PDA

Visualizza la versione completa : CATTIVO GRASSONE!!!

gnappa86
29-10-2005, 22:14
CIAO!HO 3 DISKI, UN SANTAREM,, GRANDICELLO E VIVACE...UNO TURCHESE E ROSSO E UN ALTRO ANCORA NON SO DI CHE COLORE è....la mia vasca è un po piccola 120L, ma non appena si formerà una coppia la trasferirò in una vasca migliore, per quanto riguarda i valori e l'ambiente è tutto perfetto-spero!- #13 :ph 6,5 mantenuto costante con la co2 e con il phmetro, kh5, nitriti e nitrati pochissimi, echinodorus e qualche radice, un po di cardinali e pulitori. Sono contenta per il ciccione-cioè il santarem-perchè nuota si fa guardare e mangia il mio pastone con gusto, il problema è che non fa mangiare gli altri due, che penso siano2 femmine... -20 -20 loro sono sempre nascoste e scure...la più piccola è meno sottomessa dell'altra, il ciccione la lascia abbastanza in pace ma la turchese è sempre li...dietro al filtro...la do via?o prendo una altro discus per vedere se fa coppia con lei?HELP!!!! le foto arriveranno!!!

Ute1
30-10-2005, 10:56
Nn c'é bisogno .... prova a dividerli per un po , magari metti una rete divisoria o una lastra di vetro , oppure cerca di cambiare arredamento della vasca , cioè spostare i legni e creare un nuovo ambiente . La vasca è leggermente piccolina ed il territorio per i dischi pure . Il dominante si fa vedere spesso e i sottomessi nn sono abbastanza lontanucci da mangiare almeno il cibo che somministri dall'altra parte della vasca . Ti consiglio una vasca di almeno 200 litri , so che è un consiglio particolare ....

DjPuma
30-10-2005, 16:36
Sono d'accordo con scarlet....ricorda ke il discus è un pesce di branco...3 discus insieme sono un pò pochini! #24

Stefano81
30-10-2005, 17:40
Da quanto tempo possiedi i dischi? Non so se è il caso di tutti ma anche da me il dominante era parecchio nervoso pochi giorni dopo l'inserimento in vasca. Dopo alcune settimane però ora tutti 7 convivono in un acquario da 180 lt senza infastidirsi troppo. Prima che sia tempestato di critiche... 7 dischi da 8 cm. La popolazione adulta finale prevista è però di 4 individui e quindi la ridurrò con la crescita.

Sono contenta per il ciccione-cioè il santarem-perchè nuota si fa guardare e mangia il mio pastone con gusto, il problema è che non fa mangiare gli altri due, che penso siano2 femmine... loro sono sempre nascoste e scure...la più piccola è meno sottomessa dell'altra

Come fai a capire che si tratta di due femmine? Nei dischi è già tanto se lo si capisce quando si riproducono...

gnappa86
31-10-2005, 17:14
7 discus in 180 litri????e io che pensavo di non potercene tenere nemmeno uno in una vasca di 120...cmq grazie a tutti!!!oggi stanno tutti e 3 benone...che lunatici... #36#

Ute1
31-10-2005, 18:12
mooooolto lunatici

Stefano81
31-10-2005, 18:16
7 discus in 180 litri????

7 discus giovani, non 7 discus adulti. Sarà difficile ma 3 prima o poi li dovrò togliere...

Ute1
31-10-2005, 18:18
Li dai a me ??????? :-D :-D :-D :-D :-D

Stefano81
31-10-2005, 18:34
Li ho presi apposta!!! :-D :-D :-D

Ute1
31-10-2005, 19:42
... gia sapevi di darmeli vuoi dire ?? :-))

Stefano81
31-10-2005, 19:47
certo... c'era il nome tuo quando li ho comprati!!! :-D :-D
per ora li sto ingrassando come maiali contento? :-)) ;-)

scalarfra
31-10-2005, 20:33
7 discus in 180 litri????

7 discus giovani, non 7 discus adulti. Sarà difficile ma 3 prima o poi li dovrò togliere...

solo 3 ?

