PDA

Visualizza la versione completa : melanoides? quale specie?

Mauro Leorati
20-05-2009, 10:07
Cercavo delle melanoides tuberculatus e il mio "pescivendolo" mi ha pescato 4/5 di queste lumache. Sul momento mi erano parse solo delle "classiche" melanoides un po' cresciutelle e mi sono ripromesso di osservarle meglio prima di metterle in vasca:
- il mantello è scuro (come le solite melanoides)
- hanno l'opercolo (come ...)
- sono vivipare (come ...)
- hanno il guscio con piccoli rilievi ed "increspature", non liscio come, ad es, quello delle physia

Sono più grandi, con il cono meno affusolato, più triangolare.
Non hanno le striature rossicce delle solite melanoides (red-rim).
Allego foto.
Qualcuno riesce a sbilanciarsi?
Grazie!

acquadolce2007
21-05-2009, 09:31
quanto le hai pagate, sai se il pesci vendolo ne ha ancora, mi piacerebbe averne qualcuna.

si tratta delle rare Melanopsis Buccinoida, persino ancora poco diffuse in germania e il costo li è di 1-3€ esemplare.

Mauro Leorati
21-05-2009, 12:34
Ma hanno le stesse abitudini delle melanoides? Tendono cioè a infossarsi nel fondo, oppure stanno sempre sopra il substrato?
Io cercavo delle "banali" melanoides tuberculatus che mi smuovessero un po' il fondo. Se queste avessero le stesse abitudini, essendo più grosse, mi sradicherebbero le piante più delicate...
Se vuoi potrei darti le mie (se riesco a ritrovarle nella vaschetta provvisoria).

Giudima
21-05-2009, 13:13
Mauro Leorati, se vuoi melanoides tubercolata non hai che da leggere il link che ho in firma, tra l'altro non dovremmo essere neppure distanti ;-)

acquadolce2007
21-05-2009, 16:50
si interrano e scavano proprio come le melanoides, proprio qualche giorno fa ho svuotato una vasca dove avevo le tubercolate, se vuoi possiamo fare uno scambio e se necessario ti pago il prezzo delle Melanopsis Buccinoida..

mandami mp