Entra

Visualizza la versione completa : AIUTO! Ho la mia prima Guppy incinta!

gerli46
18-05-2009, 20:41
Salve a tutti...sono iscritto da poche ore su qsto magnifico sito e spero di trovare aiuto nel forum da voi moooolto più esperti di me...
Ho da poco un acquario monotematico con soli guppy e una di loro è incinta...Ha un bel pancione gonfio, se ne sta in disparte nell'acquario, nuota poco e a scatti. Non vuole essere infastidita,infatti se la prende a morte soprattutto con le femmine, mangia ma poco...è stata per qualche ora in sala parto, ma nulla...ho paura di stressarla nella sala parto così l'ho liberata. Ora o aspetto che partorisca nell'acquario e appena vedo avannotti in giro la metto in sala per salvarne un buon numero oppure mi dite voi come posso capire quando è il momento???Ho visto foto di guppy incinte che scoppiavano quasi, la mia ha una pancia molto grande, ma non come quelle! Che fare?grazie

Paola86
18-05-2009, 20:59
Ciao, puoi lasciare la guppy partorire libera nell'acquario secondo me.. la riproduzione è molto facile e anche se alcuni verranno mangiati dagli adulti ne rimarranno comunque un gran numero.

Ho anch'io una guppy incinta, non mangia da giorni ed è sempre più gonfia.. ho paura non riesca a partorire :-(

Giudima
18-05-2009, 21:05
gerli46, benvenuto tra noi prima di tutto.

Come ti ha detto già Paola86, la soluzione migliore sarebbe quella di lasciare tutto come è, sarà poi la natura a fare il suo corso.

All'inizio siamo tutti presi dall'ansia del lieto evento e vorremmo salvare quanti più avannotti possibile, però la sala parto non è il massimo nè per la madre,perchè si stressa, nè tantomeno per gli avannotti perchè nell'esiguissimo spazio crescono poco e male.

Non ti preoccupare tanto tra un pò, comunque avrai problemi di sovrabbondanza ;-)

gerli46
18-05-2009, 21:31
gerli46, benvenuto tra noi prima di tutto.

Come ti ha detto già Paola86, la soluzione migliore sarebbe quella di lasciare tutto come è, sarà poi la natura a fare il suo corso.

All'inizio siamo tutti presi dall'ansia del lieto evento e vorremmo salvare quanti più avannotti possibile, però la sala parto non è il massimo nè per la madre,perchè si stressa, nè tantomeno per gli avannotti perchè nell'esiguissimo spazio crescono poco e male.

Non ti preoccupare tanto tra un pò, comunque avrai problemi di sovrabbondanza ;-)eh infatti! ma non vedo l'ora che nascono i piccoli, ma tanto per la vivacità dei 3 maschietti che ho mi nasceranno presto da un po' tutte le femmine...ma esistono guppe grasse e quindi non incinte?? possono somigliarsi? inizio a pensare che mi ha fatto un bello scherzetto!ps sono nuovo quindi nn so allegare foto...come si fa?

Giudima
18-05-2009, 21:40
Di guppy femmina non incinta devo ancora incontrarne :-D :-D :-D

Prova a scrivere "macchia gravidica" nel motore di ricerca del sito e..... togliti tutti i dubbi ;-)

Dark_70
19-05-2009, 09:49
Prova a scrivere "macchia gravidica" nel motore di ricerca del sito e..... togliti tutti i dubbi ;-)
credo che sia la centesima volta che lo scrivo:
la macchia gravidica NON, e ripeto NON è un indice di gravidanza!
è un carattere morfologico delle femmine, anche le femmine giovani non mature ce l'hanno.

per il resto una femmina sana in compagnia di maschi fertili è sicuramente sempre gravida.

jbalzi
19-05-2009, 10:01
se vuoi un consiglio per farne sopravvivere di più, io aggiungerei una foresta di ceratophillum o egeria densa tra le quali gli avanotti si nasconderanno... ;-)

Ivan8306
19-05-2009, 10:51
più spazio hanno gli avannotti e più in fretta e bene cresceranno.Lasciali nella vasca insieme agli altri pesci e non temere.

Cecco89
19-05-2009, 20:23
colgo l'occasione per chiedere una cosa...avevo un maschio di guppy insieme a due femmine...dp due settimane ho trovato il mascio morto e possibile che non andava daccordo con le femmine. che mi sembravano anche un po cattive nei suoi confronti, e quindi non le abbia nemmeno messe incinta?

demoneblu
20-05-2009, 11:07
Leggo sempre con tenerezza chi affronta per la prima volta
l'esperienza del parto della propria guppa xchè mi ricorda i miei
primi tempi di acquariologo.
La prolificità dei guppy è una forma di difesa naturale della specie, in natura solo pochi esemplari diventano adulti. (a volte nessuno)
In acquario poi si rischia di avere presto il problema opposto:
la sovrappopolazione (che diviene dannosa per la salute di tutto
l'acquario)
L'unico consiglio è di osservare e non intervenire, un acquario sano, e
ben piantumato è l'unica condizione che si pone.
;-)

reflex0381
22-05-2009, 00:52
Ora o aspetto che partorisca nell'acquario e appena vedo avannotti in giro la metto in sala per salvarne un buon numero oppure mi dite voi come posso capire quando è il momento???

Beh se vedi avannotti in giro non ha senso mettere la guppa in sala parto..tanto ormai è vuota! ( la guppa )

demoneblu
22-05-2009, 09:48
Butta la sala parto, (specie se è di quelle in plastica)
E stai solo a guardare...