Entra

Visualizza la versione completa : minireef in fase di maturazione con avannotti ?!?!

salvino76
18-05-2009, 17:26
ciao a tutti, sto allestendo il mio primo nano reef di 30l lordi, cercando di seguire di pari passo tutti i preziosissimi consigli presenti in aquaportal.
dopo un paio di settimane dall'inserimento delle rocce (circa 6 kg provenienti dalle fiji, ricchissime di vita!, gia spurgate e prelevate da una vasca avviata di un negozio di acquari) mi sono accorto della presenza di due piccoli esserini, lunghi meno di un centimetro, che nuotano sul fondo o sulle rocce del mio acquario.
purtroppo tenendo ancora la vasca al buio non ho la possibilità di poterli fotografare, anche perche sono talmente timidi che appena mi avvicino con la torcia si nascondono tra le rocce...
ora vi chiedo potrebbero essere degli avannotti? la morfologia potrebbe dovrebbe essere quella.
e se lo fossero come mi devo comportare devo dargli del cibo??.
vi prego di aiutarmi, anche con le vostre esperienze perche sono curiosissimo di sapere cosa diventeranno da grandi!!!
grazie a tutti
salvo tramonte
milazzo (ME)

Vic Mackey
18-05-2009, 17:42
salvino76, avanotti e un po largo come termini, diciamo che sta per cuccioli di pesce.. :-))
Comunque si tratta di copepodi, mysis e altri piccoli crostaceini ed organismi delle rocce, e sono gia adulti, tutta roba buona per la 'insediamento di fauna bentonica, quando inseirai i primi detrivori e coralli ne saranno felicissimi, qel gruppo di esserini vuol dire che le rocce erano belle cariche e hai fatto un buon affare!

salvino76
18-05-2009, 17:57
grazie per la risposta, cmq le mie rocce sono pienissime di copopodi, anfipodi (che scappano appena li illumino), ofiure (quasi una per ogni buco!!) altre stelline (dalla forma di biscottino)...
per quanto riguarda gli esserini che nuotano in giro per la vasca ti aggiungo che hanno degli occhietti che se illuminati con la torcia brillano, poi la parte centrale del corpo è più scura e non si muovono a scatti come i gamberetti...
bho chissa cosa sono...
ciao e grazie ancora

Giuansy
18-05-2009, 21:55
si sono gamberetti già adulti e fanno parte della flora bentonica....ci scometto che se di notte ti avvicini al nano e oillumini(a tradimento) con la torcia ...vedi un fuggi fugi generale vero??' ...be rallegarti è tutta "roba" buona...dico sul serio he?

apollok
19-05-2009, 12:23
tutto ok sn ++++ ma non devi dare cibo -05 non dirlo mai piu in fase di maturazione sennò potresti essere linciato :-D :-D :-D :-D :-D :-D

genova74@alice.it
20-05-2009, 16:24
bene ottime rocce!

salvino76
20-05-2009, 19:46
si avete ragione oggi ho visto un po meglio i miei "esserini" e sono di sicuro dei piccoli gamberetti...
cmq grazie a tutti...
in ogni caso, solo per curiosità, vi è mai capitato di introdurre con le rocce degli ovetti?
e possibile che questo avvenga?

fraciccio
21-05-2009, 03:52
flora bentonica

:-D

beh caro concittadino :-) , con le rocce può arrivare tanta roba,anche coralli...granchi....lumache....ofiure....asterine ...