PDA

Visualizza la versione completa : illuminazione 100litri..

dottore
19-05-2009, 14:54
vorrei chiedervi..ho un 100 litri netti con 2 x 25w..una aquaglo e una sun glo..
per il momento tutto ok anche con le rosse ma la sun glo non mi piace molto..mi fa una luce gialla..lo so che è il suo compito ma quando si accende solo la aqua l'effetto mi piace di piu..inoltre la parte davanti dove c' è la sun ovviamente stenta un pò d piu..secondo voi è un azzarzo mettere al posto dellaa sun un ' altra aqua?o meglio una power glo (che da quello che ho visto è una via di mezzo)?
ps: mi sconsigliate un altra lampada?mi sa che mettere altri watt in un 100 litri potrebbe essere controproducente (alghe incontrollate) essendo anche un acquario basso..circa 45 cm..

Giudima
19-05-2009, 15:44
L'aqua glo da un effetto sicuramente più piacevole, però purtroppo piace e molto anche alle alghe. ;-)

Per quanto riguarda la disposizione io invertirei i tubi posizionando il sun glo posteriormente in modo da dare più "profondità" alla vasca.

Per l'aumento dei watt tutto dipende da cosa vuoi fare e come.

fabiello
19-05-2009, 15:47
Quoto

MAU74
19-05-2009, 17:08
vorrei chiedervi..ho un 100 litri netti con 2 x 25w..una aquaglo e una sun glo..
per il momento tutto ok anche con le rosse ma la sun glo non mi piace molto..mi fa una luce gialla..lo so che è il suo compito ma quando si accende solo la aqua l'effetto mi piace di piu..inoltre la parte davanti dove c' è la sun ovviamente stenta un pò d piu..secondo voi è un azzarzo mettere al posto dellaa sun un ' altra aqua?o meglio una power glo (che da quello che ho visto è una via di mezzo)?
ps: mi sconsigliate un altra lampada?mi sa che mettere altri watt in un 100 litri potrebbe essere controproducente (alghe incontrollate) essendo anche un acquario basso..circa 45 cm..

0.5W/l non sono pochi ma neanche troppi. Dipende da che piante vuoi coltivare

dottore
20-05-2009, 10:24
la lista la trovate sul mio acquario...come vedete sono esigenti..diciamo che quelle che stanno sotto la aqua..sono messe bene..quelle sotto la sun molto meno..

Federico Sibona
20-05-2009, 10:48
L'Aqua-Glo è assimilabile ad una fitostimolante, con tanto rosso e tanto blu ed è evidente che ti metta più in rilievo il colore delle piante rosse rispetto alla Sun-Glo. Se ti piacciono le luci fredde, sostituisci la Sun-Glo con una Life-GloII. Lascia perdere la Power-Glo che è troppo sbilanciata sul blu ;-)

dottore
22-05-2009, 01:35
e mettere un altra da 25w?lasciando sia la sun che la aqua..magari con la life?èesagerato?meglio cambiare la sun con la life?cosa dite?

satian1975
22-05-2009, 09:58
e mettere un altra da 25w?lasciando sia la sun che la aqua..magari con la life?èesagerato?meglio cambiare la sun con la life?cosa dite?
Dipende sempre da quello che vuoi coltivare,potresti anche arrivare ad 1 watt/litro.........................il problema nn è la proporzione w/l,ma appunto quello che ci devi mettere,con tutte le conseguenze del caso

dottore
22-05-2009, 11:18
Dipende sempre da quello che vuoi coltivare,potresti anche arrivare ad 1 watt/litro.........................il problema nn è la proporzione w/l,ma appunto quello che ci devi mettere,con tutte le conseguenze del caso
Come ho gia scritto qualche topic sopra la lista delle piante la trovate nel "mio acquario".. ;-)

dottore
26-05-2009, 18:19
Allora oggi ho sc ritto una mail ad un negozio che vende online per aumentare le luci ed aggiungere un terzo neon da 25w..avevo chiesto informazioni per l'aqua-glo..qualcuno mi può consigliare?
vi posto il link del sito..
http://lnx.petingros.it/catalog/index.php?cPath=21_30_150_33

Federico Sibona
26-05-2009, 20:28
Nonostante l'Aqua-Glo sia dichiarata 18000K, il suo spettro è solo poco più sul blu di una comune, e vecchia, Sylvania Gro-Lux (che è nell'intorno degli 8500K). Come già detto si può assimilare ad una fitostimolante. Ora queste lampade sono in genere sviluppate per serre di piante emerse, verdure, ortaggi, piante da appartamento, le piante immerse hanno in genere esigenze un po' diverse.
Ciò non vuol dire che in certe vasche, abbinate con lampade diverse, non possano dare risultati soddisfacenti. Tieni presente però che ha un rendimento lumen/watt molto basso proprio perchè è carente sulle frequenze a cui l'occhio umano è più sensibile ;-)
Come ti ho già detto prima, ti consiglierei, visto che ti piacciono le luci fredde, di provare a tenere l'aqua-Glo, che con il suo spettro valorizza le piante rosse, e sostituire la Sun-Glo con una Life-Glo. Otterresti uno spettro complessivo abbastanza uniforme.
Guarda qui l'apparenza delle varie lampade e loro combinazioni:
http://saurama.aqua-web.org/
Aqua-Glo + Life-Glo è l'immagine 27 ;-)

dottore
26-05-2009, 21:22
ok grazie mille..ma allora mi consigli di non aggiungere altri watt..tenendo cosi anche la sun?avrei cosi aqua-life-sun..0,75 w/l..sono troppi per le piante che ho io?
nell elenco del sito che ho postato sono queste LAMPADA LIFE-GLO2 25 W ?

dottore
28-05-2009, 13:30
federico aspetto tuo consiglio se fare solo acqua-life o potenziare tenendo anche la sun..

Federico Sibona
30-05-2009, 22:08
dottore, non capisco bene la tua domanda, se intendi se devi tenere entrambe le luci accese, con circa 0,5W/l (50W/100l netti), la risposta è sì.
Se invece hai aggiunto già una terza lampada da 25W avrai 0,75W/l e, per ora, visto che hai anche piante esigenti, tienile accese tutte per circa 8/9 ore e vedi come piante ed alghe reagiscono. Tieni presente che con più luce le piante dovranno avere più fertilizzazione (e ben bilanciata) e CO2.
Se vedrai che la luce è troppa tieni accese due lampade per 8/9 ore ed accendi la terza solo per un periodo centrale del fotoperiodo, ad esempio per 3/4 ore. Anzi all'inizio, nella fase di transizione, fai così ;-)

dottore
01-06-2009, 13:49
la seconda che dici...grazie mille allora provero a fare così.. #25