PDA

Visualizza la versione completa : Per chi sta abbandonando l'acquariofilia


tenkan
19-05-2009, 21:45
Ciao a tutti,

Ultimamente si legge con preoccupante frequenza annunci di chi dismette la vasca. Ovviamente la cosa dispiace a tutti noi, partendo chiaramente da chi ha fatto questa sofferta scelta.

Leggo motivazioni varie ma la più frequente è quella economica, che di per sé, è assolutamente indiscutibile sul piano dell'economia personale.

Si è anche detto che si vorrebbe leggere affianco agli abbandoni, anche qualche notizia di chi magari passa ad una vasca nuova più grande....

Colgo questo spunto perchè vorrei riportare un minimo di attenzione sulla tendenza, a mio avviso pericolosa, che molti di noi hanno nell'esasperare le proprie vasche in dimensioni, tecnologia, ed animali.
E' innegabile che un supervascone iperpompato con animali particolarissimi, colori sgargianti e fuochi d'artificio vari siano appaganti e di grande soddisfazione per i risultati raggiunti.... ma siamo sicuri che solo in questa direzione ci si possa divertire???

Ho allestito quasi per caso la mia prima vasca marina nel 1990, era di due metri, recuperata da una discarica ed allestita con poche lire. Da allora ho avuto di tutto, vasche grandi e piccole, una sola o tante insieme, dal mediterraneo alle acropore.
La vasca che mi ha dato più soddisfazioni? un nanoreef 80*30*30 posta sulla scrivania dell'ufficio con qualche corallino molle, tre pesciolini ed un gambero!!! Una vasca da pivelli si direbbe da queste parti. E' stata per me la migliore perchè aveva una caratteristica unica, ossia quella di essere sotto il mio sguardo per 8 ore al giorno. Conoscevo ogni millimetro quadrato di quella vasca ed ogni fase biologica della giornata. 40 ore alla settimana! Questo non l'ho rivissuto con nessun'altra vasca tenuta a casa.
Oppure la soddisfazione di un'altra fatta da me mediterranea che aveva la sua particolarità nel contenere solo organismi recuperati da me in mare.
Ogni animale mi ricordava un posto ed una data.
O ancora quella che dedicai ad una coppia di ocellaris che figliavano continuamente, era come sentirsi papà ogni volta.
Certo ho avuto anche vasche superspinte con un comparto tecnico degno di un astronave, bellissime e di grande soddisfazione, ma con un rapporto costo/gratificazione decisamente sbilancato.

Volete risparmiare su questo hobby? Non avete più il tempo a disposizione che avevate prima per pettinare le acropore ogni sera?
Fermatevi un attimo prima di smantellare il tutto e valutate un diverso modo di fare acquariofila marina. Tanto anche se vendete tutto di certo non vi rifarete economicamente di quanto speso.

Considerate la possibilità di passare ad una vasca più piccola e/o più semplice. Non è certo una cosa disdicevole o da sfigati. Recuperate quasi tutta la vostra attrezzatura e rivendetevi quella in esubero; potrete ripartire con una nuova vasca senza spendere soldi, con dei costi di gestione radicalmente inferiori e di non minore soddisfazione.

Spendete qualche tempo a cercare un nuovo stimolo per la vostra prossima vasca. Biotopi, fauna, flora (si, ho detto flora), simbiosi particolari, tecniche atipiche. Ce ne è per tutti, senza dovere spendere tanti soldi.

E trovata l'idea, postatela in rete e vedrete di certo che ci sarà qualcuno contento di spendere qualche suo neurone inseguendo qualcosa di nuovo e di diverso.

Il nostro è un hobby fantastico che non ha eguali. Non facciamoci fermare da questioni economiche.

Tenkan

Daniel89
19-05-2009, 22:03
tenkan, che dire...parole sacrosante !!!! #25 #25 #25 #25

Vic Mackey
19-05-2009, 22:04
tenkan, #25 #25 #25 #25
Sto puntando ad un classico 300lt che mettero in casa mia, progetto lungo e che temo, arrivato al mio sogno possa diventare il tramonto di questa passione, ormai giunta al massimo di quello che potro pemettermi, tramonto che vedo in tanti amici qui sul forum... ora invece sto con i miei e ho un nano da 70lt in camera che vive con me, dorme con me, mi godo le nascite dei gamberi alle 2 di notte mentre vi scrivo al PC, durante il giorno mentre magari sono di riposo lo osservo mentre guardo la TV, lo curo, gli tolgo le alghuzze, vizio il mio granchietto di porcellana, do il cibo in bocca ai mie pagliacetti..tante piccole cose che mi fanno affezionare sempre di piu a questo mondo, anche se, ora come ora, vorrei gia il 300lt.

La fantasia in questo mondo ha di che sbizzarirci, tante idee quante le onde del mare, biotopi diversi come dici tu, dalla laguna sabbiosa alla rocciata da reef alla vasca di predatori al DSB sabbiossimo, ce ne sono a non finire.
E vi dico che e vero che un Naso lituratus che guazza in 2000 lt e acropore viola come la curva Fiesole sono appaganti a non finire, ,ma anche un 35 lt con dentro un ospitino da osservare, da vedere come vivrebbe nel suo angolino di reef oceanico, contornato da qualche corallo semplice, da le sue soddsfazioni..per quello, anche se un giorno dismettero il mio 1000lt, massimo obbiettivo raggiunto, vuoi per soldi, vuoi perche sgrat sgrat mi more tutto..un posto in casa anche per un 20lt con un paguro lo trovero sempre, un angolo di barriera lo vorrò sempre!!
:-)

asvanio
19-05-2009, 22:08
tenkan, che dire ....... sei un grande ! #25 #25 #25


concordo perfettamente con tutto quello che hai scritto... conversione e non abbandono di sicuro

io purtroppo ci sono stato costretto... anche se spero soltanto per qualche anno



ps di certo che ci sarà qualcuno contento di spendere qualche suo neurone
#18 :-D

daniele1982
19-05-2009, 22:40
Purtroppo ci sono cascato anche io nel tranello del grande=bello -04
Ora sto allestendo un 50litri DSB non sara' grnde ma sicuro che mi divertiro' di piu del 300litri.
Ho provato sulla mia pelle e quando capisci che esasperando la cosa la puoi solo rovinarla, ma la passione rimane e quindi si riparte, con esperienza e ridimensionati :-D

acqua1
19-05-2009, 22:46
giustotenkan,
visto che anche io... mi avvicino a questa opzione...
sicuramente non smantello ,ma modifico...
sfoltisco la luce e mi dedico ad animali di profondità....

alessandro_db
19-05-2009, 23:27
#25 #25 #25 #25

DemoneRosso
20-05-2009, 00:35
Quoto in tutto a tenkan.
Io non ho ancora cominciato in questa avventura.
Ho però in testa un prototipo.
Non sarà una super astronave, nè tanto meno una barchetta da due lire...sarà il mio personale REEF!
Purtroppo non ho tanti soldi da spendere, ma dal canto mio, ho tanta voglia di provare questa esperienza.
Anche se ci starò tanto a comprarmi i vari "tasselli" che compongono il reef, l'importante è che ci arrivi!
Soldi o non soldi, se è una passione puoi provare a godertela!

Geppy
20-05-2009, 07:09
Circa 6 mesi fa scrissi un articoletto molto attuale (credo).

Pubblicato il 28 marzo in "altro lido", faccio un copia e incolla.


Dove va l'acquariofilia marina

Messaggiodi Actinia Cari il sab mar 28, 2009 6:43 am

Ricordo la mia prima vasca importante: i lavori di ristrutturazione dell’appartamento avevano consentito la realizzazione di un salone su tre livelli per mascherare due putrelle che attraversavano la stanza e fungevano da supporto per il vascone (all’epoca lo era) posizionato al centro della stanza.

La vasca era un parallelepipedo di 180x80x60H con coperchi in vetro ed illuminata con T8, quasi una novità per l’epoca: allora esistevano ancora i T16 (se ricordo bene la sigla), fluorescenti spessi come cotechini…

Ero appassionato di mediterraneo, andavo a mare con un gruppo di amici altrettanto appassionati a prendere gli animali che poi avrebbero popolato la vasca e che uno di noi, titolare di un negozio di acquari, avrebbe venduto ad altri pazzi scatenati come noi. Pazzi scatenati perché almeno io e Guido, pur di andare in acqua, ci caricavamo attrezzatura (oltre a bombole, retini, contenitori, ecc., anche le ghiacciaie) e mogli, noleggiavamo una barca a remi (si, quelle barchette in legno a remi usate dai pescatori) e dal porto di Baia arrivavamo anche a doppiare capo Miseno per andare a prendere le aragostine in una insenatura sotto il faro (chi conosce i luoghi sa quanto remavamo…).

Ma torniamo alla vasca.

Conoscevo gli schiumatoi e già li utilizzavo sulle vasche precedenti (a casa di mio padre avevo due vasche per un totale di circa 280 litri). I Sander a porosa che si trovavano in Italia, però, mi sembravano piccoli. Per questo costruii il mio primo schiumatoio (con 6 porose) usando un piccolo secchio per immondizia in plastica, due barattoli di caramelle (per collo e bicchiere), il tutto tenuto assieme da silicone (e non sto a raccontare le operazioni necessarie, ogni mese, per sostituire le porose). Funzionava (o, per essere onesti e realisti, “funzionicchiava”).
Di fianco ad un lato corto della vasca c’era una grande ed alta fioriera che, in un vano ricavato sotto di essa, conteneva il filtro esterno, il refrigeratore e lo schiumatoio.
La vasca, sul fondo, aveva un sottosabbia in cui la circolazione dell’acqua era affidata a tre porose infilate nei tubi verticali collegati con la grata.
Sotto la vasca una sorta di piccolo deserto, con piante grasse e sassi, in contrasto con l’ambiente marino superiore.
La vasca funzionava e mi dava grandi soddisfazioni. Per la cronaca erano gli anni tra il 1979 ed il 1981. Fu smantellata nel 1986 assieme alle altre 6 che avevo tra casa e box.

Da allora l’evoluzione sull’impostazione delle vasche è stata enorme, così come sono molto diversi gli animali che si riescono a tenere in vita in un acquario.

Anche in Italia, grazie ad internet, il “nuovo” (per noi) sistema berlinese si è diffuso e consolidato.
I contatti con acquariofili d’oltre oceano e tedeschi, resi possibili dai forums, hanno consentito agli acquariofili più evoluti di confrontarsi alla pari con appassionati di paesi dove l’acquariofilia marina è sempre stata ben più sviluppata che in Italia.
Lampade HQI, pompe di movimento efficaci, schiumatoi sempre più efficienti a parità di dimensioni, reattori di calcio, uniti a conoscenze sempre maggiori degli organismi, della biologia e della chimica dell’acqua, hanno consentito l’allevamento di animali come gli SPS (acropore, ecc.) che certo hanno un fascino particolare.

All’inizio della disponibilità sul mercato di questi animali, arrivavano colonie selvatiche piuttosto grosse. Dopo un po’ ci si è resi conto che una colonia grossa si era sviluppata, in natura, in funzione della corrente, della quantità e della direzione della luce; in acquario non è possibile riprodurle esattamente e troppo spesso deperivano nella parte bassa e/o più interna ma addirittura si arrivava all’innesco di un processo di deterioramento rapidissimo che distruggeva la colonia.
Per questo, per la salvaguardia delle barriere coralline e non ultimo per motivi economici, si è alimentato il mercato delle talee. Queste crescono in funzione della posizione che hanno in vasca, della direzione da cui ricevono la luce e delle correnti presenti.

Partire da piccole talee ci ha fatto ricercare, in un primo momento, metodi per ottenere una crescita accellerata in modo da avere in tempi accettabili (per un appassionato) una vasca popolata e “guardabile”.

Ottenuti i risultati sulla crescita, si è cercato il colore. Qui ci sono da fare distinzioni perché si sono percorse due strade diverse: da una parte la scelta di una gestione semplice, giocando su luci ed alimentazione per sviluppare colori saturi e brillanti, naturali; dall’altra i sistemi a proliferazione batterica che consentono di ottenere colori pastello, spettacolari anche se assolutamente non naturali.

Queste vasche, qualunque sia il metodo di gestione scelto, sono impostate a berlinese ma sono sempre piuttosto “tirate”; nel senso che sono molto illuminate, molto “integrate”, e per questo molto…… pericolose. Pericolose perché, come qualunque cosa tenuta vicino al proprio limite, prima o poi lo supera. Se si è fortunati o particolarmente sensibili, ci si accorge per tempo della situazione e si corre ai ripari; se si è sfortunati, accade quando non siamo presenti o troppo tardi ci accorgiamo di aver superato il limite e…… patatrack!

Un altro problema per alcune delle nostre vasche è legato alla passione degli italiani per i superschiumatoi. Realtà tutta (e per fortuna quasi solo) italiana, è l’adozione di schiumatoi sovradimensionati. Questa passione per grosse macchine è comprensibile in quanto è certo molto gratificante possederle e vederle funzionare. Purtroppo un grosso schiumatoio può creare (e crea) problemi alla vasca oltre a richiedere molto spazio ed a consumare corrente.

Questa è la realtà odierna.

La crisi economica che sta vivendo il pianeta inciderà anche sull’acquariofilia. Specie quella marina è costosa ed impegnativa. Molti potrebbero decidere di abbandonare proprio a causa dei costi di gestione elevati o per altrettanto costose delusioni dovute al tracollo di vasche troppo spinte.

Ma è possibile ridurre i costi?

E’ possibile evitare disastri?

Secondo me bisogna riflettere: ci sono moltissime vasche, in giro, illuminate con lampade da 400w; queste vasche sono solitamente dedicate all’allevamento di sps. Spesso per queste vasche si usano schiumatoi molto grossi (la moda è moda), spesso parliamo di grossi volumi d’acqua.

Cominciamo dalla vasca: al posto della solita vasca rettangolare, lunga, è possibile realizzare vasche di buon volume (es. una 90x70x70) illuminabili con una sola lampada.
Una vasca del genere può essere illuminata con una 250w purchè scegliamo una parabola ben aperta. Avremo certamente delle zone non illuminatissime ai margini ma le potremo popolare con animali con esigenze di luce non esagerate. Anche il fondo non sarà molto illuminato ma ci sono una serie enorme di splendidi animali che vivrebbero benissimo (anche molto meglio) in situazioni di luce non “esagerate”. Facciamo un esempio che vale per tutti: il carotalcyon sagamianum; è un animale splendido col suo colore carminio ed i polipetti bianchi o gialli. Ne ho tenuto uno per oltre 3 anni, in una grotta sul fondo, ed era uno spettacolo vederlo gonfiarsi ed espandere i polipi quando cercava il cibo. In una vasca molto illuminata non si riesce comunque a tenerlo anche se si posiziona in grotta.

Le attrezzature vedono al primo posto, come importanza, la pompa di ritorno (o risalita) e lo schiumatoio; per la prima basta cercare una pompa di buona qualità, affidabile ma, soprattutto, con un consumo relativamente basso. Per il secondo bisogna fare alcune considerazioni per valutare il rapporto consumo/prestazioni e cercare un buon compromesso. Per questo analizziamo le principali tipologie di schiumatoi presenti sul mercato: 1) gli schiumatoi a singola pompa con venturi in aspirazione; 2) gli schiumatoi a singola pompa ad iniezione; 3) schiumatoi a doppia pompa con quella di schiumazione ad iniezione; 4) gli schiumatoi a doppia pompa con venturi in aspirazione.
Quelli al punto 1) sono schiumatoi economici che hanno uno sfruttamento della colonna di contatto molto limitato a causa del principio di funzionamento; consumano in genere relativamente poco ma vanno sovradimensionati per ottenere prestazioni adeguate e non sono molto stabili nel funzionamento. Inoltre la maggior parte di essi è molto limitato nelle possibilità di regolazione presentando molti limiti di adattamento alle varie situazioni che possono presentarsi in acquario, in momenti diversi. Gli schiumatoi al punto 2) sono, in genere, piuttosto efficienti, specie i modelli più grossi; producono, di solito, bollicine molto piccole e ne esistono di varia tipologia. Quelli con immissione della miscela acqua/aria dal basso o da una posizione intermedia sono, purtroppo, poco stabili nel funzionamento. Quelli con immissione della miscela acqua/aria dall’alto sono molto più stabili e, di conseguenza, affidabili. Il difetto degli schiumatoi ad iniezione è che hanno consumi molto elevati a causa delle pompe che servono al loro funzionamento: molto potenti, quindi non “risparmiose”. Gli schiumatoi di cui al punto 3), secondo me, non hanno più ragione di esistere. Superano il limite della maggior parte degli schiumatoi ad iniezione (l’instabilità) ma aggiungono, al consumo degli schiumatoi di cui al punto (2), una ulteriore pompa di alimentazione il cui consumo si somma a quello (già molto elevato) della pompa di schiumazione. Gli schiumatoi al punto 4) sono, secondo me, quelli che sempre più prenderanno piede per svariati motivi e cioè: a) consumo appena più elevato dei singola pompa con venturi in aspirazione, b) maggiore compattezza (quindi maggiore adattabilità a vasche con minore superficie) a parità di efficienza in quanto sfruttano il principio della controcorrente manifestando, a parità di volume, prestazioni molto più elevate rispetto ai singola pompa, c) grande adattabilità alle più disparate esigenze di schiumazione grazie alle molte possibilità di regolazione. Diciamo quindi che lo schiumatoio cosiddetto “doppia pompa” è quello col miglior rapporto volume/prestazioni/consumi.

Il reattore di calcio: questa “macchina”, oramai quasi d’obbligo per contenere le spese di integrazione di calcio in vasche con alto assorbimento, è già piuttosto parsimonioso nei consumi, specie se alimentato con una deviazione dalla risalita. Attenzione alla pompa che monta per il ricircolo interno ma controllarne il consumo in quanto, alcune di esse (specie se di origine cinese) consumano non poco.

Una delle maggiori fonti di consumo sono riscaldamento e raffreddamento.
Per il riscaldamento credo prenderanno sempre più piede i termostati elettronici abbinati ad elementi riscaldanti ad alte prestazioni. Per il raffreddamento ci si dovrà orientare, senza badare al risparmio al momento dell’acquisto, su refrigeratori particolarmente efficienti a cui dovranno essere abbinate batterie di ventoline per coadiuvarne il funzionamento.

