Entra

Visualizza la versione completa : Inquilini per 75 litri lordi

Valevallina
19-05-2009, 14:46
Lordi perchè netti non so come si calolano!

Comunque...mi sono parecchio informata, e sto comunque aspettando la maturazione del filtro, cmq, considerando il ph, mi sono interessata a questi pesci:

guppy - Poecilia reticulata
Platy - Xiphophorus Maculatus
molly - Poecilia Latipinna
poecilia endler
botia
neon
otocinclus
xiphorus helleri

Ovviamente sono troppi per il mio acquario, ma vorrei sapere da voi quali stanno meglio insieme e quali no, e soprattutto il numero per ogni specie..

Grazie mille per le risposte!

Giudima
19-05-2009, 15:45
Tolti i botia ed i neon il resto va tutto bene in quanto a compatibilità.

In genere il rapporto M/F è, minimo, 1 a 2.

Valevallina
19-05-2009, 15:50
ok, quindi o uno o l'altro...

ma per un 70l quante specie si possono mettere?

PaxOne
19-05-2009, 16:04
si botia e neon vogliono valori diversi da quelli dei poecilidi..gli otocinclus (sicuramente ti riferisci agli affinis) gradirebbero acque un pò più acide, ma si adattano facilmente...sarebbe ottimo se riuscissi a mantenere il ph sul valore 7 in modo da non scontentare nessuno..

Valevallina
19-05-2009, 16:09
[quote="PaxOne"]si botia e neon vogliono valori diversi da quelli dei poecilidi..gli otocinclus (sicuramente ti riferisci agli affinis) quote]

sisi, proprio quelli!
ripeto la domanda, quante specie per tipo ci stanno in un 70 l?

e quali sono i miglio abbinamenti a vostro parere?

arigrazie!

Giudima
19-05-2009, 16:35
Tieni a mente la regola "empirica" che prevede un litro di acqua per ogni cm di pesce adulto.

Considera che gli oto vanno in branco quindi minimo 4 o 5 e che tutti gli altri citati in quanto poecilidi si riprodurranno spesso e volentieri.

Fatti quindi una mano di conti... #24

P.S. non metterei guppy ed endler si ibridano molto facilmente....

PaxOne
19-05-2009, 16:42
senti io tolti botia e neon metterei un trio (1m/2f) di tutte le specie da te elencate...gli oto sono piuttosto solitari e non amano acquari cominitari molto movimentati e affollati..organizzati quindi per dar via gli avannotti dei poecilidi non appena noti che l'acquario diventa troppo movimentato..

Valevallina
19-05-2009, 16:48
mmm, ho però letto che questa regola non è che sia l'ideale...
però stando a quella...3 o 4 specie massimo....

PaxOne
19-05-2009, 16:50
si quella regola non è assolutamente valida

Tek1
19-05-2009, 16:55
Lascia perdere quella regola.Io metteri un trio di Guppy, insieme a uno di molly e se vuoi un altra specie anche 3 platy (devi saper tenere a bada la popolazione).Gli Oto dovrebbero starci col ph 7 come ti dicono, e insieme a loro metti ampullarie\neritine!

reflex0381
19-05-2009, 17:08
Ciao, I poecilidi sono pesci piuttosto "sporcaccioni" in tutti i sensi ( sia per la riproduzione ma anche perche sporcano molto ) quindi supponendo di mettere 3 o 4 esemplari per tipo (1M e 2F oppure 1M e 3F) tra guppy, molly platy ed helleri avresti in vasca dai 12 ai 16 pesci piu gli Oto per un totale di 16 - 20 unità, che per una vasca da 70L sono proprio al limite!
Secondo me non dovresti inserirli tutti insieme, inserisci prima gli Oto e una delle specie di Poecilidi, quindi tieni sotto controllo i nitrati ( No3 ) e facendo cambi paziali regolarmente una volta a settimana, poi, se tutto rimane entro le tolleraze di sicurezza introduci un'altro gruppetto e coì via...
Cerca di piantumare molto l'acquario, sopratutto con piante a crescita veloce che assorbono molti nitrati e fosfati! Ciao!

