Visualizza la versione completa : ACQUARIETTO (MATURAZIONE)
Ciao a tutti..mi sono registrato stamane..Scrivo in questa sezione perchè chiedo un po tutto...Ho un piccolo acquario in cui vorrei mettere 2 pesci ..2 di numero perchè non vorrei farli soffrire per lo spazio...nell'acquarietto ho gia messo la sabbia a pietruzze,il filtro interno e ho messo alcune piante vere per ora : il potos ed un'altra piccola piantina per acquari di cui non ricordo il nome....mica sono dannose ai pesci? Ho anche il termoriscaldatore ma non ho ancora scelto se mettere dei pesci tropicali o dei semplici pesci d'acqua fredda...Anzi! Una piccola domanda! I "pesci d'acqua fredda" sono solo i pesci rossi ? O ci sono pesco tipo i tropicali(per quanto riguarda i colori ecc.) ma di acqua fredda? Per acqua fredda intendiamo comunque che l'acqua debba essere sui 20 gradi o non lo devo proprio attaccare il termoriscaldatore? Sembra sciocca questa domanda soprattutto da me che ho avuto un pesce rosso per ben 8 anni in una boccia ...e ,sinceramente,non misuravo l'acqua..gliela cambiavo e basta!
Devo far maturare il filtro vero? Nel filtro ho messo un po d'ovatta,le spugnette quelle del filtro e i cannolicchi ..va bene? Poi quella del negozio mi ha detto di mettere un liquido che toglie il cloro dall'acqua e l'ho fatto ;) Quanto tempo deve passare prima di poter mettere i pesci? Mi consigliate dei pesci tropicali o dei pesci d'acqua fredda? Sia d'acqua fredda che tropicali potreste nominarmi qualche specie "piccola" perchè lo spazio non è tantissimo e non vorrei farli soffrire..quindi meglio dei pesci piccoli...
DOMANDONE: La convivenza con una tartarughina sarebbe possibile? :D (posso anche evitarla ;) ...ma meglio chiedere) ...i pesci d'acqua fredda sui 26 gradi riescono a vivere o è troppo calda...quelli tropicali invece sui 26 gradi? E...il potos e l'altra piantina continueranno a vivere col termoriscaldatore acceso o seccheranno?
ILLUMINAZIONE: Per quanto riguarda l'illuminazione i pesci hanno bisogno del neon che c'è sul coperchio dell'acquario acceso? QUANTO TEMPO? scusate l'ignoranza ma sono molto piu esperto in tartarughe e di pesci non em en intendo proprio :D ...ma meglio fare qualke domanda in piu che farli soffrire... :)
armata nera
18-05-2009, 14:37
Bhe è la sezione sbagliata...dovresti scrivere in primo acquario... chiedi a dun moderatore di spostare!
Bhe è la sezione sbagliata...dovresti scrivere in primo acquario... chiedi a dun moderatore di spostare!ok...ora chiedo...sapresti rispondere alle domande che ho chiesto,però?
Ciao a tutti..mi sono registrato stamane..Scrivo in questa sezione perchè chiedo un po tutto...Ho un piccolo acquario in cui vorrei mettere 2 pesci ..2 di numero perchè non vorrei farli soffrire per lo spazio...nell'acquarietto ho gia messo la sabbia a pietruzze,il filtro interno e ho messo alcune piante vere per ora : il potos ed un'altra piccola piantina per acquari di cui non ricordo il nome....mica sono dannose ai pesci? Ho anche il termoriscaldatore ma non ho ancora scelto se mettere dei pesci tropicali o dei semplici pesci d'acqua fredda...Anzi! Una piccola domanda! I "pesci d'acqua fredda" sono solo i pesci rossi ? O ci sono pesco tipo i tropicali(per quanto riguarda i colori ecc.) ma di acqua fredda? Per acqua fredda intendiamo comunque che l'acqua debba essere sui 20 gradi o non lo devo proprio attaccare il termoriscaldatore? Sembra sciocca questa domanda soprattutto da me che ho avuto un pesce rosso per ben 8 anni in una boccia ...e ,sinceramente,non misuravo l'acqua..gliela cambiavo e basta!
Devo far maturare il filtro vero? Nel filtro ho messo un po d'ovatta,le spugnette quelle del filtro e i cannolicchi ..va bene? Poi quella del negozio mi ha detto di mettere un liquido che toglie il cloro dall'acqua e l'ho fatto ;) Quanto tempo deve passare prima di poter mettere i pesci? Mi consigliate dei pesci tropicali o dei pesci d'acqua fredda? Sia d'acqua fredda che tropicali potreste nominarmi qualche specie "piccola" perchè lo spazio non è tantissimo e non vorrei farli soffrire..quindi meglio dei pesci piccoli...
DOMANDONE: La convivenza con una tartarughina sarebbe possibile? :D (posso anche evitarla ;) ...ma meglio chiedere) ...i pesci d'acqua fredda sui 26 gradi riescono a vivere o è troppo calda...quelli tropicali invece sui 26 gradi? E...il potos e l'altra piantina continueranno a vivere col termoriscaldatore acceso o seccheranno?
ILLUMINAZIONE: Per quanto riguarda l'illuminazione i pesci hanno bisogno del neon che c'è sul coperchio dell'acquario acceso? QUANTO TEMPO? scusate l'ignoranza ma sono molto piu esperto in tartarughe e di pesci non em en intendo proprio :D ...ma meglio fare qualke domanda in piu che farli soffrire... :)
Allora, nel frattempo che il topic lo spostano ti rispondo!
Il filtro deve girare in questo stato per 1 mese!Si ci sono anche altri pesci ma non sono esperto, cmq devi dirci quanto è grande l'acquario (ci sono altri pesci come carpe, carpe koi, storioni che si vedono sempre nei negozio ma sono adatti a laghetto di qualche migliaio di litri)!Anche per 2 rossi, dovresti avere almeno 80-90 litri (meglio 100)!I rossi a 26 gradi soffrono, per quelli normali no riscaldatore, per gli ornamentali sui 22 gradi!Devi partire da un fotoperiodo di 5 ore, per arrivare a 7-8!^^
Ah, niente tarta!
Allora, nel frattempo che il topic lo spostano ti rispondo!
Il filtro deve girare in questo stato per 1 mese!Si ci sono anche altri pesci ma non sono esperto, cmq devi dirci quanto è grande l'acquario (ci sono altri pesci come carpe, carpe koi, storioni che si vedono sempre nei negozio ma sono adatti a laghetto di qualche migliaio di litri)!Anche per 2 rossi, dovresti avere almeno 80-90 litri (meglio 100)!I rossi a 26 gradi soffrono, per quelli normali no riscaldatore, per gli ornamentali sui 22 gradi!Devi partire da un fotoperiodo di 5 ore, per arrivare a 7-8!^^
Ah, niente tarta!L'acquarietto è molto piccolo perciò vorrei dei pesciolini piccoli...sull'acquario c'è scritto FERPLAST CAYMAN 40CL ...la facciata frontale è lunga sui 42 cm , l'altezza è di 26 cm ..i laterali sono lunghi sui 20 cm e mezzo...poi avrei un'altra piccola domanda: il coperchio posso tenerlo aperto? Altrimenti il potos come respira? AH! Ripeto la domanda:il potos non danneggi ai pesci..si può tenere in acquario anche sui 24/26 gradi in caso prenda dei pesci tropicali? E il coperchio deve stare aperto per farlo respirare,vero? Grazie :)
PER FAVORE RISPONDETE ! HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO!
Ehm, scrivere a caratteri cubitali non ti aiuterà di certo e poi bisogna imparare ad avere un po' più di pazienza... #36#
io ti rimanderei a questo link
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=113415
Oscar_bart
18-05-2009, 17:25
Ed anche qui trovi tantissimi link utili:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210040
Ti consiglio di leggerli perchè da quello che scrivi si intuisce che sei ancora davvero inesperto.. ma si può imparare velocemente, con un pò di pazienza :-))
Per quanto riguarda l'acquario, direi niente pesci rossi.. stiamo parlando di 20 litri netti.. anzi meno.. il coperchio può stare anche chiuso, nessun problema di ricircolo aria..
Per popolarlo tanto hai tempo (1 mese di maturazione circa) quindi intanto inizia a studiarti un pò di guide.. ;-)
Ed anche qui trovi tantissimi link utili:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210040
Ti consiglio di leggerli perchè da quello che scrivi si intuisce che sei ancora davvero inesperto.. ma si può imparare velocemente, con un pò di pazienza :-))
Per quanto riguarda l'acquario, direi niente pesci rossi.. stiamo parlando di 20 litri netti.. anzi meno.. il coperchio può stare anche chiuso, nessun problema di ricircolo aria..
