Visualizza la versione completa : Sala parto
Skotty81
30-03-2005, 16:05
Ipotizzando di volermi attrezzare di una vaschetta per adibirla a sala parto,secondo voi devo avviare l'acquario con filtro e tutto il resto come ho fatto per quello principale prima di mettere il pesce incinta oppure se prendo l'acqua dall'acquario principale posso già mettere il pesce incinta.
In pratica il mio dubbio è meglio cambiare acqua di ferquente e prendere un filtrino a scopo prettamente meccanico, oppure prendere un filtro un pochino meglio con magari la possibilità di 2 cannolicchi che rendano un minimo biologico il sistema per la vasca che ospiterà i futuri avanotti?
Gabriella Barcella
31-03-2005, 11:47
Dipende dalle dimensioni che credi possa avere la tua vaschetta di accrescimento. Un sistema è quello dl barattolo di vetro in cui inserire una pompa con relativo tubo, da coprire con cannolicchi e lana di perlon, così da lasciar fuori uscire solo il tubo.
Si lascia maturare (basta meno che per l'acquario, dato il litraggio minore che normalmente ha la vaschetta), e al momento di inserire gli avannotti si inserisce al 50% acqua dell'acquario "madre".
guarda qui:http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=27292#27292
Skotty81
31-03-2005, 12:29
io pensavo max 15 litri, quindi voi mi dite che è meglio il filtro biologico?!?
Ma la madre la mettete a partorire nella vaschetta vero?!?Quindi dovrei cercare se non erro di avere i valori dell'acqua similia quelli dell'acquario principale
Gabriella Barcella
31-03-2005, 12:41
Personalmente ritengo sia troppo stressante spostare la guppa al momento del parto, anche se sono in molti a farlo. Io ti consiglierei o di metterla in SP al momento giusto ( te ne accorgerai) oppure di ripescare i piccoli subito dopo la nascita.
io a dire il vero li lascio partorire in vasca, è ben piantumata, e poi ripesco qualche avanotto senza dannarmi sul prenderli tutti, giusto ieri sera ho deciso di recuperarne un pò per vedere di isolare nuove colorazioni e ne ho beccati 31 ma ce ne erano ancora..... per salvarli tutti diventa un disasto dovresti avere 50 vasche :-D
Skotty81
31-03-2005, 14:19
ma come li pescate?
E soprattutto quando si vede che il parto è imminente come si riconosce?
Sala parto sono quelle vaschettine da mettere nella vasca principale che isolano la madre dagli altri pesci vero?!?
licaone64b
31-03-2005, 14:44
ma come li pescate?
con estrema pazienza e senza pensare a quanto si è pagato le piante :-)
Skotty81
31-03-2005, 19:57
Ma non c'è qualche marchingegno che ne so una siringa con un tubo di silicone con cui aspirarli, oppure è meglio con il retino o una tazzina
littlesea
31-03-2005, 20:33
CIao,
io pensavo max 15 litri, quindi voi mi dite che è meglio il filtro biologico?!?
vasca 15/20l non più di 2/3 figliate, filtro meccanico (lavato frequentemente), cambi frequenti...
avvi la vasca con l'acqua dell'acquario, la riempi di muschio di java, ci metti la madre (al massimo un giorno..) la fai partorire e rimetti (con tutte le cautele dell'adattamento) nella vasca madre
attenzione che 20l non sono molti...
byeZ
licaone64b
31-03-2005, 20:59
attualmente sto usando un retino ma non ti dico i danni, quelli sono schegge.
e cmq sto cercando di arrivare ad usare il sistema suggerito da littlesea, se non altro perchè sarebb solo un adulto ad eliminare i + deboli e non un tot
Skotty81
31-03-2005, 21:22
qual 'è il sistema di littlesea?
licaone64b
31-03-2005, 22:26
vasca 15/20l non più di 2/3 figliate, filtro meccanico (lavato frequentemente), cambi frequenti...
avvi la vasca con l'acqua dell'acquario, la riempi di muschio di java, ci metti la madre (al massimo un giorno..) la fai partorire e rimetti (con tutte le cautele dell'adattamento) nella vasca madre
attenzione che 20l non sono molti...
byeZ
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |