PDA

Visualizza la versione completa : SMETTO

dani85
18-05-2009, 17:12
.......purtroppo si e non è uno scherzo...
è qualche mese che tentavo invano di rimandare la fatidica decisione...
ma "non" ho scelta...
un pò il lato economico e il momento che mi consigliano di tirare la cinghia un pochino su qualcosa(bisogna fare i conti in tasca e a me piace fare le cose fatte decentemente...ergo economia/acquario spesso non vanno a braccetto)
un pò tanto il fatto che non ho più tempo... seguo sempre di meno il tutto e francamente non è giusto per la vasca...in più+ spesso manco e il rischio disastri tra spermate(ben 2 in un mese e mezzo) e inconvenienti è dietro l'angolo...
un pò perchè dal primo acquario dolce nel 2000 non mi sono più fermato(4 vasche questa 3 anni) e ho bisogno di staccare la spina e casomai dedicarmi un pò ad altri hobby passioni trascurati a causa della vasca...
mi piange il cuore ma è la decisione che sento maturata in me da un pò...
in oltre c'è il fatto che non è detto che debba trasferirmi... dunque non vorrei complicazioni e rogne dell'ultima ora....
continuerò a frequentare gli amici del forum e in futuro quando mi sarò sistemato ricomincerò con molta più energia e voglia...

con calma ora preparo il tutto e apro i post di vendita... ho un bel pò di roba...
prima i coralli, poi i pesci poi le rocce, poi i detrivori di sabbia, infine la sabbia del dsb e la parte tecnica in toto....
le foto sono qui

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=247837

Abra
18-05-2009, 17:18
un peccato....ma se ti senti di farlo hai i tuoi buoni motivi ;-)

jorgo
18-05-2009, 17:32
dani85, un vero peccato dismettere una vasca come quella... Come dice Abra se la tua sensazione è quella ti appoggio perché posso capire perfettamente, vedrai che se ti andrà un domani di ricominciare sarà bello come sempre! Per quanto riguarda i tuoi coralli... dove abiti? :-))

dani85
18-05-2009, 17:36
Abra, mi piange il cuore in verità... ma da un lato le vasche sono tutte "a tempo" nel senso che prima o poi o si cambiano o si smettono...
io non vorrei ma se tra 3 mesi poi mi tocca per forza farlo perchè mi trasferisco o comunque deve comportare il dedicargli poco tempo, allora tanto vale... le cose o si fanno con un minimo di cura o è meglio non far soffrire niente dato che si parla di animali...

:-( :-(

dani85
18-05-2009, 17:37
jorgo, a Parma... se non fosse per il caldo spedirei pure ma non mi sembra il caso...

jorgo
18-05-2009, 17:39
dani85, tranquillo, stavo giusto pensando ora "cavolo boccheggio!"...
Piuttosto pensa a trovare gente fidata a cui affidare i tuoi ospiti ;-)

Comunque è vero, diciamo che portare avanti anni una vasca richiede una costanza e pazienza ben diverse dai ritmi che la quotidianità c'impone... e forse anche per questo ce le godiamo meno.

Sandro S.
18-05-2009, 17:44
un vero peccato, ma ogniuno fa i conti nella propria tasca.
prenditi un periodo di ricarica e torna più in forma che mai ;-)

Perry
18-05-2009, 17:44
Ritengo che il discorso economico, purtroppo, è sempre più "pesante" per noi..sono spesso combattuto anche io, sinceramente, su cosa fare..anche perchè, anche nel mio caso, ho abbandonato altri hobby per questo..e più passa il tempo e più la cosa mi pesa.. E' un peccato, ma credo siano scelte ponderate, quindi a ragion veduta.

Non sono d'accordissimo sul tempo da dedicare alla vasca, lo reputo più una"scusa" rispetto alle altre..io, ultimamente, le dedico 10 minuti al giorno, non di più, tranne quella volta ogni 2 settimane in cui cambio l'acqua, o quel giorno in cui c'è "manutenzione straordinaria" da fare(ad es cambio media reattore ecc ecc).

Spiace sempre quando qualcuno molla, ma più passa il tempo è più e capibile.. :-(

Vic Mackey
18-05-2009, 17:55
dani85, sei sempre il benvenuto su AP e magari fra un pochetto di meditazione e l'appanamento di sta crisi che sta smantellando vasche e utenti di AP ti ritroveremo qua con qualche altro bel marinozzo, se hai qualcosina di coralli o detrivori interessanti, magari un centinaio di km li faccio..ti tengo d'occhio!! ;-)

Vic Mackey
18-05-2009, 17:59
Perry, ma le foto via mail? :-))

dani85
18-05-2009, 18:12
Perry, per il tempo però devi considerare che però nella mia situazione in cui per giorni interi sono via questo lato conta...anche perchè non posso sempre chiedere a persone che mal digeriscono la cosa casomai di buttarci troppo spesso un occhio, dar da mangiare fare l'acqua ec...
non sempre ho 10 min da dedicare alla vasca TUTTI i gironi... alcuni si altr no...
davvero non è una scusa... troppo spesso "devo" stare via ultimamente...certo c'è il fattore "voglia di sacrificarsi" e organizzarsi in maniera più complicata casomai riuscirei meglio(a volte proprio no) ma è pur sempre un hobby non un credo...e poi una vasca và goduta appieno pure con calma e non in fretta e furia buttarci un occhiata di controllo e via...
certo il lato economy con conseguente continua spesa non è il massimo...

è una decisione amara ma purtroppo l'ho dovuta prendere...

Vic Mackey, ok ho cosette interessanti ma aspettata il topic...

argobax
18-05-2009, 21:04
un vero peccato....bella vasca veramente!!!!i costi gi gestione ci stanno ammazzando un po tutti!!!!!

ALGRANATI
18-05-2009, 21:27
dani85, Dani mi spiace molto ma sinceramente capisco benissimo la tua voglia di smettere #13

fabri83
18-05-2009, 21:32
dani85, sono sincero........mi dispiace molto.

sebyorof
18-05-2009, 22:01
ti capisco e non ti biasimo. ultimamente gira anche a me questa strana voglia......

asvanio
18-05-2009, 22:06
mi spiace e capisco perfettamente quanto hai rimandato sta brutta decisione

io anche se per altri motivi e se con tanta voglia di ripartire il prima possibile (che vorra' dire anni)... ti capisco alla grande ;-)

dani85
18-05-2009, 22:46
grazie per la solidarietà ragazzi....grazie di cuore...
.......che scelta sofferta.... :-( #07 :-(

jorgo
19-05-2009, 00:25
certo ragazzi che ultimamente è un ecatombe...
ma qualcuno che ingrandisca la vasca per compensare??? dai... :-)

Vic Mackey
19-05-2009, 00:31
Io..non aspetto altro, purtroppo progetto lungojorgo, , almeno un annetto e mezzo, poi dismettero dopo due settimane ma ora e uno dei miei obbiettivi piu stretti! :-))

jorgo
19-05-2009, 00:57
Vic Mackey, come capisco... io ho desistito dall'ingrandire la vasca per motivi di spazio, e ora che l'ho migliorata (e speso soldi) ho scoperto che uno dei pilastri accanto a questa è finto e potevo buttarlo giù... -04 -04 -04

Perry
19-05-2009, 08:13
dani85,
se stai via giornate intere il discorso, naturalmente cambia..la parola "scusa", naturalmente, era da prendere con le pinze..l'ho virgolettata apposta...
Io ultimamente, più guardo la vasca e più vedo una bici nuova, una vacanza, e un angolo della casa libero...(e una bolletta enel ridotta di 5 volte)

Alessandro Pretolani
19-05-2009, 08:49
mi dispiace tantissimo per la scelta che hai affrontato..................sicuramente ponderata.....spero di rivederti fra un pò di tempo con il solito entusiasmo e una vasca ancora più spettacolare

stefano61
19-05-2009, 08:55
-20 -20

un vero peccato, dopo aver visto la tua vasca dalle foto dei giorni scorsi e non esserci ancora conosciuti, sebbene cosi vicini.....

però se non riesci a godertela e se sta diventando un "impegno" troppo pesante, forse è l'unica soluzione.

Certo è una passione che ti porta a fare scelte anche dal lato economico che possono diventare totalizzanti.

Forse hai bisogno solo di un periodo di disintossicazione

in bocca al lupo

mithrandir
19-05-2009, 09:26
Dopo aver visto il topic sulla tua vasca nei giorni scorsi ero proprio curioso di vederla dal vivo per farti i complimenti anche di persona e ora questa notizia... :-(

Una decisione del genere è sicuramente dura (soprattutto quando ci si mette tanta passione) e non la si prende in 2 minuti o senza motivazioni forti (che siano il tempo, i soldi o altro non importa). Mi dispiace davvero molto!!! -20

dani85
19-05-2009, 09:49
dani85,
Io ultimamente, più guarod la vasca e più vedo una bici nuova, una vacanza, e un angolo della casa libero...(e una bolletta enel ridotta di 5 volte)
purtroppo pure a me inizia a capitare...ennesimo segnale?
problemi a parte di qualsiasi tipo anche avendo visto amici smantellare vasche da urlo c'è sempre una specie di tick prima o poi dopo tanto tempo che frulla nella testa quando si guarda la proprio vasca...o si è davanti all'ennesimo problema/imprevisto...
.............comunque si forse mi serve una boccata d'aria.........

rip
19-05-2009, 11:26
Il mio non vuole essere un "giudizio" né tanto meno una critica a persone che non conosco e delle quali non posso ovviamente conoscere le reali motivazioni.
Però, fatta questa necessaria premessa, mi viene naturale dire che quando si allestisce una vasca bisognerebbe fare bene i conti: quanto tempo, soldi, spazio e varie ed eventuali ho da dedicare all'acquario? Dopo aver riflettuto bene si decide che vasca fare, che non è necessariamente una vasca di duri super difficili e costosi da mantenere.

Invece vedo spesso comparire gente sul forum (non mi riferisco all'autore di questo topic, sia chiaro) che oggi non sa nemmeno cos'è un Flavescens e dopo un mese ha una mega vasca da 20 mila euro con acropore che escono dall'acqua, schiumatoi, plafoniere e reattori stile centrale nucleare e discetta di chimica e tecnica come se fosse un Calfo o uno Knop.

Poi passata l'infatuazione smettono e spariscono. Quanti se ne sono visti di elementi così negli ultimi tempi?
Secondo me se hai vera passione, salvo ragioni veramente serie che fanno passare tutto in secondo piano, non smetti. Magari ridimensioni, ti limiti, ma non smetti del tutto.

Ciao

Davide

lelef
19-05-2009, 11:57
rip i bauscia ci son sempre stati e credo siano una manna per l'acquariofilia spendono una marea di soldi e poi svendono.
I negozi mica campano con quelli che mantengono gli stessi peci da 10 anni.

Comunque con la crisi la situazione economica e i costi sono molto cambiati e tanti che potevano spendere agevolmente ora si trovano a dover valutare cosa fare.
Mi dispiace per dani85 e per la sua bella vasca in cui si vede costanza e passione, gli auguro un giorno, se vorra, di poterla rifare ancora più bella.
[/b]

p.s. personalmente piuttosto che fare una vasca di compromesso mollerei del tutto

rip
19-05-2009, 12:11
D'accordo sui bauscia, meno sulla questione del compromesso. Io credo che a certe super vasche ci si debba arrivare con calma, partendo da qualcosa di più semplice e vedendo se nel frattempo aumenta la passione. Se vuoi tutto subito, poi ti stufi e molli. Molto spesso è così, non solo nell'acquariofilia.

p.s. Ripeto per l'ennesima volta che non mi riferisco a Dani85, che non conosco. So per certo però che certe supervasche sono saltate, per sfiga ma anche per incapacità a gestirle. E i proprietari, che prima erano sempre qui, sono letteralmente spariti.

ciao

rip i bauscia ci son sempre stati e credo siano una manna per l'acquariofilia spendono una marea di soldi e poi svendono.
I negozi mica campano con quelli che mantengono gli stessi peci da 10 anni.

Comunque con la crisi la situazione economica e i costi sono molto cambiati e tanti che potevano spendere agevolmente ora si trovano a dover valutare cosa fare.
Mi dispiace per dani85 e per la sua bella vasca in cui si vede costanza e passione, gli auguro un giorno, se vorra, di poterla rifare ancora più bella.
[/b]

p.s. personalmente piuttosto che fare una vasca di compromesso mollerei del tutto

annamaria66
19-05-2009, 15:11
ma qualcuno che ingrandisca la vasca per compensare??? dai..

Eddai ci sono sempre io che sto ricominciando dopo il disastro che mi e' successo :-) :-) e se pur di poco mi sto ingrandendo con l'aquamar240. Non sara' enorme ma una vascozza carina #22 #22
Non vedo l'ora :-))

Perry
19-05-2009, 17:00
rip,

ti potrei rispondere semplicemente che, ad esempio, io i conti li ho fatti molto bene..dopodichè, passati 3-4 mesi, c'è stata la rivoluzione del mercato "elettrico"...Nel mio caso, mi trovo in media 100 euro in più a bolletta dopo questa simpatica rivoluzione..e non per errori di calcolo.. ;-)

GreenPeace
19-05-2009, 21:27
dani85, cacchio.. #23
mi spiace #06
ti mando un mp..

asvanio
19-05-2009, 21:41
annamaria, in bocca al lupo daiii ;-)

annamaria66
21-05-2009, 15:33
asvanio,
Thanks bicentenary man. :-D :-D :-D
I will start as soon as possible #22
Bye

zack78
25-05-2009, 11:00
dani85, mi spiace molto...

betaturn
28-05-2009, 19:23
spiace anche a me, io un'anno fa dopo 7 anni di marino ho smantellato come te,2 spermate mi hanno steso la vasca e non ce la facevo a rifare tutto, 2 mesi di stop e poi mi sono detto "vabbè faccio un dolce" dopo 2 mesi smantello pure questo e lo rifaccio marino..............mai dire mai, ti consiglio di tenerti l'attrezzatura, la lavi l'asciughi e la riponi che potrebbe riservirti #18