Visualizza la versione completa : Il mio 30l (fai da te)
Questo è il mio II° acquario interamente dedicato al fai da te. E' un 30l netti misure 35x35x25 della tetra scoperchiato. Ho applicato una lampada da 21w della osram ver. cool white. Per quanto riguarda filtro e co2 ho preso spunto dal sito sulla sez. "fai da te" il filtro è caricato con cannolicchi spugna e lana di petrol. Opero cambi d'acqua ogni 2 sett con 5l di h2o+ cond tetra decantato.
PIANTE
microsorum
Alternanthera Reinickii
Anubias Barteri nana
Bacopa Caroliniana
Glossostigma elatinoides
Vallisneria spiralis
Vesicularia dubyana
PESCI
20 guppy tra giovani e grandi
1 ampullaria
FERTILIZZANTI
Uso la linea azoo:carbon plus, chelate ferrite, zeatin, fertilizzante condensato in pallien. x fondo
L'unico mio problema è che faccio fatica a far crescere la vallisneria e la glossostigma e nn capisco il perchè? chiedo a voi di spiegarmi quali possono essere i motivi
Allora nn c'è nessuno che vuole darmi una mano? ditemi anche se vi piace e che cosa nn vi piace.. grazie mille a tutti :-))
skizzox93
18-05-2009, 17:20
carino ma il co2 cm è fatto?
vai sulla sezione fai da te del sito la trovi
davidukke
18-05-2009, 21:31
troppe alghe secondo me la fertilizzazione è sbagliata... per la vallisneria anche a me succede la stessa cosa..
Da quanto tempo è avviata la vasca?
Comunque 20 guppy sono decisamente troppi..quanti sono gli adulti?
Non mi convince...cos'è quella cosa enorme al centro???Una roccia???? con quella trasformi un 30 litri in un 25 litri...solo con quella...ti conviene trovare una roccia o un legno più piccoli...poi non so se è una mia idea...ma lo trovo come se fosse sporco...e poi....ommamma...20 guppy che nel giro di un mese saranno 40 #06 #06
xche ci sono dei tubi che entrano dentro un vaso gigante dellla nutella?
xche ci sono dei tubi che entrano dentro un vaso gigante dellla nutella?
credo sia il filtro...
x il vaso della nutella è il filtro!! x il resto ho veramente bisogno di aiuto x sistemare le cose..cmq x quanto riguarda i parametri dell'acqua sono:
no3=25 no2=0 gh=16° kh=15° ph=7.2 cl2=0
Comunque per avere meno alghe...prova anche a fare cambi una volta alla settimana invece che ogni due, qualcosina recuperi...
Giga88, i nitrati sono un po' alti... in teoria, perché se usi i test 6 in 1 in stick della tetra (l'ho intuito dal fatto che hai misurato anche il cloro) i valori non sono precisissimi
ciao Giga88, i nitrati sono alti perche cambi poca acqua e perche hai molti pesci e di conseguenza molto carico organico.
Riduci la popolazione...al massimo un trio di guppy e non 20(in alternativa mettici delle badis badis ...e devi essere attento a togliere i piccoli appena crescono un po...
fai cambi di 5 lt settimanali e vedrai che nel giro di un mese spariranno le alghe e tutto tornera alla normalita...
quoto il consiglio di eliminare l'oggetto al centro...toglie molto spazio
Hanno gia detto tutto gli altri! Comunque io se fossi in te rivedrei un po tutto! La glosso non cresce perchè ha bisogno di un fondo fertilizzato potente! il tuo a vederlo cosi sembra gravelit #24 correggimi se sbaglio :-)), ed è un fondo senza nutrienti per le piante. Anche se compensi con delle capsule non otterrai mai gli stessi risultati!
pier81, il fondo nn mi ricordo proprio cos'è cmq che fondo mi consiglieresti?cmq pensavo di fare un cambiamento totale togliendo tutti i pesci e la radice poi volevo piantare tutta la glosso x fare tutta quella parte di praticello...cmq volevo sapere dai voi se il rapporto w/l può andare bene?
Date le dimensioni della vasca puoi farti un mini cubo ADA, spendendo relativamente poco! con 39 euro ti compri power sand special s e acqua soil amazonia Io ho 3 acquari di cui 2 ADA e fidati non ci sono paragoni! Come luce sei apposto tanto hai una lampada a risparmio energetico "se non ho visto male", la puoi mettere sempre un po piu potente!
Io leverei quella radice per metterne una un po piu ramificata, oppure puoi mettere una bella pietra....o comunque qualcosa che spicchi e che dia un po di tono!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |