PDA

Visualizza la versione completa : Micropropagazione

gianlucan1
29-10-2005, 19:36
Ho sentito parlare di questo metodo di riproduzione "artificiale" delle piante. Qualcuno ha avuto esperienze a riguardo?
Ciao

mmicciox
29-10-2005, 19:47
Se come credo è un sinonimo di coltura meristematica è un metodo accessibile solo a laboratori altamente specializzati. Si prendono piccolissime parti della pianta da propagare e si mettono in colture sterili. Si hanno praticamente piante clonate e credo sia il metodo attualmente utilizzato da tutte le aziende del settore perchè è molto + sicuro e prolifico della propagazione naturale per fiori semi ed impollinazione

gianlucan1
29-10-2005, 20:45
Quindi non si può fare in modo artigianale?

mmicciox
30-10-2005, 20:25
Assolutamente no, solo in laboratorio.

marco87
30-10-2005, 20:33
è tipo una clonazione...x rendere l'idea... ;-)

mmicciox
30-10-2005, 20:54
No è proprio una clonazione nascono piante geneticamente uguali alla pianta madre.

marco87
30-10-2005, 21:08
ah...non mi ero sbilanciato non essendo sicuro... :-))

bacarospo
31-10-2005, 01:28
In realtà in casa è possibile.
Il gioco non vale la candela però per le piante acquatiche piu' comuni.

Il problema principale è la sterilità ambientale (rischi che le ife si mangino tutto il lavoro fatto) e la gestione dei dosaggi ormonali nei primi stadi di svulippo dei tessuti (e cmq gli ormoni costano e sono pure pericolosetti).

Cio' non toglie che ho incontrato gente, perlopiu' pazza, che in casa lo faceva.

Omnia munda mundis.

ciao,
Fabio

corradodiroma
31-10-2005, 02:58
non basta la pazzia, serve una grande esperienza e tanti studi alle spalle
l'estrazione dei tessuti meristematici non è cosa da tutti

ciao

mmicciox
31-10-2005, 13:36
Occorre prelevare tessuti dall'apparato radicale o dagli apici delle foglie infatti e sottoporli a dosaggi di ormoni fitostimolanti, anch'io non credo sia sufficiente una dose di sana follia acquariofila ma ci vuole molto di +

bacarospo
31-10-2005, 17:25
Beh mica ho detto che è facile
:-)
Ho solo detto che in casa si puo' fare e lo fanno.
Sul fatto che ci vuole esperienza e un po' di confidenza con la chimica mi sembra naturale.
Per le piante d'acquario come detto sopra non vale la pena.
Ma so che molti appassionati lo fanno con cultivar di diverse piante ornamentali e con le orchidee.

http://www.omnisterra.com/botany/cp/slides/tc/tc.htm

Ciao,
Fabio

corradodiroma
03-11-2005, 04:29
Ho solo detto che in casa si puo' fare e lo fanno.
http://www.omnisterra.com/botany/cp/slides/tc/tc.htm

e quella me la chiami casa? :-))
solo per le strumentazioni utilizzate e i prodotti chimici quello è un vero e autentico laboratorio ;-)

ciao