PDA

Visualizza la versione completa : CO2..a cosa credere?

lino subranni
18-05-2009, 19:30
Ciao a tutti. Ho una domanda per voi. Il test permanente per la CO2 (con reagente appena sostituito)mi da CO2 giusta e infatti le piante godono di un 'apparente buona salute e metteno nuove foglioline, ma i tests in gocce mi danno kh 6 e ph 7.3- 7.4 ovvero poca CO2. A cosa devo credere?Grazie

Mkel77
18-05-2009, 20:25
Se in vasca non hai acidificanti naturali, come torba o altro, allora credi ciecamente al risultato della interpolazione di KH e pH (ammesso che i test siano affidabili).....il fatto che le piante mettano continuamente nuove foglie non significa nulla, semplicemente per le loro esigenze basta ed avanza la CO2 che trovano disponibile......se aumentassi la CO2 certamente ne gioverebbero maggiormente, fino a che trovano disponibilità degli altri elementi di cui necessitano (vedi la legge del minimo di leibig)............ ;-)

lino subranni
19-05-2009, 21:39
Mkel77, ho seguito il tuo suggerimento e ho aumentato la CO2. Ho pensato di aggiungere anche il fertilizzante in gocce della aqua(ne metto meno della metà di quanto dice la confezione).. Staremo a vedere..Ciao