Visualizza la versione completa : Maschio ramirezi gravemente ammalato
Billi147
18-05-2009, 20:51
Allora, ho una coppia di ramirezi in vasca (aggiungo ph6.5) il maschio da qualche giorno sta sul fondo, si nasconde, e respira lentamente,quando è buio esce dai nascondigli, ma raramente.
La vasca è quella del profilo, mi era già morto un maschio con questi sintomi, ma avevo dato la colpa allo scongelamento e al ricongelamento che avevano subito le larve che somministravo.(Teoria giusta?)
Non so che fare, la femmina comunque sta benissimi, però mi dispiacerebbe vederlo soffrire e poi morire senza fare nulla...
polimarzio
18-05-2009, 21:46
Per la completezza della discussione, tutte le informazioni vanno riportate sul topic.
Pertanto, è necessario conoscere le dimensioni della vasca, il numero e le specie dei pesci contestualmente allevati e i valori acquatici in atto di N02, N03 e ph.
Soltanto conoscendo questi basilari elementi potremo stabilire se sono garantite le necessarie condizioni vitali.
Ciao
Billi147
18-05-2009, 22:45
scusate, La vasca è 60 litri, ho una coppia di ramirezi e un gruppetto di 5 corydoras, più 5 caridine.
I valori sono:
no3 sui 5 mg/l
ph 6
no2 0,1 mg/l
Temperatura a 26#27 gradi
La vasca è avviata da 6 mesi circa
polimarzio
18-05-2009, 23:11
I valori sono:
no3 sui 5 mg/l
ph 6
no2 0,1 mg/l
Temperatura a 26#27 gradi
La vasca è avviata da 6 mesi circa
I valori riportati rientrano nella norma, però può capitare che a causa di certi reagenti la misurazione può essere imprecisa o errata, poi considerato l'avviamento un pò recente, ed il malessere evidenziato dal ramirezi, procederei con un buon cambio di acqua di circa il 40% e successiva aggiunta di un attivatore batterico nel filtro e direttamente in acquario.
Rivaluteremo la sintomatologia del pesce dopo questi interventi.
ciao ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |