma dopo siringature varie avevo creato un taleario di Aiptasie, preso dalla disperazione ho immesso due Wurde e il gg dopo Un Acreitus.

Il GG dopo L'Aiptasia Maxima :-D era sparita, si una roba mostruosa dietro una roccia impossibile da siringare :-(
Dopo 15 gg le Aiptasie erano quasi un ricordo, ovvero è rimasta una minima rappresentanza in anfratti minuscoli.
Adesso tu purtroppo hai esagerato ma il mio consiglio, una volta con i valori a posto, è di rinunciare alla lotta chimica e di passare al biologico #36# dammi retta

Abra
21-05-2009, 11:32
perchè io al contrario di Abracadabra, li ho provati tutti, non fanno una mazza.

dove ho scritto che non li ho provati ? mi sembra di averlo scritto 20 volte in giro e anche quì, di averli provati e non avere avuto risultati.

Supercicci
21-05-2009, 12:26
perchè io al contrario di Abracadabra, li ho provati tutti, non fanno una mazza.

dove ho scritto che non li ho provati ? mi sembra di averlo scritto 20 volte in giro e anche quì, di averli provati e non avere avuto risultati.
Miii come sei permaloso vuol dire che siamo in due e forse qualche altro a condividere il solito parere :-)) chiedo perdono e mi umilio pubblicamente -20 -20 #12 -20
contento??? :-))
Ho modificato anche il post........

Abra
21-05-2009, 13:51
hai fatto bene ;-)

alfgi72
21-05-2009, 21:31
Vabbuò...mentre voi vi appiccicate....io rimango nella mia valle di ...aiptasie!
La lotta biologica l'ho percorsa e la sto percorrendo tutt'ora !
Introdotto un wurder per vedere l'effetto .....dopo poco wurder scomparso ! o se lo è pappato lo Stenophus o qualche AIPTASIA !!!
ora ho in vasca da quasi 2 settimane un chelmon rostratus.....e mi aspetto
che faccia stragge.....anche se fino ad ora si sarà giusto spilluzzicato qualche esserino facente parte della fauna bentonica.....
Volevo dargli una mano ed eliminare quelle più grosse !!!
Bhè non è che abbia buttato tutto in vasca ! qualche siringhella da 2 ml ....giusto la metà parte destra della vasca (che ora ha un impatto visivo terribile....destra LINDA sinistra marronaio di aiptasie !)
Unico neo è che il sarcone si è bruciacchiato ....ed è stato l'unico, nè i palithoa, ne gli altri due sarchi e la cladiella ne hanno risentito, e tanto meno i pesci !
Comunque oggi pomeriggio cambio d'acqua di 10 lt ed il sarcone dopo la muta si sta riprenderdo.

Stefano G.
21-05-2009, 21:57
alfgi72, Acreichthys tomentosus da me ha risolto non mangiava altro
;-)

Stefano G.
21-05-2009, 21:59
per stimolare il chelmon prova a ferire alcune aiptasie

Omar Rold
26-05-2009, 22:30
E comunque anche i prodotti citati sopra pur non facendo una mazza vanno dosati con misura..
Se non erro quello della Tropic al massimo sono 3 ml al giorno. ;-) ;-) ;-)

SamuaL
29-05-2009, 12:05
Spruzzato con una siringa senza ago sulla bocca delle maledette.

alfgi72 come fai a siringarle senza ago? #24