PDA

Visualizza la versione completa : Spugne d'acqua dolce

Kwisatz
19-05-2009, 21:18
Ciao a tutti...volevo prendere delle caridine spongicole e tentare la riproduzione di questa fantastica specie...però...penso di aver assolutamente bisogno di almeno una di queste spugne del towuti, so dirvi il nome scientifico più o meno esatto, si tratta di una derivazione della spongillina dulciacquila am non è esattamente come le altre più conosciute, come la spongillina sp., la nudospongillina sp., e Pachydictium globosum...qualcuno sa darmi qualche info? Grazie

Metalstorm
20-05-2009, 14:06
le spugne del sulawesi non sono commercializzate, non le importano

importano solo le caridine....a quanto pare vengono allevate anche senza

ma ti interessa la caridina spongicola o la harlequin? sono simili, ma solo la spongicola vera e propria vive in simbiosi con la spugna

anch'io ero interessato alle caridine del sulawesi....ma quando inizierò non prenderò per principio le spongicola perchè per me è un delitto strapparle dalla spugna (anche se a quanto pare sono allevabili ugualmente)
Piuttosto penserei alle harlequin (occhio però che c'è un po di confusione su questi gamberi)

Kwisatz
20-05-2009, 15:32
si infatti...a me attraeva soprattutto la spongicola proprio per la simbiosi che ha con la spugna....ma non l'avrei mai allevata senza...però in effetti se non vengono commercializzate, o vado fino nel lago towuti e mi faccio un po' di scuba diving o abbandono....e passo alle harlequin...grazie Metalstorm ;-)

Metalstorm
20-05-2009, 16:32
ti lasci anche due link sui crostacei con informazioni utili che ho trovato gironzolando sulla rete proprio cercando info sulle caridine del sulawesi:
http://www.crusta-fauna.org/
http://www.planetinverts.com/
le più simili come livrea alle spongicola sono le harlequin, anche se alcuni siti chiamano spongicola anche la harlequin...c'è ancora confusione su questo fatto...senti nella sezione crostacei se qualcuno ne sa di più

Kwisatz
20-05-2009, 18:39
crusta fauna mi da dei problemi, sono allergico al francese, ma planet inverts lo conosco molto bene e anche là si fa confusione con la spongicola, qua sulla sezione crostacei non è mai capitato che qualcuno parlasse delle endemiche del sulawesi, ora partira un topic

cmq credo che le due caridine siano la spongicola e la red bengal shrimp