gflacco
19-05-2009, 17:11
quella regola...lasciatela perdere!
il Botia non ci sta...non tanto per i valori ma..proprio non ci sta!!! da adulto arriva a 25/30cm...se parliamo del pagliaccio!
...in ogni caso le poecilie le puoi mettere a valori tutte e 5 le specie.... eviterei..ne metterei 3..magari evitando le specie più grandi...visto lo spazio.
anche perche sono pesci molto prolifici e rischi tra un paio di mesi di avere l'acquario super affollato!!
In acqua basica stanno benissimo anche le ampullaria/neritine....
se devi portare il ph a 7 per favorire i soli oto...non metterli!

gflacco
19-05-2009, 17:14
Gli oto se li inserisci...meglio in vasche ben avviate, non li inserire subito!
sulle piante e sul fatto di evitare una vasca troppo affollata..concordo con reflex0381

Luca___
19-05-2009, 21:17
Valevallina,

o tieni neon e otocinclus

o tieni i poecilidi... tenendo conto che:

- guppy ed endler si ibridano (ed è un peccato secondo me per i colori degli endler) quindi non vanno tenuti insieme
- gli Xiphophorus helleri crescono abastanza (almeno un 100#120L ci vorrebbe)

Giudima
19-05-2009, 22:05
...uhee che ce l'avete con me :-D :-D :-D
la regola da me indicata e sottolineata come empirica lascia il tempo che trova, ma non sapendo da dove partire...... si parte e ci si lavora intorno.

Certo che se mettiamo una carpa da 40 cm in 40 lt dimostriamo subito la fallibilià dell'affermazione, ma non penso ci voglia tanto a capirlo................

Per quanto riguarda l'argomento del topic sulla base di esperienza diretta e precisa (veggasi il mio profilo) mi permetto di affermare che a parte i guppy i cui maschi sono "forsennati" e per cui il trio è il minimo sindacale, le altre specie citate possono stare discretamente in rapporto di 1/1, una vasca abbondantemente piantumata aiuta molto

Per quanto riguarda gli oto non mi hanno dato alcun problema.

Per l'inserimento quoto quanto affermato da reflex0381, un pò più in alto.

gflacco
20-05-2009, 00:40
...uhee che ce l'avete con me
figurati! :-D :-D :-D

Valevallina
20-05-2009, 09:42
grazie ragazzi!
riassumendo...

Guppy 3 oppure degli endler
molly 3
platy 3
caridina japonica 5

i neon li posso mettere?

Oscar_bart
20-05-2009, 09:53
Contrariamente alle altre 3 specie i neon prediligono acqua acida e tenera

popeye
20-05-2009, 09:56
grazie ragazzi!
riassumendo...

Guppy 3 oppure degli endler
molly 3
platy 3
caridina japonica 5

i neon li posso mettere?

Valvellina, i neon proprio non ci azzeccano nulla con quanto sopra:

sono pesci di branco che andrebbero tenuti in minimo 10 esemplari, richiedono acqua acida invece che alcalina, hanno bisogno di vasche belle lunghe perche' nuotano in continuazione e hanno comportamenti sociali che nulla hanno a che vedere coi poecilidi...

Valevallina
20-05-2009, 10:05
ok! bocciati!
in compenso cosa posso aggiungere eventualmente?

gflacco
20-05-2009, 10:18
Ampullarie o Neritine!

Giudima
20-05-2009, 11:30
gflacco, se vuoi che si riproducano ampullarie. ;-)

gflacco
20-05-2009, 11:36
a proposito....ho delle neritine che mi fanno le uova su legni e ciottoli, uova che non si schiudono!
Volendo potrei tirar via i ciottoli e metterli in una vaschetta da trasporto...ma...per far schiudere le uova come devo fare? è una questione di valori?

GigiMNfish
20-05-2009, 11:45
in compenso cosa posso aggiungere eventualmente?

hai già 3 specie molto prolifiche.io non aggiungerei altro.anzi farei una vasca monospecie o al massimo due.concordo con chi ha detto che gli oto in una vasca appena avviata sono un rischio..ciao

Giudima
20-05-2009, 11:49
per far schiudere le uova come devo fare? è una questione di valori?
non risultano "schiuse" di neritina in acqua dolce, in quanto in natura vivono, e si riproducono, in acque salmastre. :-)

Valevallina
20-05-2009, 11:55
grazie a tutti siore e siori....a presto foto con i nuovi inquilini allora!