PDA

Visualizza la versione completa : Montaggio manometro alta pressione

Vix
18-05-2009, 14:14
Ragazzi, scusate ma ho acquistato un manometro di alta pressione della askoll avendo l'impianto di co2 omonimo...ma mi spiegate dove va montato, o meglio come...infatti l'entrata dove andrebbe messo riporta la sigla hp, ovvero hight pressure e fin qui ci siamo...però la filettatura è come occupata forse da una vite provvisoria o sbaglio?è normale?dunque dovrei prima rimuovere quella vite e liberare l'alloggiamento e poi finalmente avvitare il manometro o sbaglio?datemi voi un consiglio...

PS: è necessario chiudere l'impianto per montare il manomentro oppure posso farlo tranquillamente quando è in uso?

|GIAK|
18-05-2009, 14:47
Vix, devi chiudere l'impianto, ed il fatto che il "buco" del manometro è occupato da un dado oppure un tappo è normalissimo, senza quello il riduttore sfiaterebbe da li... quindi chiudi il riduttore (forse addirittura devi chiudere a monte la bombola o smontare proprio il riduttore #24 ) levi il dado/tappo e avviti il manometro, poi rimonti/riapri il riduttore ;-)

popeye
18-05-2009, 15:25
Vix, devi chiudere l'impianto, ed il fatto che il "buco" del manometro è occupato da un dado oppure un tappo è normalissimo, senza quello il riduttore sfiaterebbe da li... quindi chiudi il riduttore (forse addirittura devi chiudere a monte la bombola o smontare proprio il riduttore #24 ) levi il dado/tappo e avviti il manometro, poi rimonti/riapri il riduttore ;-)

ciao Vix,
secondo me dovresti procedere in questo modo:
- chiudi la bombola
- apri il rubinetto "di bassa pressione" del riduttore, per svuotarlo dalla residua pressione presente
- sviti il tappo del buco con indicato HP
- gli avviti il manomentro

quindi non e' necessario staccare il riduttore dalla bombola, ma e' sufficiente che lo svuoti prima di svitare il tappino dalla sede del manometro

Vix
18-05-2009, 16:01
Innanzitutto grazie mille per i consigli...

Ragazzi io ho una usa e getta ancora per poco...ma purtroppo ce l'ho...quindi quando dite di chiudere la bombola che cosa intendete?date per assodato che io abbia una ricaricabile?

Pexato
18-05-2009, 16:08
Penso proprio di sì, altrimenti se non riesci a chiudere la bombola prima del riduttore (oppure hai una valvola di chiusura sul riduttore) quando sviti per inserire il manometro di alta pressione ti parte un proiettile (senza contare la CO2 che butti via).

popeye
18-05-2009, 16:21
Innanzitutto grazie mille per i consigli...

Ragazzi io ho una usa e getta ancora per poco...ma purtroppo ce l'ho...quindi quando dite di chiudere la bombola che cosa intendete?date per assodato che io abbia una ricaricabile?

cioe' tu non puoi chiudere la bombola, ma solamente regolare la pressione che viene inviata al diffusore?

in questo caso devi attendere che la bombola si svuoti, e probabilmente dovrai anche procurarti un adattatore per poter collegare il riduttore di pressione a una bombola ricaricabile (ricaricabili e usa/getta hanno filetti diversi)

Vix
18-05-2009, 16:45
Ragazzi,
ho l'adattatore askoll, solo che la ricaricabile mi devi ancora arrivare...nel frattempo volevo testare il manometro...ma scusate...se io chiudo la valvoala a spillo del riduttore e svito semplicemente la bombola usa e getta e applico il manometro al riduttore non va bene? Perderei quell'attimo di co2 nel nanosecondo di svitatura finale del riduttore...dover aspettare che si svuoti la bombola mi sembra esagerato! -28d#

|GIAK|
18-05-2009, 16:55
per questo dicevo che deve svitare il riduttore, le bombole usa e getta non ha una chiusura manuale diretta, ma solo una valvola a pressione, che il riduttore apre mentre lo si avvita, l'immissione di co2 può essere interrotta solo tramite le due manopole del riduttore ;-)
inoltre, a bombola chiusa (a monte del riduttore) svitando il tappo/dado il riduttore si svuota da solo, non serve svuotarlo, danno c'è se la bombola non può esser chiusa a monte, come nel caso delle usa e getta, con un estintore per esempio basterebbe agire sul pinzone...

Vix, svita il riduttore dalla bombola velocemente, cosi non perdi troppa co2 vista la valvola a pressione, una volta staccata la bombola sviti il dado/tappo nel riduttore e metti il manometro, dopo di che riavviti il riduttore sempre velocemente e sempre per perdere meno co2 possibile, ovviamente il tutto con i rubinetti chiusi altrimenti quando riavviti dai co2 ... tutto chiaro? #24

Vix
18-05-2009, 17:17
Si Giak,
è quello che avevo pensato di fare e che avevo capito di dover fare su tuo consiglio...però poi il fraintendimento tra ricaricabile e usa e getta mi stava mettendo un pò fuori strada...chiuderò la valvola di erogazione del riduttore, lo svito velocemente e libero la filettatura per il manometro...lo avvito e riavvito velocemente il riduttore...a questo punto riapro la valvolina e regolo di nuovo le bolle al minuto...e il gioco è fatto... ;-)

C'è qualcosa che devo sapere sulla segnalazione di partenza del manometro?Calcolando che la bombola è piena cosa dovrebbe segnare?(tanto per vedere per curiosità quanta co2 perdo con lo svita avvita!)

|GIAK|
18-05-2009, 17:43
Vix, non ne perdi molta, se sei veloce, cmq a bombola piena dovrebbe segnare circa 50 bar, o poco più (lo trovi scritto sulla bombola stessa) man mano che la bombola si scarica segna meno, ma non è graduale la cosa, la pressione all'interno della bombola crolla, a me per sempio venerdi il manometro segnava 50, ieri 20 oggi 0 (praticamente) infatti più tardi vado a comperare un'altra bombola, però cmq continua a dare co2, non avessi avuto quel manometro me ne sarei accorto solo guardando il diffusore... cosi ho avuto un paio di giorni d'avvertimento, che cmq per mia sfortuna son coincisi con il fine settimana (e ti pareva #23 ) ;-)

Vix
18-05-2009, 18:28
Si, sapevo che non era proprio graduale la discesa...però credo che due giorni o uno di avvertimento siano cmq utili e poi ti dico la verità...sapere che non esce co2 perchè la bombola è finita fa escludere tutta una serie di altri problemi che potrebbero esserci...per 12 euro credo che è un allarmino che possiamo permetterci...che ne dici?! :-D

Vix
18-05-2009, 18:30
scusa Giak...ma sei anche tu ancora con la usa e getta?porca miseria si spendono un sacco di soldi in questa maniera ecco perchè passo alla ricaricabile...

Sbregamandati
18-05-2009, 18:51
Se la bombola è usa e getta basta svitare il riduttore di pressione e la bombola si dovrebbe richiudere automaticamente (la mia Askoll ha fatto così), poi sviti il tappo dove c'è scritto HP ed avviti a fondo il manometro (io ho messo un pò di teflon sulla filettatura), quindi riavviti il riduttore sulla bombola ed il gioco è fatto :-)

St_eM
18-05-2009, 19:50
Il calo di pressione non è graduale con il consumo, in pratica la pressione rimane costante finchè nella bombola c'è anche una goccia di co2 liquida.
La pressione varia invece e non di poco in funzione della temperatura. Quando montai l'impianto un paio di mesi fa faceva ancora freddo, in casa avevo 20° e il manometro segnava 60 bar. Oggi che ci sono 25#26° ne segna 64-65.

|GIAK|
18-05-2009, 23:19
Sbregamandati, St_eM, mi sembra che Vix, abbia gia risolto #13

Vix, si per ora sono con una bombola da mezzo kg, ma me ne son pentito, lo presa con il riduttore perchè in offerta, ma m'è finita in meno di due mesi, prima avevo un estintore da 2kg ma l'ho tolto per problemi di spazio... mi sa che cmq lo riprendo, 15€ ogni due mesi circa è un salasso, quando con 10€ ricarico 2kg di estintore e mi dura 4 volte tanto e più... uff, ma dove lo metto sto coso? sotto al mobile non entraaaaaa #23 #23

Vix
19-05-2009, 20:30
Ehi Giak,
io la ricarica per una da 2kg la pago 5 euro...sei sicuro di pagare 10 euro?la metà mi sembra troppo come differenza...quanto allo spazio beh...la mia ricaricabile è alta 50 cm e nel mio mobile da 70 cm non mi da problemi...ma ovviamente la vasca ha altre dimesioni rispetto alla tua e quindi anche il mobile si presta meglio a nascondere siluri del genere...cmq se ti può interessare un mio amico ha risolto comperando semplicemente dei tasselli dello stesso colore del mobile ed ha creato una specie di mensola a muro vicino al mobile con tanto di sportellino...da come me lo racconta è stato semplicissimo...ed essendo praticamente attaccato al mobile dell'acquario non si vede sbucare neppure il tubicino...pensaci su...con poche euro risolvi il problema...poi se ti interessa mi faccio spiegare meglio come ha fatto...

|GIAK|
19-05-2009, 20:50
Vix, si un paio di idee le ho pure io, ma per ora non ho il tempo...

sul prezzo, qualcuno mi ha detto d'aver pagato 6€ qualcun'altro anche 18€ (sempre per 2kg) quindi 10€ fatto subito subito senza aspettare, mi va pure bene, ma 15€ per una bombola da mezzo chilo non mi va proprio, per ora ho rimontato l'estintore e lo lascio accando al mobile... poi escogiterò qualcosa...