Stefano81
31-10-2005, 20:46
solo 3 ?

sinceramente pensavo di sì, il discus è un pesce che ama vivere in branco e 4 è praticamente il numero minimo.
Se ti riferisci alla regola dei 50 lt la mia vasca è comunque 220 lt lordi e 180 lt netti, è al limite per 4 ma non credo che 20 litri siano un grande problema. A livello biologico la vasca tiene bene perché il filtro è ben avviato e ben dimensionato, poi le piante mangiano un sacco di nitrati tant'è vero che con 7 supero a fatica i 5 mg/lt. Credo che le condizioni permettano di tenere 4 adulti...
Se poi si formasse una coppia buona e decidessi di allestire un cubo? Dovrei far rimanere un povero pesce da solo ed è una vera cattiveria per un discus!

Ute1
01-11-2005, 00:02
scherzavo Sté ... cmq la tua vasca è bellissima e il pesce in foto sotto al tuo nick è a dir poco un esemplare eccellente !! Complimenti .

Stefano81
01-11-2005, 06:52
scherzavo Sté

sì sì, l'avevo presa a scherzare anch'io!!!! :-D :-D

Grazie per i complimenti per la vasca, fa sempre piacere riceverli!!! :-)
Mi piace molto l'acquario piantumato con i discus, anche se, vedendo foto di acquari classici con il re dentro, devo ammettere che anche questi hanno un fascino particolare. Come il tuo che è molto preciso e molto elegante!

il pesce in foto sotto al tuo nick è a dir poco un esemplare eccellente !!

L'esemplare di cui tu parli è il mio pupillo! Dei 7 forse è il favorito, trattasi di uno snakeskin blu proveniente da allevamenti tedeschi. Mi avevano convinto molto in fase di acquisto la forma, le pinne, l'occhio proporzionato, il disegno e l'assenza di striscie verticali. I colori dovrebbero migliorare e con l'età dovrebbe aumentare la componente blu, così mi ha detto il pescivendolo!! Comunque posto una foto con il primo piano del pesce... Spero confermi le impressioni che ti aveva dato nell'avatar sotto il nick!!!

Ute1
01-11-2005, 10:01
Riconfermo .Sai ultimamente gli snake mi stanno piacendo tantissimo ... mi sa che una prossima vasca la popolo solo con snakeskin . Di seguito ti posto una foto presa al Mediterranea discus di Lecce . Guarda che esemplari ??? Sono sempre piu' attirato da una vasca con un bel branco di pesci della stessa specie .

scalarfra
01-11-2005, 10:42
bei discus ... comunque secondo me il problema non e' le condizioni chimiche della vasca ma larandezza ... io ti consiglierei di levarne 3 o 4 subito ... poi fai come vuoi .

Ute1
01-11-2005, 10:46
Che vuoi dire scalafra : levarne 3/4 subito ????

Stefano81
01-11-2005, 14:53
io ti consiglierei di levarne 3 o 4 subito ... poi fai come vuoi .

scarfra si riferiva a me e comunque non ai discus della foto sopra visto che non son miei... Io ne ho 7 tra i 7 e i 9 cm di diametro in 180lt netti. Ne ho avuti pure 3 o 5 (prima di fare le varie aggiunte) e devo dire che certi comportamenti di branco li si apprezza meglio ora, le livree ei pesci sono tutte migliorate così come l'appetito e la competizione. Tra l'altro il dominante ha meno tempo per infastidire sempre gli stessi pesci... Non è che voglio fare il testone ma sono così carini quando vengono tutti insieme a salutare sul vetro frontale... E poi c'è anche un altro motivo per cui ne tengo tanti: come tutti voi ben sapete i discus si scelgono per formare le coppie...e che vuoi scegliere in 3/4 esemplari? Secondo me saebbe una rinuncia alla possibilità di riprodurli. Credo comunque di ridurre la popolazione di un esemplare nel giro di 3 mesi...

Stefano81
01-11-2005, 15:03
comunque non ai discus della foto sopra visto che non son miei...

magari fossero i miei! davvero dei bei esemplari!!
Secondo me bisognerebbe avere due vasche, una per discus tutti della stessa varietà e l'altra con discus tutti diversi. Penso che siano due tipi di vasche che meritano entrambe... se non le si può fare contemporaneamente allora magari una dopo l'altra!!!

scalarfra
01-11-2005, 16:58
si , al tuo discus ... per la vasca da 180l , lo so che e' difficile liberarsi dei pesci ma per il loro bene , io consiglierei di toglierne 3-4 subito adesso .