Visualizza la versione completa : biotipo asiatico... chi mi aiuta??
ciao a tutti, vorrei realizzare da molto tempo un biotipo asiatico, in particolare vorrei cercare di ricreare l' ambiente acquatico che si trova negli stagni e nelle risaie del sud-est asiatico. Ho gia abbastanza info su pesci e piante, ma per il resto.. comiciamo dall' inizio:
1) vorrei realizzare un acquario abbastanza grande, da 100 o 120 lt, ma non so su che marche posso basarmi.. consigli?
2)mi potreste dare consigli sul fondo? quale usare? devo usare lo strato di fertilizzante? mi potreste descrivere per bene i vari strati da realizzare??
3)mi occore l' impianto di cO2?? se si che tipo mi consigliate?e quanta illuminazione mi occore su 120 lt per piante abbastanza esigenti?
4)e per le decorazioni che mi dite? Cosa potrei usare?
grazie davvero a tutti coloro che risponderanno...
Ale
allora...io ho un biotopo asiatico...anche se ricreare le stesse condizioni ambientali non sia una passeggiata...anche sulla scelta di piante e/o decorazioni...anche se di preciso non so cosa intendi con questo termine,,,
1) marche....askoll ambiente advance 80 .... oppure un Rio 125 (quelli cui mi sto orientando anche io per fare un 100/120 litri...)
2) sul fondo nn saprei che dirti....dipende anche che piante vorresti mettere....e anche dal denaro a tua disposizione.... mi sento di consigliarti l'akadama come unico substrato...oppure potresti provare con i substrati ADA (molto costosi) oppure con un semplice substrato (tipo marca Tetra che ho io stesso nel mio acquario) e ricoperto da del quarzo scuro...ma son gusti....
3) l'impianto co2 certamente darebbe una considerevole mano alle tue piante... mi sento di consigliarti l'impianto co2 ruwal che costa poco e va bene...se hai da spendere qualche soldo in più potresti fartelo da solo andando nei negozi per materiale anti-incendio e comprare una bella bombola ricaricabile da 2/5kg + un bel rubinetto+tubo e diffusore...vai a spendere qualcosa in più ma in prospettiva futura hai un bel risparmio (le cariche di co2 le pago a roma 3€+iva al kilo; mentre le bombole nn ricaricabili le paghi dai 13 ai 20€ ma 500g)
Illuminazione...tu mi parli x piante esigenti...allora ti dico...quali piante esigenti vuoi mettere provenienti dal biotopo asiatico? vado a memoria...ma eccetto alcune ludwigia (molte vengono per esempio dall'america) e la rotala (anche qui non tutte vengono dall'asia) per rispettare il biotopo non serve poi una illuminazione così eccessiva! (parlo per piante tipo limnophila spp., hygrophyla spp., microsorum spp., crypto spp., galleggianti come la salvinia oppure "i bulbi" come la Ninphea Red Z.) ... illuminazione cmq la farei tale da avere un buon rapporto watt/litro almeno non inferiore ai 0.7 (cosa se compri acquari commerciali non puoi assolutamente avere se non modifichi la plancia...)
4) decorazioni? che intendi?
per maggiori info ti consiglio di dare una okkiata qui http://www.natureaquarium.it/asia/sud-est/cinque.htm
spero di essere stato esaustivo... ;-)
intendo legmi rocce.. per esempio alcuni mi hanno consigliato canne di bambu "scche".. grazie cmq per tutto!!!
canne di bambù io eviterei ... possono rilasciare tante sostanze dannose nn gradite! #36#
io opterei per un paio di legnetti belli ramificati con sopra del bel muschio di giava oppure della riccia (sono sempre asiatiche...=)
si credo proprio che metterò un bel legnetto.. grazie dell' interessamento.. ciao alla prossima!!! ;-)
con sopra del bel muschio di giava oppure della riccia
nn ti scordare di questo consiglio!
dimmi un po che piante e che pesci pensavi di inserire? #13
perchè é così importante ?? ma è meglio la riccia o il muschio?
per le piante avrei pensato per alcuni tipi di Cryptocoryne in primo piano, alcuni tipi di Hygrophila come Hygrophila corimbosa
Hygrophila difformis, e poi mi piaceva anke Limnophila sessiliflora.. per le galleggianti o per fare ombra avrei optato per una nynphaea lotus, ma mi hanno detto ke è abbastanza esigente...
per i pesci invece ancora non ho deciso.. volevo mettere qualche colisa e un pò di pangio, ma sono carine anche le rasbore.. consigli??????
Ciao ciao!! #19
muschio copre il legno ...carino....la riccia fa un bell'effetto cespuglio....splendida!
nynphea lotus? nn mi sembra che sia tanto esigente....anzi....crypto davanti, ninphea in mezzo e dietro molte piante a stelo come hygorphyla e rotala
io metterei una coppia di colisa, un bel folto gruppo di rasbore, pangio e caridine
ma mi piaceva molto anche la Limnophila sessiliflora... che ne dici?? è esigente ? cmq ho visto il tuo acquario... magari mi venisse belo come il tuo..
va bene anche la limnophila....deve essere in piena luce...e devi fertilizzare molto!
grazie per i complimenti per la vasca...ma è cambiata ancora un po... :-))
ora come ora nell' acquario ke ho sto fertilizzando con pastiglie della sera florenetta A, ma non ho lo strato di fondo fertile... se nel biotopo asiatico mettesi lo strato fertilizzato, dovrei fertilizzare anke con le pasticche oltre ke col liquido??
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |