PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto Temperatura Acquario

ReverendoManson
18-05-2009, 21:29
Ciao a tutti, avrei un piccolo problema di temperatura nel mio acquario di oranda, l'acqua si è piazzata su 30° fissi....

Ho ridotto le ore di luce perchè i neon scaldano molto ma la temperatura è scesa solo di un grado.....

Come posso risolvere?

livia
18-05-2009, 21:41
La vasca è chiusa?

ReverendoManson
18-05-2009, 21:46
Si, è una vasca da 240Lt con coperchio di plastica....conviene aprirla?

livia
18-05-2009, 21:54
Dipende da come è fatto il coperchio...io ho una plafoniera con uno sportello che si può aprire e la differenza tra aperto e chiuso è di 6 gradi..se puoi aprirla male non fai, anche se aumenta l'evaporazione e devi quindi fare rabbocchi più spesso..
Oppure un'altra soluzione è quella di montare delle ventoline (quelle dei pc) puntate verso l'acqua...qui sul forum c'è un articolo che spiega come fare ma ora purtroppo non riesco a trovarlo... #12 il mio ragazzo usa questo sistema su una vasca marina e abbassa la temperatura di 4-5 gradi...potresti fare un unione delle due cose, aprire la vasca se possibile e mettere queste ventoline... :-)

ReverendoManson
18-05-2009, 22:01
Mettere dei ghiacciolini nel filtro? Si scioglierebbero lentamente miscelandosi all'acqua abbassandone la temperatura no?

In ogni caso l'ho aperto, domani controllo la temperatura per vedere se si è effettivamente abbassata

livia
18-05-2009, 22:02
Il ghiaccio no, abbasserebbe la temperatura troppo in fretta... ;-)

Pannokkia
18-05-2009, 22:06
ciao! :-))
be mettere ghiaccio è l'ennesima stessa proposta fatta da molti ;-) comporterebbe una manutenzione costante...dovresti stare sempre li a mettere cubetti :-D
fai un giro sul forum e troverai di certo una soluzione ;-)
ciaoo!

Federico Sibona
18-05-2009, 22:14
ReverendoManson, ma di dove sei? La temperatura ambiente quanto è?
Per favore compila il profilo.
Il ghiaccio no, potresti generare sbalzi rapidi di temperatura che peggiorerebbero il problema anzichè risolverlo.
Se non hai la possibilità di mettere ventole in tempi rapidi, metti un ventilatore da ambiente che soffi, a coperchio aperto, sul pelo dell'acqua.
Per come fissare/posizionare delle ventole usa la funzione Cerca, ci sono tanti topic sull'argomento, per esempio questi:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=62465&highlight=
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=194289&highlight=
ma sono solo due su tanti ;-)

|GIAK|
18-05-2009, 23:23
aggiungerei anche questo, che raccoglie tutti i link più importanti: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=67983

cmq bisognerebbe sapere qualcosa in più sull'acquario... il riscaldatore è attaccato oppure non lo hai proprio? #24

il ghiaccio è meglio evitarlo, avresti una differenza di temperatura notevole, vicino al ghiaccio prossima allo zero, dall'altra parte più alta, anche se lo metti nel filtro fai danni, soprattutto al filtro e alle colonie batteriche, senza contare che è comodissimo perchè devi star li ogni 10 minuti a cambiare il ghiaccio, quindi oltre a stare sempre in casa, devi avere pure un freezer capiente #23

ReverendoManson
19-05-2009, 18:39
Ho fatto un tentativo con i giaccioli messi nella parte superiore del filtro, uno alla volta in modo che la temperatura non abbia sbalzi ma dopo averne inseriti 25 la temperatura dell'acquario si è abbasstata si e no di mezzo grado....forse meno...

Proverò con le ventole anche se ad agosto quando andrò vita non mi va di lasciare l'acquario aperto....evaporerebbe troppa acqua....

Domani misurerò la temperatura ambiente nella stanza....

Il riscaldatore ce l'ho ma non ho mai inserito la spina visto che non ho mai avuto bisogno di riscaldare l'acqua....