Per popolarlo tanto hai tempo (1 mese di maturazione circa) quindi intanto inizia a studiarti un pò di guide.. ;-)ok...e vista la grandezza dell'acquario che pesce mi consigli?
allora, cerco di risponderti anche se temo non a tutto
intanto come pesci d'acqua fredda oltre ai pesci rossi commercialmente conosco solo le gambusie ma non sono colorate e in ogni caso per il tuo acquarietto mi pare siano troppo grandi.
per i possibili inquilini molto dipende dai valori della tua acqua ovvero ph e kh e gh
per la maturazione con un mese vai tranquillo in ogni caso sarebbe da controllare l'evoluzione dei nitriti e nitrati partano soprattutto i primi da zero poi c'è un picco e poi riscendono a quel punto il filtro dovrebbe essere maturo m cmq com altri ti hanno consigliato ti convien girarti un pò delle guide presenti sul portale
tartaruga no
l'ovatta che hai preso che ovatta è?nel senso è ad uso acquariofilo o no (nel secondo caso levala)
il liquido per l'acqua va usato per eliminare dall'acqua (che sarebbe meglio far decantare per almeno una giornata) cloro e metalli pesanti dannosi per i pesci
tornando a che pesci e in che quantità inserirli ti consiglio di ricercare nel formu topic con titoli del genere vasca da 20 litri o simili vedrai che quantomeno riuscirai a farti un'idea.
ciaooooo
grazie a tutti ...ora leggerò le guide e mi informerò meglio anche perchè dei negozianti non mi fido molto...i guppy sono piccoli? Ora che andrò in negozio darò un'occhiata per vedere qualke pesciolino,indipendentemente dal fatto che sia d'acqua fredda o calda, piccolo. Non so sinceramente se è sui 20 litri il mio acquario..forse pure meno!
Oscar_bart
18-05-2009, 21:20
In quel litraggio pesciolini purtroppo ce ne sono veramente pochi adattabili.. e non di facile reperimento..
Potresti però tirar fuori un caridinaio.. #36#
beh volendo un betta maschio(pesce combattente potrebbe starci...ed è bello colorato :-)
In quel litraggio pesciolini purtroppo ce ne sono veramente pochi adattabili.. e non di facile reperimento..
Potresti però tirar fuori un caridinaio.. #36#cos'è il caridinaio?
un acquario in cui allevi solo queste
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/Caridine/Caridina_Versione_file/image139.jpg
caridine ce ne sn di diverse specie e colorazioni..ma se punti a pesci secondo me un betta maschio o forse una coppia ci sta
NONO, un "caridinaio" è un acquario, normalmente di piccole dimensioni dedicato ai gamberetti del genere caridina o neocaridina (da qui il nome)... è sicuramente un'esperienza affascinante... in pochi cm riesci a ricreare un microcosmo molto interessante... qui trovi una guida: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/caridine.asp
l'alternativa più semplice se invece vuoi allevare dei pesci è mettere un combattente (Betta splendens) come già consigliato... non una coppia (Birel#5, di certo non è un consiglio da scrivere per chi è alle prime armi e non vuole fare una vasca per la riproduzione, e soprattutto non avrebbe un secondo acquario dove mettere in salvo la femmina se le cose si mettono male!)
comunque il consiglio che ti do è quello di documentarti con estrema calma e pazienza... in un acquario si può ricreare un bellissimo microcosmo o un crudelissimo gulag, tutto o quasi dipenderai dalle tue scelte! ;-)
NONO, un "caridinaio" è un acquario, normalmente di piccole dimensioni dedicato ai gamberetti del genere caridina o neocaridina (da qui il nome)... è sicuramente un'esperienza affascinante... in pochi cm riesci a ricreare un microcosmo molto interessante... qui trovi una guida: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/caridine.asp
l'alternativa più semplice se invece vuoi allevare dei pesci è mettere un combattente (Betta splendens) come già consigliato... non una coppia (Birel#5, di certo non è un consiglio da scrivere per chi è alle prime armi e non vuole fare una vasca per la riproduzione, e soprattutto non avrebbe un secondo acquario dove mettere in salvo la femmina se le cose si mettono male!)
comunque il consiglio che ti do è quello di documentarti con estrema calma e pazienza... in un acquario si può ricreare un bellissimo microcosmo o un crudelissimo gulag, tutto o quasi dipenderai dalle tue scelte! ;-)
si infatti intendevo un maschio:) poi nn consederando che era alle prime armi ho scritto una coppia(che tra l'altro starebbe strettina) chiedo scusa a NONO #07
grazie a tutti siete gentilissimi :-) :-) ...ok ..vedrò..ma sti gamberetti stanno sempre in acqua ? sono vispi come i pesci o sono apatici ? nuotano o stanno sempre sul fondo? cosa mangiano ? quanto costano?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |