Entra

Visualizza la versione completa : Impostare potenza Vortech

david73
19-05-2009, 22:54
Ragazzi la mia vasca è 90*50*50 come movimento ho una Vortech MP40
qualcuno la adotta su una vasca della stessa misura o simile?
Lo chiedo perchè ho qualche problema a gestire la potenza e qualche dubbio sul programma migliore da usare.Momentaneamente in vasca ho molto poco qualche talea di SPS e dell'Euphylia,ed è soprattutto quest'ultima a darmi più problemi visto che mal digerisce le correnti prodotte dalla pompa,ho provato a spostarla più volte ma tende sempre ad aprirsi poco.Non so se il problema è la posizione o la velocità della pompa che è impostata con il programma giallo al massimo della velocità,pensate sia troppo?So che dovrei regolare ad occhio guardando il comportamento degli animali ma non vorrei che per far star meglio l'Euphylia finisca per togliere movimento agli SPS.
Grazie
Inserisco anche 2 foto della rocciata in modo che possiate farvene un'idea e darmi qualche consiglio ;-)

Pierre
19-05-2009, 23:20
Guarda ho appena inserito pure io una mp40 in 120cm. e l'ho settata ad una potenza ridotta.
Secondo me alla max. potenza nella tua vasca è sin troppo e sicuramente all'euphillia non piace tutto quel movimento. :-))

auz
19-05-2009, 23:56
io mi trovo bene con il lagoon,il viola x intenderci,per la potenza...se la metti al massimo il movimento è sicuramente tanto,per ora....
vista la rocciata cerca di tenere l'euphillia in basso verso il centro delle due rocciate,un po riparata..se non si apre bene nemmeno li mi sa che il problema non è la potenza.....
io nella mia anche al max,l'euphillia non da segni di stress....

SJoplin
20-05-2009, 07:26
david73, io la tengo all'80% in un 60x50, per cui son pure più pazzo di te :-))
dell'euphyllia me ne frega il giusto. tieni presente che noi siamo abituati a vederla in condizioni di relax mentre in natura spesso e volentieri è assai più strapazzata.
il reef crest che usi, poi, dà pure dei momenti di calma, per cui, se la tua intenzione è di fare in prevalenza SPS, io spingerei sul movimento

david73
20-05-2009, 07:29
Eh il problema con questa pompa rispetto alle Tunze con il multicontroller è che non c'è una scala per regolare la spinta mentre con le Tunze era più semplice,ma pensate che alla metà della potenza sia troppo poco?Ho letto di qualcuno che ce l'ha impostata a 3/4 su 120 cm perciò per 90cm metà potrebbe andare bene #24

stefano61
20-05-2009, 08:13
Io la tengo circa al 70% con movimento pulse (blu) per l'Euphyllia va benissimo, la vedo come il pulsare di una xenia, poi dipende dalla rocciata e quanti coralli hai.

Secondo me (almeno nella mia vasca) con il viola dovrei tenere la velocità troppo elevata per avere un buon movimento e sopratutto in questo modo sento il bisogno di un'altra pompa contrapposta.

Pierre
20-05-2009, 10:30
Può dare problemi un flusso forte alle acro situate nelle immediate vicinanze?

david73
20-05-2009, 10:43
Pierre, come per tutte le pompe,se troppo vicine l'animale si "pela" ;-)

Perry
20-05-2009, 11:14
a me il viola non fa impazzire per un solo motivo..nonostante il flusso non sia costante, resta tropo "alto" rispetto al giallo..Ho notato che sia coralli che pesci preferivano un movimento marcatamente meno omogeneo. Con il giallo si ha un momento di relativa calma, per me è meglio.. (mi riferisco però ad una sola vortech in vasca)

david73
20-05-2009, 12:28
Perry, e sulla potenza cosa ne pensi,dici che il 50% sia sufficiente?

teratani
20-05-2009, 12:50
io su 100 cm tengo ad un 30 %...

ma ho anche una tunze...