Credo che questa sia la strada che prenderà l’acquariofilia marina a brevissima scadenza, abbandonando la maggior parte di quelle vasche, pur spettacolari, ma che comportano spese di gestione elevatissime, specie per via dei consumi. In realtà non mi dispiace: adoro le vasche miste, con tanto movimento ed una sana e vasta biocenosi mentre, alla fine, le vasche con soli sps (pur spettacolari nei colori) le trovo piuttosto statiche ed innaturali.
Vedremo…
geppy

ALGRANATI
20-05-2009, 07:45
Che dire????
assolutamente parole sante e non solo.
4 anni fa la cosa + difficile che potevo fare era far vivere bene le acropore.....ormai se ci fate caso , ci sono molte vasche molto belle di SPS coloratissimi......quindi quoto assolutamente quanto detto da Tenkan e da Geppy.........le nuove frontiere sono gli animali particolari ....................dovete fare come me.....mantenere in qualche modo una vasca da 600 lt x far star bene un vaschino da 100 #13 #13
e comunque il vaschino mi da moooooolte + emozioni del vascone.

la parola magica nei prossimi tempi sarà............ANIMALI STRANI :-)) ;-)

Geppy
20-05-2009, 08:15
la parola magica nei prossimi tempi sarà............ANIMALI STRANI :-)) ;-)


:-D :-D :-D

Rive Gauche
20-05-2009, 09:29
ALGRANATI,
beh... allora tua moglie è troppo avanti! Ha in casa l'animale più strano di tutti.... tu!!!!! :-D :-D :-D :-D

Abra
20-05-2009, 11:43
secondo me invece non c'entra nulla avere ANIMALI STRANI.....basterebbe accontentarsi di animali semplici e facili nella gestione,puntando sull'estetica della vasca che a noi piace,e sulla naturalezza di una vasca.
il brutto dei forum (in tutti) è che si cerca sempre il massimo...questo porta a chi entra la prima volta a volere emulare i grandi,non sapendo bene a cosa và in contro,sia come spese che come soddisfazioni.

tutto IMHO eh

Perry
20-05-2009, 11:47
Abracadabra,
D'accordissimo..però, come hai detto tu, per chi entra le prime volte..negli altri casi non credo..

Secondo me è anche questione di "gusti"..io ho una vasca mista, anche se all' 80% di sps. Non cerco più come una volta i colori a tutti i costi (prova nè è quel cornuto di uno zanclus che mi stà pappando un paio di coralli..prima lo avrei già tolto ;-) )..ma a me una vasca di molli, anche se bellini e colorati.. o animali strani e basta..boh..solo così non mi piacerebbe..
Mi sono sol pentito, sotto il puro e semplice discorso dei costi enel, di avere cambiato vasca anche se, come scritto da altre parti, i calcoli li avevo ben fatti..poi è successo il casino con i gestori e tariffe che tutti conosciamo..
Voglio solo dire...va anche a gusti ;-)

Abra
20-05-2009, 13:20
Perry, giustissimo quello che dici...che vada a gusti era sottointeso nel mio discorso.
il fatto è che secondo mè molte volte (non nel tuo caso) non si sà a cosa si và incontro puntando a una vasca spinta,prova ne è tutti quelli che mollano per questo o per altri motivi,questo non perchè si sà cosa si vuole ma perchè è sinonimo di essere bravi.

Alessandro Falco
20-05-2009, 13:32
Io credo che la differenza non la fa la tipologia di acquario di barriera...

Se si vuole risparmiare si passi al dolce o a un solo pesci...

Non sono le 20 euro che raddrizzano il bilancio, purtroppo..

pulvis
20-05-2009, 13:45
Questa è una storia vecchia
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=84786&highlight=pulvis
Interessante e ancora attualissimo il post n°9.

Secondo me un MARINO LOWTECH, in termini di vasca non eccessiva, tecnica non griffata e animali non difficili, può dare molte soddisfazioni senza la necessità di svenarsi.
Purtroppo qui se non hai la plafo di marca, skimmer ultimissimo modello, pompe elettroniche fantascientifiche, ecc. neanche ti ca**no.
Ovviamente non dico che chi ha una gestione high-tech sia un co***ne, anzi buon per lui che può permetterselo, però tutto ciò spinge all'emulazione e alla fine i risultati sono quelli che conosciamo.
E' vero che esistono anche i nano, ma alla fine il desiderio di mettere qualche pinnuto ti spinge inevitabilmente a qualcosa di + grande ed è qui che casca l'asino.
Ci vorrebbe una sezione mini-reef lowtech che non venga considerata però l'area degli sfigati. IMHO

LLorenzo
20-05-2009, 13:54
mahh.. io voglio una vortech anche nel nano.. XD XD

Fragiacomo
20-05-2009, 14:24
A leggere mi è venuto uno sconforto terribile,
avrò fatto una boiata?,
sono partito col piede sbagliato?
cosa mi devo aspettare?
Mi fermo adesso e mi ridimensiono prima che sia troppo tardi?
aiuto ditemi qualcosa #12

Abra
20-05-2009, 14:33
Purtroppo qui se non hai la plafo di marca, skimmer ultimissimo modello, pompe elettroniche fantascientifiche, ecc. neanche ti ca**no.


ma non spariamo a caso eh però....nessuno non ha mai cagato perchè non si ha roba di marca o fantascentifica.

Abra
20-05-2009, 14:36
Fragiacomo, un vascone come il tuo costa tanto....ma avrai fatto i tuoi conti almeno lo spero per te ;-) e comunque per come la vedo io hai unasuper vasca che pasterebbe cambiare tipologia di animali,per risparmire in luce e avere sempre una super vasca.
poi subentrano tante cose sul risparmio,che a mio avviso noi ci dimentichiamo di fare e darebbero i loro frutti.

Perry
20-05-2009, 14:47
Abracadabra,
sì sì abra..neabbiamo anche già parlato a voce purtroppo.. :-(

Credo che il discorso tecnica griffata, accessori costosi lascia molto ma molto il tempo che trova. Il problema non è assolutamente quello..mi fa ridere il discorso di considerare sfigati chi non ha accessori high tech..ma dai..ma dove..
Tra mercatino o sacrifici la cosa si fa..e si compra in base alle proprie scelte e/o possibilità..e il momento dolente è eslusivamente limitato a quello dell'acquisto..ammortizzato il momento, stop..la spesa è finita. (poi che ci sono i fighi o chi ha la possibilità..e allora si cambia uno skimmer al mese..ok, questi personaggi ci sono in ogni hobby, ma è un discorso a sè). E' il dopo il problema..e come ho già detto, è al 90% esclusivamente di bolletta elettricità, perchè le altre spese, riferendomi logicamente alla mia vasca, sono molto più che sopportabili.

Ritengo il discorso di animali difficili o no, come detto poco fa, soggettivo..si tratta di gusto personale, non di voler "sbragare" o cosa..io vado in mountain bike..se dovessi comprare una bici da corsa per forza, probabilmente darei un occhio anche ad altri sport, perchè anche se entrambe sono biciclette, il mondo che gira intorno ad ognuna di loro è molto diverso..è un esempio stupido ma credo che un po' renda..

Fragiacomo
20-05-2009, 14:50
Abra i conti li ho fatti, ma non ti nascondo che se ci fossero sistemi per risparmiare non mi dispiacerebbe conoscerli ;-)
Sono un elettronico e non ti nascondo che sto già pensando ai led,più tosto alzo il DSB e faccio in modo che come profondità di illuminazione vadano bene

Wurdy
20-05-2009, 14:52
Purtroppo qui se non hai la plafo di marca, skimmer ultimissimo modello, pompe elettroniche fantascientifiche, ecc. neanche ti ca**no.


Quello che affermi è una grossa castroneria e non corrisponde affatto alla realtà: siamo in tanti su questo forum ad aver provato, installato, utilizzato prodotti di marca sconosciuta e di provenienza facilmente criticabile.

I risultati ottenuti tecnicamente parlando in certi casi sono ottimi e i risparmi conseguiti arrivano al 50/70% % dei prodotti blasonati (vedi skimmer, reattori,bulbi)

Ci sono persone che hanno scritto centinaia di post per parlare degli "esperimenti" e dei risultati ottenuti con prodotti "poveri", sia nel bene che nel male, e questo è ciò che fa crescere il forum... ma forse non ne hai letto nemmeno 1.

Ci sono ancora tanti prodotti per i quali non si sono ancora trovate valide alternative ai prodotti "griffati" (per es. le pompe di movimento) ma sono certo che col tempo arriveranno anche quelli.

Prima di fare certe affermazioni bisogna pensarci.

andrea81ac
20-05-2009, 14:55
Fragiacomo, tu non ciai na vasca ciai na piscina.......e le piscine costano.........il primo problema per cui si lascia secondo me e' la scarzezza nei risultati la seconda il tempo per gestirlo e per ultimo i costi ma prima ci deve essere uno dei due fattori prima citati perche' oramai lo sanno tutti che un marino fatto in un certo modo costa tanto poi ce' sempre l'eccezione che conferma la regola....IMHOpoi secondo me se si fa' un acquario anche di molli ma fatto bene costa ugualmente.meno ma costa....

pulvis
20-05-2009, 14:56
Purtroppo qui se non hai la plafo di marca, skimmer ultimissimo modello, pompe elettroniche fantascientifiche, ecc. neanche ti ca**no.


ma non spariamo a caso eh però....nessuno non ha mai cagato perchè non si ha roba di marca o fantascentifica.

purtroppo è capitato, non mi fate fare i nomi #18

Perry
20-05-2009, 15:02
sì dai..è un discorso che non esiste...sarà anche capitato..

