Visualizza la versione completa : Sesso nei Gymnocorymbus
fabiello
20-05-2009, 12:52
Ragazzi, ho letto in giro le differenze tra i sessi di questa specie, ma non mi è molto chiaro.
Il problema è che vorrei prendere un compagnetto per il mio Gymnocorymbus tetra rosato e vorrei prendergli un esemplare di sesso opposto.
Avreste da farmi vedere delle foto dove si capisca in modo chiaro la differenza tra i 2 sessi ?
Un'altra cosa, potrei prendere un Gymnocorymbus ternetzi ? La specie è la stessa ?
Djscorpion
20-05-2009, 20:38
Bè, io che ho questi pesci, però ho quelli neri/grigi, dai testi su internet non ci ho capito moltissimo, però guardandoli nel mio acquario, ho potuto notare che la femmina ha il ventre più grande, è ovvio perchè ha le uova, però attenzione perchè potrebbe darsi che sia una malattia, e sono più grandi di dimensioni rispetto ai maschi che hanno anche delle pinne più piccole, se vuoi ti mando delle foto dove potresti vedere le differenze. La specie puoi stare tranquillo perchè è la stessa però fino ad ora non ho capito se il soggetto rosa è stato trattato artificialmente oppure è così in natura. Però da quel che guardo dal tuo profilo non so se sei in sovrappopolamento, ma mi pare di no. Comunque puoi prenderli tranquillamente i Gymno.
fabiello
20-05-2009, 22:57
Grazie, se potresti mandarmi una o due foto dove si possano notare le differenze te ne sarei molto grato.
Djscorpion
21-05-2009, 14:12
Le posso postare qui o te le mando in MP ? COsì se qualcuno avesse bisogno di vedere queste differenze può tranquillamente compararle. Appeno riesco le inserirò. ;-)
fabiello
22-05-2009, 09:24
Va benissimo anche qui ... credo !
fabiello
22-05-2009, 09:27
A proposito, ho fatto la foto al mio, secondo te è una femminuccia o un maschietto ?
http://digilander.libero.it/ragazzi.quintac/DSCF0779_small.JPG
Djscorpion
22-05-2009, 13:57
Secondo me è una femmina, oltre ad avere la pancia un po' gonfia ha le pinne abbastanza corte e mi sembra sia abbastanza grossa, confermi anche tu il fatto che vista di fronte abbia un ventre abbastanza grosso ?
fabiello
22-05-2009, 14:17
No no, vista di fronte è praticamente una lama di coltello, cioè è sottile.
Il dubbio quindi resta ?
Altra foto
http://digilander.libero.it/ragazzi.quintac/DSCF0775_small.jpg
Djscorpion
22-05-2009, 14:31
Si, il dubbio resta, perchè nella prima foto sembra che il ventre sia gonfio, però vedendo la seconda foto mi pare essere un maschio, essendo sottile e avendo anche la pinna caudale con una leggera sfumatura bianca. Comunque il dimorfismo sessuale di questi caracidi è molto difficile da notare, le uniche caratteristiche certe possono essere le dimensioni e il ventre. Se le dimensioni non sono molto grandi, allora è un maschio, e se ha il ventre gonfio allora è una femmina, però attenzione perchè potrebbe darsi che sia malato, non nel tuo caso comunque. Però guardando la seconda foto credo sia maschio.
ottenere una distinzione tra maschi e femmine è praticamente impossibile...
secondo me l'unica scelta è prendergli qualche compagno e formare un branchetto... ;-)
Djscorpion
24-05-2009, 18:33
O almeno comprarne alcuni esemplari e sperare che si formi una coppia, cosa che a me non è successa -04
P.S. mi scuso con fabiello se ancora non ho inserito delle foto per aiutarlo, ma non trovo delle pile in questa casa.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |