PDA

Visualizza la versione completa : Cambio d'acqua: precipita il Calcio...mica è normale?

Mr.Goodkat
19-05-2009, 22:42
Ciao a Tutti!

Vorrei chiedervi:
Secondo voi è normale che in seguito ad un cambio d'acqua (con acqua salata preparata dal negozio di acquari vicino casa) ho notato che il Calcio è precipitato dal suo valore normale nel mio acquario di 400, a 280.
Non so è stato un caso? oppure è sempre così e non me ne sono mai accorto?

Cosa mi consigliate di fare per la prossima volta? Adesso naturalmente sto integrando il calcio per riportarlo almeno a 400.

Grazie davvero a tutti coloro che vorranno rispondermi, siete grandi!

ceriantus
19-05-2009, 22:47
Cosa mi consigliate di fare per la prossima volta ?
Fatti l'acqua da solo o cambia negozio per prenderla ;-)

Mr.Goodkat
20-05-2009, 10:25
Quindi non è normale. Tu dopo il cambio d'acqua non hai un calo del valore del Calcio?

egabriele
20-05-2009, 11:27
Secondo voi è normale che in seguito ad un cambio d'acqua (con acqua salata preparata dal negozio di acquari vicino casa) ho notato che il Calcio è precipitato dal suo valore normale nel mio acquario di 400, a 280.

Non e' normale.
Pero' per quanto il sale del negoziante possa essere schifoso e la densita' approssimativa, non si puo' spiegare un calo cosi' !!

ripeti il test, magari se hai occasione fallo anche sull'acqua del negoziante.

Comunque un cambio del 10% anche di acqua con calcio a zero (impossibile anche con sali schifosi) ti porterebbe da 400 a 360.

Alcuni negozianti mettono una bustina di KH+ in automatico o altre goccioline che non conosco. Informati anche su questo.

Hai notato polverina biancha in acqua dopo il cambio?

Mr.Goodkat
20-05-2009, 12:14
egabriele, non ho notato niente di strano dopo il cambio, e proprio questo mi ha preoccupato, perchè è stato il solito cambio d'acqua!! Vuol dire che ogni volta avevo questo calo.

Ho ripetuto il test più volte sulla mia acqua, il valore adesso sta salendo piano piano...al momento, poco più di 300 grazie all'integrazione.

La prossima volta mi farò fare il test del calcio prima di comprare l'acqua, altrimenti la preparerò da solo.

Mi interessava capire principalmente se è una cosa che capita a tutti dopo il cambio, oppure è un segnale negativo! Grazie ancora!

diegogiraud
20-05-2009, 12:39
La butto li... non e' che si e sbagliato il negoziante e ti ha dato acqua di osmosi?

ceriantus
20-05-2009, 13:20
La butto li... non e' che si e sbagliato il negoziante e ti ha dato acqua di osmosi?

Sarebbe calata anche la salinità, non sò come faccia il cambio ma se butti acqua d'osmosi in vasca te ne accorgi ad occhio

egabriele
20-05-2009, 13:34
Mi interessava capire principalmente se è una cosa che capita a tutti dopo il cambio, oppure è un segnale negativo! Grazie ancora!

Il tutto e' molto strano, anche con l'acqua di osmosi (comunque un cambio del 10% con acqua di osmosi penso farebbe morire diversi abitante dell'acquario!) non si spiegherebbe tutto questo calo.

controlla anche il Test, o con un amico acquariofilio o con il negoziante stesso ripeti il test da un altra parte.

ALGRANATI
20-05-2009, 21:01
se la salinità è giusta, mi sembra molto strano che il calcio precipiti anche se utilizza il sale + schifoso che esista.
controlla i valori in negozio partendo dall'acqua d'osmosi che utilizza x fare la salata ;-)