Andrea...io invece la tua "classifica" la vedo molto diversa..l'enel, a mio parere, è indubbiamente al primo posto

Wurdy
20-05-2009, 15:10
cosa mi devo aspettare?

Con 1,12Kw di luce, 2 1262 di risalita, 750W di riscaldatori più tutto il resto ... #24

diciamo circa 4/500€ di bolletta

andrea81ac
20-05-2009, 15:10
Perry, perry io noto molti piu' utenti che lasciano perrche' non riescono a risolvere problemi o che non hanno tempo che quelli che lasciano per l'enel anche perche' non tutti hanno le 400w ;-) ;-)

Fragiacomo
20-05-2009, 15:10
Fragiacomo, tu non ciai na vasca ciai na piscina.......e le piscine costano.........il primo problema per cui si lascia secondo me e' la scarzezza nei risultati la seconda il tempo per gestirlo e per ultimo i costi ma prima ci deve essere uno dei due fattori prima citati perche' oramai lo sanno tutti che un marino fatto in un certo modo costa tanto poi ce' sempre l'eccezione che conferma la regola....IMHOpoi secondo me se si fa' un acquario anche di molli ma fatto bene costa ugualmente.meno ma costa....
per i risultati non lo so,ancora troppo presto.
per il tempo,avendolo in ufficio è sotto controllo 9-10 ore al giorno #36#
per il costo energia,l'incidenza sulla bolletta della ditta è trascurabile,

Perry
20-05-2009, 15:13
andrea81ac,
ma che..limiti tutto alle 400W..e dai..aiò, mi sembra la sagra del luogo comune!!

Io dico solo una cosa..

http://www.youblob.org/wp-content/uploads/2008/09/paura-eh.jpg

:-D :-D :-D
Scherzo ;-)

jorgo
20-05-2009, 15:14
andrea81ac, quoto...

parole sante comunque quelle di Tenkan #25 #25

Perry
20-05-2009, 15:18
Dimenticavo..riguardo ai luoghi comuni..da 2x 250 a 1 x 250 + 1 x 400, 25 euro circa di più in bolletta ..quindi direi che non è proprio quello..perchè non ho tempo, altrimenti cercherei tutti i topic di chi ha smesso..e ci scommetterei una cena su quale sia il motivo principale.. ;-)

Geppy
20-05-2009, 15:25
Credo che la battuta di Algranati sugli "animali strani" fosse, appunto, una battuta.

Gli animali strani c'entrano poco mentre quello che sostengo io è che per risparmiare si può impostare una vasca in modo diverso sia per le dimensioni che nel popolamento.

Facciamo l'esempio della vasca di cui parlavo nell'articolo (la mia), una 90x70x70.
Una sola lampadina da 250w.
Uno schiumatoio del valore di circa 450 euro con un consumo di circa 30w.
Una pompa di risalita che, grazie a 4 bocchette di uscita, fa anche parte del movimento.
Una sola pompa di movimento che funziona 6 ore si e 6 ore no.
La roccita arriva a circa 25#28cm dalla superficie ed è realizzata con anfratti profondi e grotte (è in stile "franata").
La parte superiore è destinata agli sps; man mano che si scende verso il fondo vasca verranno posizionati animali sempre meno esigenti in luce.
Negli anfratti e nelle grotte animali particolari che, tra l'altro, sono una bella sfida, ben più che le acropore.
Ah, mi piacciono i pesci per cui ce ne saranno un bel po'!
Questa impostazione, oltre a consentire un buon risparmio di corrente, permette di generare una buona biocenosi con conseguente maggiore equilibrio della vasca che, non essendo "tirata", avrà bisogno di cure meno frequenti ed una gestione meno dispendiosa senza privarci di soddisfazioni e spettacolarità.
geppy

Perry
20-05-2009, 15:28
Geppy,
conoscendo matteo non credo sia stata una battuta..i suoi animali strani non sono altro che i tuoi particolari...credo.

andrea81ac
20-05-2009, 15:36
Perry, ma chi e' quello :-D :-D :-D no non limito alle 400 ma la luce e' la spesa maggiore come consumo.........poi viene il resto.......

Abra
20-05-2009, 15:58
Fragiacomo, se lo hai nell'attività che te frega....quello che non scarichi lo paghi in tasse :-))

pulvis
20-05-2009, 16:02
sì dai..è un discorso che non esiste...sarà anche capitato..
.. un paio di volte in maniera esplicita, x le altre volte è bastato il tono della discussione.
Ovviamente non dico che questa sia la regola ma purtroppo è capitato e non solo a me credo.




Ci sono persone che hanno scritto centinaia di post per parlare degli "esperimenti" e dei risultati ottenuti con prodotti "poveri", sia nel bene che nel male, e questo è ciò che fa crescere il forum... ma forse non ne hai letto nemmeno 1.
Prima di fare certe affermazioni bisogna pensarci.

Vale quello che ho detto sopra.
Aggiungo che di queste centinaia di post, qualcosa lo scritta anch'io.
Certe affermazioni nascono dal fatto che frequento il forum dal 2005 ed in 4 anni ne ho letti di post.
Se lo frequento ancora vuol dire che ritengo utile il forum, ma a volte si spinge x la griffe e non fatemi tirare i post perchè in misura + o - velata ce ne sono.[/quote]

Perry
20-05-2009, 16:20
pulvis,
perdonami (a prescindere che magari ho letto più topic io in 3 anni che tu in 4 o 5 o quel che l'è ;-)..magari sì magari no)..ma un conto è scrivere A VOLTE, e qui potrei anche essere d'accordo..(potrei..perchè a memoria non mi sovviene), un altro scrivere, come hai fatto prima che sembra che tutto ruoti invece intorno a quello...

Sarà che io la griffe la associo ad un paio di scarpe, di jeans ecc ecc..associarla qui mi fa sorridere..ma stando a quanto affermi, sono una mosca bianca ;-)

pulvis
20-05-2009, 16:33
pulvis,
perdonami (a prescindere che magari ho letto più topic io in 3 anni che tu in 4 o 5 o quel che l'è ;-)..magari sì magari no)..ma un conto è scrivere A VOLTE, e qui potrei anche essere d'accordo..(potrei..perchè a memoria non mi sovviene), un altro scrivere, come hai fatto prima che sembra che tutto ruoti invece intorno a quello...


Esistono, esistono!! Se vuoi li riporto.
Io non ho detto che tutti spingono x la griffe, ma evidentemente sono stato frainteso, ma è anche vero che dire che le mie sono solo castronerie è voler negare certe cose(x fortuna poche) e farmi passare x vionario.

Wurdy
20-05-2009, 16:39
Un conto è dire:
Purtroppo qui se non hai la plafo di marca, skimmer ultimissimo modello, pompe elettroniche fantascientifiche, ecc. neanche ti ca**no.

E tutt'altra cosa è dire invece:
ma a volte si spinge x la griffe e non fatemi tirare i post perchè in misura + o - velata ce ne sono.[/quote]

Quale è il tuo pensiero? la prima o la seconda? #24 visto che le hai scritte entrambe a poche ore di distanza non saprei quale scegliere.

Sulla prima non sono affatto d'accordo ed è quella che ti ho contestato , sulla seconda invece mi sembra palese che sia vero.

Perry
20-05-2009, 16:41
Purtroppo qui se non hai la plafo di marca, skimmer ultimissimo modello, pompe elettroniche fantascientifiche, ecc. neanche ti ca**no

Hai voglia a fraintendere..è scritto così chiaramente..

I casi ci saranno, nno ho detto il contrario..una generalizzazione del genere, oltre a ritenerla poco fondata, la ritengo comunque non vera..nel mio piccolo un po' il forum lo bazzico anche io :-))

Visionario..bè..mi pare che nessuno stia dicendo quello..si sta parlando..

Nautilus84
20-05-2009, 16:48
si sta parlando, ma si sta andando o.t.
cmq sull'argomento del post non posso che dare ragione a perry.....l'enel è l'assassino di questa passione....

tecnopuma
20-05-2009, 16:49
capisco al 100 il significato di questo post.
posto la mia esperienza convinto che possa aiutare alcune persone a nn commettere certi errori...........
Sto aspettando che maturti il dsb per ripartire con un a vasca cubo, 70x70 x 60. Precedentemente avevo una vasca di 700 litri che tra sump, refugium e taleario arrivava a mille litri.
Nn vi dico i costi di gestione, oltre alla luce, mangiare, boccettine, acqua, sale ecc ecc.
Cmq mi ero fatto prendere dalla moda/mania della vasca più grande è meglio è.
Ora con la nuova 300 litri, l'ho allestita nei migliore dei modi che potevo immaginare, ed è ovvio dire che mi piace più di quella di prima!!!!!!!!!!!!!!!!

Per cui il mio motto è piccola ma bella!!!!!!

tenkan
20-05-2009, 17:13
grazie tecnopuma per aver riportato INTOPIC questo thread :-)
sperim che duri :-))

pulvis
20-05-2009, 17:15
Un conto è dire:
Purtroppo qui se non hai la plafo di marca, skimmer ultimissimo modello, pompe elettroniche fantascientifiche, ecc. neanche ti ca**no.

E tutt'altra cosa è dire invece:
ma a volte si spinge x la griffe e non fatemi tirare i post perchè in misura + o - velata ce ne sono.

Quale è il tuo pensiero? la prima o la seconda? #24 visto che le hai scritte entrambe a poche ore di distanza non saprei quale scegliere.
[/quote]
Iniziamo dalla seconda: mi fa piacere che tu stesso dica che sia palese, bene.
La seconda non esclude la prima in quanto il significato è in parte diverso. Lo esplicito meglio con un esempio: sentirsi dire "....la gente non le compra per lo stesso motivo per cui tu hai due marea invece che mettere due Tunze e multicontroller". Il senso era cosa vuoi capire tu che hai due marea invece di.....
Permettetemi che mi girano ancora e ripeto di queste chicche ne ricordo diverse.

tecnopuma
20-05-2009, 18:24
si, ma perchè chi ha delle belle vasche che nn superano i 300 litri nn posta una foto della vasca così magari chi entra e vede si fa un idea???

Philippe
20-05-2009, 18:34
...Mah, a dire il vero da quello che ho sempre notato su questo forum è che le persone sincere ed ingamba hanno sempre quanto meno mensionato la pecca dei costi di gestione di un acquario marino ai neofiti...

Fidati che se uno vuole è abbastanza intuitivo capire le spese per quest'hobby, le vasche spinte fanno gola a tutti, e molti (compreso me) stanno almeno ammortinzando le spese iniziali, grazie al mercatino ed ai preziosi consigli...

Geppy
20-05-2009, 18:50
Non voglio prendere le parti di nessuno, però è sacrosantamente vero che IN TUTTI I FORUMS, NEI NEGOZI ed anche NEGLI INCONTRI TRA ACQUARIOFILI, troppo spesso si fa a chi ce l'ha più lungo... :-)

Ed è altrettanto vero che ci sono periodi in cui, a causa delle mode, molti sono spinti a fare acquisti assolutamente inutili.

Questo certamente da, a molti, la sensazione di dover spendere necessariamente tanto danaro per tenere decentemente una vasca.

Consideriamo anche che una vasca grossa e dedicata prevalentemente ad sps, dove si cerca il colore particolare, è certamente molto impegnativa.

Quello dei costi e dell'impegno è un cocktail che porta alla fine dell'hobby.

Io credo che l'impostazione della vasca tesa alla riduzione dei consumi elettrici e dell'uso di attrezzature scelte accuratamente stando attenti al rapporto costo/prestazioni, oltre che ai consumi di materiali e prodotti per la gestione, nonchè la riduzione dell'impegno necessario per gestirla sia un modo per evitare che tanta gente possa allontanarsi dal marino.

E credo anche che un'informazione corretta proprio in questo senso, possa aiutare molta gente ad avvicinarsi a questo hobby anche in questo momento di crisi.

Molte volte ho letto di appassionati che, ad un neofita che chiede informazioni su quale attrezzo acquistare, consigliano un prodotto considerato top (e che è top anche nel prezzo) solo perchè desidererebbero acquistarlo loro stessi. Questo è un atteggiamento umano e comprensibile ma che certamente, a volte, ha fatto avvilire qualcuno allontanandolo.

Si potrebbe pensare di aprire un topic dove ognuno potrebbe fare proposte o dare idee per la riduzione dei costi e si potrebbe cercare di "mettere in piedi" una vasca tipo all'insegna dell'economia. Certo, man mano, bisognerebbe eliminare i messaggi inutili, quelli scherzosi o quelli con castronerie, per ottenere il risultato finale...
...è una proposta! :-)

Nautilus84
20-05-2009, 18:53
#25 #25 #25
approvo in pieno!!!
sarebbe utile anche a chi è già partito, per dare un taglio alle spese/consumi superflui!!

pulvis
20-05-2009, 19:07
Geppy, questo era il mio pensiero, probabilmente mi sono espresso male e in parte frainteso, ma questo volevo dire. :-) :-)

ALGRANATI
20-05-2009, 21:38
Geppy.....intendevo proprio animali particolari...........ho una vaschetta in cucina che mi ha regalato Gil con dentro solo un pagurino con 3 anemoni che nel giro degli ultimi giorni ha cambiato conchiglia 4 volte..........questo è strano.

nella vaschina a fianco alla grande ho solo gorgonie non zooxantellate , rizotrocus, spugne , tubastree, gonioporine, e baby kauderni.....questi sono animali strani....che hanno bisogno di cibo vivo tutte le mattine e tutte le sere............CRI....a me non interessa la vasca bella esteticamente.....HO BISOGNO di animali che mi diano qualcosa di diverso ....emozioni.......quanto ti stanno dando i piccolini a te rispetto alla vasca?????.....quelli sono " ANIMALI STRANI " ;-)

asvanio
20-05-2009, 22:24
Matteo
HO BISOGNO di animali che mi diano qualcosa di diverso ....emozioni.......quanto ti stanno dando i piccolini a te rispetto alla vasca?????.....quelli sono " ANIMALI STRANI "

questo sara' sicuramente.. parte del futuro del nostro hobby #36#

avendo gia' raggiunto e palpato molti traguardi che anni fa erano inpensabili e probabilmente considerati quasi irrangiungibili . . .

Abra
20-05-2009, 22:50
nella vaschina a fianco alla grande ho solo gorgonie non zooxantellate , rizotrocus, spugne , tubastree, gonioporine, e baby kauderni.....questi sono animali strani....che hanno bisogno di cibo vivo tutte le mattine e tutte le sere............CRI....a me non interessa la vasca bella esteticamente.....HO BISOGNO di animali che mi diano qualcosa di diverso ....emozioni.......quanto ti stanno dando i piccolini a te rispetto alla vasca?????.....


tanto Teo.....ma non tutti sono suonati come noi....c'è chi vuole arrivare a casa e in santa pace godersi la vasca senza tante rotture di balle ;-) sia chiaro li ammiro eh

Geppy
20-05-2009, 22:59
.....quelli sono " ANIMALI STRANI " ;-)


Quindi il futuro del marino è.......


........FAMOLO STRANO!!! :-D :-D :-D

aleo23
21-05-2009, 00:06
posso dire la mia ?
io ho cominciato attivamente col marino
il 30/12/08
con un secchiello da 22 lt lordi 2 pompe da 250 lt/h e un riscaldatore da 50W
e 4 kg di roccie di dubbia bonta
gia il fatto di mettere le roccie in vasca
e stato un piacere davvero unico
fantasticavo giorno dopo giorno su come sarebbe cresciuta, sviluppata,popolata
mi sono scontrato con diatomee ciano dino, fosfati nitriti nitrati la triade, rottura di vasca, ma giorno dopo giorno, la passione cresceva, aumentava,si espandeva,divampava

tutti i problemi li prendevo e li prendo come sfide tra me e la vasca, ci sono soluzione per tutto per le nostre vasche
il tempo, gli integratori,le cure,i rimedi, sono tutte cose che mi tengono incollato alla vasca

saro stupido ma spesso la sera mi metto davanti alla vasca e per un paio d'ore non schiodo gli occhi da lui, osservo le rocccie, gli animali, il movimento dell'acqua, quella nuova alga corallina apparsa cosi per magia, oppure quel'aiptasia che chissa da dove e saltata fuori,

la mia xenia che pareva morta, vederla ricrescere dal piccolo e unico polipetto fino a diventare nuovamente una colonia pulsante
vederla crescere ti fa sentire ogoglioso di essere riuscito a salvarla

la sinularia che si affloscia cosi senza motivo per poi scoprire che era solo per la muta
e vederla pian piano riprendere la sua fiera postura e scoprirla un po piu grande di prima

una ricordea vista e rivista decine di volte e un bel giorno scoprire che e diventata mamma di una piccola ricordina tanto piccola da pensare quanto puo essere stupefacente la natura

l'amboinensis e l'ocellaris che vengono a magiare dalle tue mani e ti solleticano i polpastrelli mentre cercano di sfilarti il cibo dalle dita

e tutte quelle piccole cose che accadono in vasca

mi fanno stare bene
mi fanno pensare che io sono l'artefice e il custode di in mondo tutto mio che pulsa vive,cresce,si ammala e guarisce,si riproduce

mi riempie di gioia pensare che ogni sigolo essere vivente che si trova in vasca
volente o nolente dipenda unicamente da me e da come gestisco, sono conscio del fatto che se sbaglio chi sta male e la vasca ed e per questo che cerco di osservare e capire il suo stato


per chi comincia, grazie a questo forum e tutta strada in discesa grazie all'aiuto di persone esperte e disponibili.

ho promesso ad ALGRANATI che sarebbe rimasto stupito dalla mia vasca di molli e qualche lps e le promesse si mmantengono

non mi interessa finire nel'acquario del mese, mi interessa conservare il lavoro che faccio ogni giorno con la mia vasca
e lei ogni giorno mi ripaga con qualche nuova sorpresa.

che vasca ho?

55lt lordi 2 nano k e uno skimmer acquamacro usato, pagato 17 euro
e una 150w hqi

spersa totale?
si e no 300 euro

soddisfazioni?
IMMENSE

#25 #25

smettere?
perche!?! ce ancora tanto per cui stupirsi

vasca piu grande?(meno di 200 lt sicuro)
chissa nell'immediato futuro

non smettete al max ridimensionatevi, di soddisfazioni le nostre vasce ce ne regalano ogni giorno basta solo saper ossevare

noi tutti con le nostre vasche biotipe siamo gli artefici di un mondo cosi distante, profondo e sconoscito ai più,che ci rende resonsabili di ogni singola vita che vive nell'acqua chiusa nella teca

se non si e coscenti di questo e meglio forse non comincire nemmeno

volete un esempio cercate sjoplin e le sue vasche
in poco piu di un anno ne ha allestite un bel po
e non per averle piu pompate e performanti o perche aveva sbagliato qualcosa
ma per passione pura

scusate se sono stato cosi prolisso
ma tenevo dentro da tanto e questo trehad mi ha dato l'oppotunita di rendere tutti partecipi di cio che sento coltivando questo hobby

dani85
21-05-2009, 00:23
io esempio stò smantellando ma come già detto mille volte il problema principale in sè non sono i soldi nel senso mantenere una vasca ma comunque (a meno che uno di soldi ne abbia tanti tanti) aver dovuto trascurare varie passioni e hobby perchè comunque anche da un punto di vista logico non si può far tutto...poi c'è il tempo soprattutto che manca sempre di più...mille altre situazioni che complicano...da doversi forse trasferire ad altre storie...
lo dico perchè sennò sembra che il problema siano solo i soldi...
è una componente in certi casi piccola in molti enorme del problema ma non è neanche un errore di valutazione...
è vero come detto da altri che chi ha preso una vasca anni fà ora si ritrova con costi di gestione ben più alti... e parlare anche del 50% in più se si parla di marino e delle sue cifre alla lunga fà la differenza...
poi ho visto anche gente con la porsche in cortile smantellare la vasca ma non certo per mancanza di soldi bisogna NON generalizzare e guardare caso per caso...
c'è chi si stufa punto
chi gli tira le pelotas mogli/fidanzate ed è messo spalle al muro
chi ha gli incubi quando deve stare giorni interi fuori casa spesso(io) e rischia l'infarto
chi proprio non ci azzecca ed è meglio che lasci perdere e giustamente lo capisce...
chi l'ha per moda o per mostrarlo come "oggetto di seduzione"...
chi gli ha allagato casa più volte per svariati problemi ( :-D non faccio nomi)
chi gli rompono i vicini per rumore umidità pere in testa e compagnia...
chi non si accontenta ma al contempo non può permettersi troppo e smette per partito preso...
insomma l'ecatombe ha tante radici....

Geppy
21-05-2009, 07:07
posso dire la mia ?


Quello che hai descritto sono il fascino e la poesia del marino... :-)

Geppy
21-05-2009, 07:21
lo dico perchè sennò sembra che il problema siano solo i soldi...



Le cause "tradizionali" che hai descritto sono certamente valide ma ci sono state sempre.

Credo che in questo particolare periodo, però, il lato economico sia preponderante, ed aumenti il numero di abbandoni, ma....

....riflettendo....

forse ci sono un altro paio di motivi:

uno potrebbe essere che, una volta ottenuti risultati gratificanti, si pensi di essere arrivati e, quindi, si perdono gli stimoli. In questo caso, poi, tutti gli altri fattori negativi vengono "a galla" spingendo a cercare gratificazione in altri hobby o attività. L'inserimento in vasca di qualcuno degli "animali strani di ALGRANATI" :-) potrebbe ridare stimolo e riaccendere la sfida.
L'altro è sempre legato al fattore economico; credo di non sbagliare se affermo che molti hanno investito "nella vasca" pensando di rientrare con i costi commerciando con le talee (fornendole ai negozianti ed agli altri appassionati). Il fatto che sia diventato quasi alla portata di tutti produrre talee ha fatto calare le quotazioni, ha inflazionato il mercato, ed il rientro economico non c'è stato. Quindi tutte le spese sono restate a carico dell'appassionato che ora deve tirare i remi in barca.
geppy

nettuno80
21-05-2009, 08:20
a volte si smette per un insieme di fattori...ma poi so che prima o poi riprenderò :-)) ciao belli

prima o poi ritornerò,intanto vi seguo ogni tanto...Matteo sei sempre il numero uno :-))

rip
21-05-2009, 09:51
Sono con tenkan su tutta la linea. La verità è che molti partono con l'idea di fare vasche che non hanno né la voglia, né il tempo, né la capacità di gestire. Alle cose complicate bisogna arrivare per gradi, facendo le giuste esperienze.

E poi, francamente, le giustificazioni di alcuni che hanno mollato di recente mi paiono risibili.


ciao

Davide

tecnopuma
21-05-2009, 09:58
io aggiungerei che, parlo anche per me stesso, il progettare una nuova vasca e realizzarla sia diventato più appagante che non avere la vasca stessa..

spero di essermi spiegato........................

e poi credo che questo hobby sia spinto solo ed esclusivamente dalla passione, dal coinvolgimento, la vasca diventa una priorità; finchè la passione è alta si trovano mille motivi per continuare............ quando questa viene a scemare ci sono altrettanti buoni motivi per smettere... ed ecco che si ritorna alla lista di #23

tecnopuma
21-05-2009, 10:00
intendevo dani85!!!

che niubbo, il copia e incolla nn ha funzionato! -04

alessandro_db
21-05-2009, 10:16
io aggiungerei che, parlo anche per me stesso, il progettare una nuova vasca e realizzarla sia diventato più appagante che non avere la vasca stessa..

quello che sto facendo e provando io nell'allestire la mia nuova vasca, mi sto' disegnando la futura rocciata al computer e la metto su' con accessori tecnici comprati solo sul mercatino per risparmiare....

Perry
21-05-2009, 10:48
Bè..più appagante nel momento in cui non inizia vedere pesci e coralli che si riproducono..nel momento in cui guardi il tal pesce cosa fa..come nuota..il perchè fa una certa cosa..ecc ecc.. e vedi che il dopo è molto più appagante..

Sono abbastanza d'accord con chi sostiene (ad esempio, per non far nomi, Algranati ed Abra) che una volta che la vasca gira da sola, subentra una sorta di "noia" (anche se forse non è il termine giusto)..quello sì..

Rive Gauche
21-05-2009, 11:17
Anche io credo che il motivo principale dell'abbandono di questo hobby sia il costante aumento dei costi, con particolare attenzione all'energia elettrica.
Ormai ricevere fatture che sfiorano i 300€ è molto semplice, e per una famiglia media, con un figlio da mantenere , è senza ombra di dubbio una voce troppo importante per il bilancio familiare.
Naturalmente possono esserci altre cause, tipo il trasferimento in nuova abitazione e/o città, l'ottenimento di scarsi risultati in proporzione al tempo dedicato alla vasca, l'inizio di un nuovo hobby incompatibile sotto il profilo dei costi o del tempo con il primo, etc, etc, etc.
Credo comunque che la maggior parte delle persone che oggi si trovano nella situazione di dover smantellare definitivamente la vasca, sia incoraggiata dai costi eccessivi, o dalla mancaza di tempo per poterla seguire in modo appropriato.

rip
21-05-2009, 12:49
Va bene, fare un acquario marino costa sempre di più, ma continuo a non capire questo modo di ragionare. Premesso che per me uno può allestire una vasca oggi e smantellarla domani, senza dover giustificarsi, non capisco questa storia del "tutto o niente", o le acropore larghe come baobab oppure non è una bella vasca. Ho l'acquario da 30 anni, sono partito con i pesci rossi, poi il classico dolce, le prime vasche marine solo pesci, i primi coralli e poi la vasca attuale, con tanti molli, qualche duro semplice, tridacne ecc. Ho pesci che sono con me da 7 anni (la vasca è 350 lordi), lo schiumatoio, 6 pompe di movimento, l'hqi (250 watt), il filtro antifosfati, le ventole. Pago poco oltre i 100 euro di luce a bimestre. La mia non è una vasca super, anche se avrei l'esperienza per farla, ma mi do dei limiti perchè so che non ho tempo, soldi e risorse anche psicofisiche per fare di più. Sono contento così e a casa mia un acquario non mancherà mai.
Fatte salve tragedie familiari come la perdita del lavoro, tracolli finanziari o di salute o peggio ancora, non vedo perché molti inventino scuse banali per giustificare la decisione di dismettere la vasca. Mi sembra molto strano che uno pubblichi le foto della sua vasca l'11 maggio, evidentemente soddisfatto e orgoglioso, e una settimana dopo invece smonti tutto dicendo che non ha tempo, vuole dedicarsi ad altri hobby eccetera. Poi liberi di fare quello che si vuole, però per me la vera passione è un'altra.

Ciao

Davide

Anche io credo che il motivo principale dell'abbandono di questo hobby sia il costante aumento dei costi, con particolare attenzione all'energia elettrica.
Ormai ricevere fatture che sfiorano i 300€ è molto semplice, e per una famiglia media, con un figlio da mantenere , è senza ombra di dubbio una voce troppo importante per il bilancio familiare.
Naturalmente possono esserci altre cause, tipo il trasferimento in nuova abitazione e/o città, l'ottenimento di scarsi risultati in proporzione al tempo dedicato alla vasca, l'inizio di un nuovo hobby incompatibile sotto il profilo dei costi o del tempo con il primo, etc, etc, etc.
Credo comunque che la maggior parte delle persone che oggi si trovano nella situazione di dover smantellare definitivamente la vasca, sia incoraggiata dai costi eccessivi, o dalla mancaza di tempo per poterla seguire in modo appropriato.

Shining
21-05-2009, 13:19
Sono perfettamente d'accordo BRAVISSIMO molte volte si consiglia sempre in base al fatto di dover ottenere risultati stupefacenti,quando invece spesso ci si puo' accontentare di vasche meno spinte,sicuramente meno belle,ma anche meno costose. E' un problema generico pero',perche' anche sulla sezione mostra e descrivi,i complimenti vengono fatto solo a chi ha vasche con soli sps enormi e di impatto visivo. Sarebbe anche ora di fare i complimenti a chi ha vasche meno belle e meno spinte,tipo i coralli molli,perche' non tutti possiamo permetterci illuminazioni da 400w o spese eneormi. Sono assolutamente d'accordo con te.

Perry
21-05-2009, 14:09
Sarebbe anche ora di fare i complimenti a chi ha vasche meno belle e meno spinte,tipo i coralli molli,

guarda bene, perchè ai pochi che le hanno postate (una ultimamente, non ricordo di chi), sono stati fatti.
A me sembra che, come spesso sta accadendo, si vada a finire nei luoghi comuni... vasca grande = bella, piccola = schifo... sps =bella, Lps o molli= brutta... Ma dove..dai, non è vero..

Aggiungerei anche una cosa...magari quelli che hanno 400W, o 250, o quello che è., fanno ENORMI SACRIFICI per mantenerle e per seguire questo hobby..non sono necessariamente miliardari o gente agiata...magari è gente che rinuncia a mangiare una pizza in più per pagare una piccola parte della bolletta..sfigati? No, appassionati! ;-)

Wurdy
21-05-2009, 14:15
Sarebbe anche ora di fare i complimenti a chi ha vasche meno belle e meno spinte,tipo i coralli molli,

guarda bene, perchè ai pochi che le hanno postate (una ultimamente, non ricordo di chi), sono stati fatti.
A me sembra che, come spesso sta accadendo, si vada a finire nei luoghi comuni... vasca grande = bella, piccola = schifo... sps =bella, Lps o molli= brutta... Ma dove..dai, non è vero..

Aggiungerei anche una cosa...magari quelli che hanno 400W, o 250, o quello che è., fanno ENORMI SACRIFICI per mantenerle e per seguire questo hobby..non sono necessariamente miliardari o gente agiata...magari è gente che rinuncia a mangiare una pizza in più per pagare una piccola parte della bolletta..sfigati? No, appassionati! ;-)

Come non quotare...parola x parola. #36# #36#

Auran
21-05-2009, 14:28
Si potrebbe pensare di aprire un topic dove ognuno potrebbe fare proposte o dare idee per la riduzione dei costi e si potrebbe cercare di "mettere in piedi" una vasca tipo all'insegna dell'economia. Certo, man mano, bisognerebbe eliminare i messaggi inutili, quelli scherzosi o quelli con castronerie, per ottenere il risultato finale...
...è una proposta! :-)

Scommetto che in questa vasca tipo gli oggetti cinesi sarebbero moltiiii...

Io stesso ho appena allestito una vasca all'insegna del "risparmio" ...se poi con questa attrezzatura sarò in grado di far venire fuori una bella basca non lo so...si vedrà.... ;-)

Rive Gauche
21-05-2009, 14:35
rip,
scusa, ma ti riferisci a quanto ho detto io? Perchè riportando il mio intervento si direbbe di si. #24
Perchè se è così, e leggi bene il mio post, più o meno intendiamo la stessa cosa, solo che io ho cercato di esprimerla con meno presunzione.
Nessuno entra nel merito di cosa sia più bello: arcopore o molli, quindi superilluminazione o luce moderata.
Intendo dire che se uno ha una vasca spinta (bisorrebbe comprendere che a qualcuno forse piace) con SPS etc, magari, e sottolineao MAGARI, la bolletta da 400 € potrebbe diventare un impedimento, e quindi costringerlo a lasciare stare.
Che poi la vasche più piccole, con soli molli, e gestioni decisamente più oculate siano altrettanto belle, nessuno lo mette in dubbio.

GROSTIK
21-05-2009, 14:41
quoto Perry, per quanto riguarda quella sorta di "noia" o meglio ricerca di nuovi stimoli .... io sono in fase di progettazione della nuova vasca (la mia ha quasi 3 anni e mi sono stufato :-D :-D )e prevedo di spendere un pò all'inizio per poter ridurre i costi di mantenimento (ENEL -04 ) e fare una vasca migliore :-) poi IHMO il vero appassionato se ne frega delle mode (si documenta per bene) si fa bene i conti e non si cura del giudizio degli altri se la propria vasca lo soddisfa :-)

Geppy
21-05-2009, 14:47
ci si puo' accontentare di vasche meno spinte,sicuramente meno belle,


Non sono per niente d'accordo.
Purtroppo non ho foto della mia penultima vasca perchè ho perso l'HD del computer.
Era una vasca senza sps (solo una foliosa rossa in un angolino) ma era bella come il sole!
Animali in salute sfolgorante e tanto grossi che non si vedevano più le rocce.
Chiunque veniva a casa mia (anche appassionati di sps) non poteva non rimanere sbalordito dalla bellezza degli animali in essa ospitati.
Era una 80x50x50, tra l'altro, quindi neppure grossa.
geppy

Abra
21-05-2009, 14:50
quando invece spesso ci si puo' accontentare di vasche meno spinte,sicuramente meno belle,


non mi trovi daccordo :-)) non ho SPS e ho animali facili....ma non cambierei la mia per nessuna vasca di SPS ;-) e non sono uno ce si accontenta di solito.

Geppy
21-05-2009, 14:55
Scommetto che in questa vasca tipo gli oggetti cinesi sarebbero moltiiii...



Penso proprio di no.
Credo che acquistare attrezzature di qualità sia il primo passo per evitare problemi e, purtroppo, i prodotti cinesi, generalmente, sono abbastanza scarsi quanto a qualità. Certo bisogna stare attenti a non acquistare prodotti a prezzo e marchio europeo ma con qualità cinese.

Vasca più "economica" deve intendersi nel senso dei consumi e della gestione, non nella qualità dell'attrezzatura.

Anzi, specie per quanto riguarda le pompe, è vero che la maggior parte delle pompe cinesi consuma molto e dura poco...
geppy

rip
21-05-2009, 15:29
Sinceramente non capisco dove sia la presunzione. Comunque non ho niente contro di te o la tua risposta, ci mancherebbe. Anche a me piacciono le vasche di Sps, solo che ritengo ci si debba arrivare per gradi, in modo da maturare la giusta esperienza e prendere coscienza di costi, impegno ecc. che una tale vasca comporterà. Presuntuoso semmai è chi fa una vasca che non può permettersi o non è capace di gestire (e anche qui, ribadisco, escludo chi viene colpito da fatti gravi e improvvisi). 400 euro di bolletta io non potrei permettermeli e infatti me ne guardo bene. Ho visto vasche da 400 litri con 4x400 hqi, come si fa a pensare di non avere bollette stratosferiche?


rip,
scusa, ma ti riferisci a quanto ho detto io? Perchè riportando il mio intervento si direbbe di si. #24
Perchè se è così, e leggi bene il mio post, più o meno intendiamo la stessa cosa, solo che io ho cercato di esprimerla con meno presunzione.
Nessuno entra nel merito di cosa sia più bello: arcopore o molli, quindi superilluminazione o luce moderata.
Intendo dire che se uno ha una vasca spinta (bisorrebbe comprendere che a qualcuno forse piace) con SPS etc, magari, e sottolineao MAGARI, la bolletta da 400 € potrebbe diventare un impedimento, e quindi costringerlo a lasciare stare.
Che poi la vasche più piccole, con soli molli, e gestioni decisamente più oculate siano altrettanto belle, nessuno lo mette in dubbio.

Rive Gauche
21-05-2009, 15:54
rip,
come dicevo, più o meno intendiamo la stessa cosa. ;-)
A me personalmente piacciono moltissimo gli SPS, ma non disdegno i molli. Per fare un esempio, mi piacerebbe da morire un nano con un'anemone ed una coppia di pagliaccetti. Ne ho visto un paio allestiti, ed illuminati con piccole plafo a leds..... bellissime.
Ciò non toglie che se potessi.... farei una vasca da 10'000 litri con solo acropore illuminata da con 10 HQI da 1'000 W l'una....... e mi ci tufferei dentro. :-D

SamuaL
21-05-2009, 16:49
Credo che si stia prendendo una piega fuori Topic..
Tenkan e Geppy hanno presentato una soluzione per coloro abbiano intenzione di smontare la vasca a causa degli elevati consumi che spesso una vasca di SPS comporta.
Ma da qui a cominciare a professare che mo' le vasche più belle sono solo quelle con molli e attrezzatura low cost credo che ce ne passi! soprattutto se si comincia a dire che chi vuole creare una vasca di SPS ricercandone lo sviluppo e la colorazione sia un mentecatto che segue semplicemente le "mode" #24 #23

Se uno ha veramente la passione e decide di limitare i consumi, l'allevamento di animali meno esigenti (seppur meravigliosi) con un allestimento di buona qualità ma mirato ad una gestione meno dispendiosa, è una scappatoia intrigante e estremamente soddisfacente. Per lo meno questo è il messaggio che ho colto e che condivido pienamente.. #36#

Rive Gauche
21-05-2009, 17:05
Tutto sommato, io non credo che si tratti di mode, o di voler fare gli "sboroni".
Secondo me ci sono persone che apprezzano maggiormente i coralli duri con i loro colori, altre che invece preferiscono ammirare il movimento dato da alcuni molli. Chi preferisce la "staticità" e le diramazioni di un Acropora, chi invece l'ondeggio di una Euphillia. Tutto quì.
Una valida alternativa per chi volesse ridurre i consumi, oppure ridimensionare le prospettive, potrebbe anche essere quella di una vasca dedicata ad alcuni pesci.
Spesso ci lamentiamo (io in primis) di non poter inserire specie stupende come i Centropyge, i Pomacantidi ed altre ancora, per il rischio che procurerebbero agli SPS. Ebbene, si potrebbe creare una vasca dedicata ai Balestra, piuttosto che agli Imperator, oppure ai pesci angelo. In questo modo potremmo ridurre i consumi dovuti alle megaplafoniere, ed il tempo da dedicare alla somministrazione di integratori miracolosi e costosi.

Philippe
21-05-2009, 17:20
Per quanto riguarda le sacrosante parole esposte da Geppy mi sento di dire e consigliare a chi realizzerà questa "lista della spesa" all'insegna del risparmio intelligente, che già su questo forum ci sono svariati spunti e discussioni nonchè topic sui reali consumi delle attrezzature: un esempio su tutti quello fatto da Dany sulle marche di pompe di risalita e i loro relativi consumi, quello sui reali consumi delle plafoniere T5 piuttosto delle HQI... e così via.

Non voglio risultare ripetitivo, ma io dal giorno che mi sono iscritto non ho mai smesso di leggere il forum e di cercare gli argomenti che più mi premevano per la realizzazione dell'acquario che potete vedere e leggerne l'attrezzatura nel mio profilo...

La vasca è partita ai primi di marzo e fin'ora grazie ai consigli e al mercatino ho speso poco più di € 3.000,00 riuscendo anche ad acquistare attrezzature per la maggior parte palesemente risparmiosa sotto l'aspetto Watt.

Con la plafo che mi ritrovo sono in fremita attesa della bolletta ENEL, ma anche lì mi sono gia prefissato che magari potrei sostituire un ballast e farla diventare 1 bulbo 250W e 1 bulbo 150W visto che sono innamoratissimo anche degli LPS...

Spero di essere stato utile per lo meno per dare basi sul cammino che si vuole intraprendere dando un monito essenziale ai neofiti (come me)...

Saluti e grazie ancora

tecnopuma
21-05-2009, 17:53
Sono abbastanza d'accord con chi sostiene (ad esempio, per non far nomi, Algranati ed Abra) che una volta che la vasca gira da sola, subentra una sorta di "noia" (anche se forse non è il termine giusto)..quello sì..
_________________
è un po quello che intendevo dire io, perry #36#

aleo23
22-05-2009, 00:16
lasciamo perdere il discorso algranati perche lui spoerimenta tutto anche il modo di dare da magiare fragole agli animali :-D
io credo che quando si raggiunge un certo risultato e la vasca come dite "gira da sola"
bene quello e un bivio nel nostro hobby

un ramo e quello piu insidioso ed e quello che crediamo che la vasca abbia un equilibro talmente perfetto che anche se non le dedichiamo il tempo necessario lei va per conto suo, quello e il momento in cui molti perdono le vasche e di conseguenza perdono lo stimolo a ricomiciare" lasciamo perdere il discorso blackout elettrico, spermata generale della vasca e il sistema collassa" nelle vasche, quindi mondo artificiale, per quanto possano essere grandi non raggiungeranno mai un equilibrio perfetto come in un oceano, noi diamo un surrogato di cio che esiste in natura da quando esiste l'acqua sulla terra

dopo diche se si raggiunge un equilibro apparentemente perfetto e grazie sopratutto a noi che lo abbiamo reso possibile
quindi e nostro preciso dovere mantenere quel precario equilibrio.


il secondo ramo e quello piu variopinto
ho raggiunto il mio obbiettivo? ora mi do da fare
proviamo ad allestire una vaschetta sperimentale
vediamo se inserendo qualche cosa di difficile sono in grado di gestire

vediamo di sperimentare un nuovo sistema di gestione

vediamo dove riesco ad arrivare magari usando coralli definiti piu facili

magari riproduciamoli
magari osserviamo le interazioni che ci sono tra diverse famiglie di coralli
magari sperimentiamo una vasca per il nuoto e qualche corallo da scenario
magari monotematica con quel corallo che tanto ci fa sognare
magari tentiamo la riproduzione dei pinnuti o degli invertebrati (paguri, gamberi)e qui secondo me porta a una sfida davvero impegnativa sotto l'aspetto materiale e meno impegnativa sotto l'aspetto economico
magari mi faccio una vasca èper i cavallucci o per le anemoni o per le tanto bramate meduse
o magari una vaschetta dove allevare le alghe superiori e qualche pinnuto
sperimentare luci nuove
nuovi sistemi di movimento
nuovi filtraggi daltronde l'intero sistema si basa parecchio sulla tecnica o sbaglio
e chi piu ne ha piu ne metta

ecco che allora ci si rende conto che quando si afferma di aver raggiunto una perfezione, non e un traguardo me e semplicemente un nuovo punto di partenza per destinazioni che sicuramente possono offrire nuovi stimoli e nuove sorprese

booo spero di essermi spiegato

io la vedo cosi
e come se avessi l'hobby dei modellini di aerei e quando ho imparato a farli sollevare da terra dicessi ok ce lo fatta mettiamo tutto in cantina tanto ho raggiunto la perfezione

elprode
22-05-2009, 13:42
Sono un mediterraneista, quindi probabilmente non posso entrare pienamente nel merito della questione dibattuta in questo topic. Però quello che dite si può applicare, con le dovute proporzioni, anche all'acquariofilia mediterranea.
Lungi dall'essere un "ripiego" per chi vuole impegnarsi di meno o spendere di meno, anche un acquario med destinato ad ospitare gorgonie o altri Cnidari particolarmente delicati richiede una grandissima costanza nelle cure ed una grossa spesa in termini di attrezzatura tecnologica, alla fin fine paragonabile a quella di una vasca reef (quello che si quadagna risparmiando sull'illuminazione, si perde, con gli interessi, con la refrigerazione).
Ma anche qui vale lo stesso discorso: un acquario allestito con animali meno esigenti, magari dei primi metri di profondità e quindi più resistenti a condizioni non sempre ottimali, non è detto che debba essere un acquario "brutto".
Anzi, spesso l'abilità e la sfida possono consistere proprio nel realizzare una vasca splendida partendo da ambienti o animali che, ad un approccio superficiale, potrebbero sembrare meno attraenti (ma che, una volta ospitati in una vasca ben allestita e curata con amore, danno invece tantissime soddisfazioni).
Per fare un esempio che mi tocca da vicino: a me non interessa l'estetismo fine a sè stesso; io vivo a Trieste, e il "mio" med è l'Alto Adriaco (Golfo di Trieste, costa Istriana). Non mi interessa inserire in vasca Gorgonie o altri "coralli", perchè non fanno parte del "mio" mare, che è quello che amo durante le mie immersioni in apnea, ed è quello che mi interessa avere in casa.
Forse che per questo la mia vasca è più brutta di quella di un mediterraneista che abita sullo stretto di Messina (tanto per fare un esempio a caso)? Forse, ma è questione di gusti. Il limite tra una vasca brutta e una bella, oltre al fatto che la vasca deve piacere al suo proprietario, sta nel fatto di garantire un buon livello di salute ai suoi ospiti. Restando al med: per quanto mi riguarda una vasca con due pomodori di mare e un paio di Palaemon o di paguretti che scoppiano di salute è una BELLISSIMA vasca. Una vasca piena di Astroides o di Gorgonie che tirano a campare, sarà molto più colorata, ma per me è una brutta vasca.
La sfida, secondo me, è proprio questa: puntare ad un obiettivo (che può esser alto o basso, a seconda delle possibilità di ciascuno), come per me lo è stato il voler riprodurre un biotopo circoscritto e particolare, e fare del proprio meglio affinché gli invertebrati, i pesci e le alghe ospitate possano prosperare nel miglior modo possibile. Un obiettivo che, dal mio punto di vista, è sempre appagante ed è sempre foriero di nuovi stimoli e nuove soddisfazioni.

Enrichetto
22-05-2009, 16:01
Ragazzi, non facciamo i furbi: un acquario, per grande che sia, costa molto meno di una fidanzata.
Perciò ben vengano le bollette ENEL, almeno quelle le sopportiamo una volta ogni due mesi, le fidanzate invece...

tecnopuma
22-05-2009, 17:29
:-D :-D :-D :-D :-D :-D
quoto!!!!!

Perry
22-05-2009, 17:55
Io cerco una fidanzta ricca..

Enrichetto
22-05-2009, 18:03
Perry, ricca e con l'hobby degli acquari... uhm....

DEA76
23-05-2009, 15:39
Cmq credo che pagare bollette a trimestre da 750€ sia una pazzia!

ALGRANATI
24-05-2009, 17:15
DEA76, lo penso anche io......ma ancora le sto pagando #13 #13 -28d#

Enrichetto
25-05-2009, 10:53
810...