cmq per il riduttore tutto fatto? :-))

Vix
20-05-2009, 13:57
Direi di si...sembra tutto a posto...ed ho proceduto come da tuo consiglio...ora appena finirà la usa e getta monto la ricaricabile (che appunto ho riempito con 5 euro)...una ulteriore domandina ce l'avrei pure (anche se mi sembra sciocca): la bombola devo aprirla completamente una volta montato il riduttore giusto?poi come al solito agisco sulla valvolina a spillo del riduttore e regole le bolle al minuto giusto?

|GIAK|
20-05-2009, 14:42
Vix, personalmente, apro tutta la valvola della bombola (con un estintore basta tenere totalmente schiacciato i pinzone) e gioco con le due manopole del riduttore, ti consiglio di non aprire tutta quella generale altrimenti potresti avere problemi di pressione se tieni la valvola a spillo poco aperta... ;-)

Vix
20-05-2009, 15:56
Scusa Giak,
non ti seguo...ma cosa intendi per quella generale?Non coincide il concetto di "generale" con "bombola"?Mi spiego meglio:la mia unica fonte è la bombola, quindi posso agire sull'apertura generale che poi a me è la manopolina della bombola...e poi posso solo agire sul riduttore aprendo la valvolina a spillo per regolare le bolle al minuto.

E' per questo che ti chiedevo se non corro problemi ad aprire tutta la manopola della bombola anche tenendo poco aperta la valvola a spillo che regola l'erogazione di co2 dal riduttore alla vasca...ma stando a quello che mi dici (sempre che non abbia capito male) devo trovare il giusto equilibrio tra apertura della bombola e "apertura" del riduttore di pressione...o sbaglio?nel caso la cosa mi sembra un pò complicata! #17

|GIAK|
20-05-2009, 20:19
Vix, se il riduttore è di questo tipo: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=260264011139&ssPageName=MERCOSI_VI_ROSI_PR4_PCN_BIX&refitem=270371672049&itemcount=4&refwidgetloc=closed_view_item&refwidgettype=osi_widget&_trksid=p284.m185&_trkparms=algo%3DSI%26its%3DI%26itu%3DUCI%26otn%3D 4%26ps%3D41 hai due menopole, entrambe sul riduttore, quella grossa è di massima, la valvola a spillo è di precisione, io mi riferivo ad un riduttore del genere...

in ogni caso, devi regolarti con il manometro di bassa pressione, non dovresti superare i 2 bar, quindi se apri troppo la prima valvola e poco quella a spillo potresti avere una pressione troppo alta, in questo caso devi aprire meno il rubinetto principale e aprire di più la valvola a spillo... spero d'aver reso l'idea ;-)

St_eM
20-05-2009, 21:07
|GIAK|, anch'io ho un riduttore come quello che hai linkato e gioco con la regolazione di bassa e con la valvola a spillo ma il riduttore di pressione di Vix se non erro è quello dell'Askoll che ha solo la regolazione fine della valvola a spillo mentre a monte la bassa pressione è pretarata credo attorno ai 2 bar. Il manometro di bassa in questo caso serve a ben poco. Il manettino della bombola non regola nulla o è aperto oppure è chiuso, equivale al pinzone dell'estintore.

|GIAK|
20-05-2009, 21:09
St_eM, se è pretarato questo non lo so ed in questo caso le cose cambiano... il mio non aquesto genere di robai ;-)

Vix
20-05-2009, 21:28
No Giak,
io parlo del riduttore di pressione dell'impianto askoll..di questo tipo per capirci http://lnx.petingros.it/catalog/product_info.php?products_id=121
come vedi non ho manopole...posso agire solo con una chiavina a brucola sulla valvola per regolare l'afflusso di co2...

Vix
20-05-2009, 21:31
OOps...ho mandato in ritardo il mess...e non avevo letto quello di St_em...cmq si Giak credo che abbia ragione lui...posso aprire del tutto la bombola e agire solo sulla valvola a spillo...

|GIAK|
20-05-2009, 21:52
Vix, a quel punto segui le indicazioni di St_eM, visto che è diverso dal mio ;-)

St_eM
20-05-2009, 23:44
Vix, anch'io ho un riduttore Askoll uguale al tuo (li colleziono :-D) solo che non lo sto usando per il momento, l'avevo preso insieme ad una bombola da 2 kg usata ma non mi serviva. Però l'ho provato per vedere se funzionava e secondo me non è un cattivo prodotto, è solo pensato per essere più semplice possibile e manca della regolazione della pressione di bassa che rimane quindi fissa. Per questo dico che il manometro di bassa non serve a nulla se non a capire eventualmente se ci dovesse essere un problema nel regolatore. Tutto sommato il regolatore fatto in questo modo occupa meno spazio ed è robusto, non ha parti che si possono rompere se prende un colpo o regolazioni che possano essere inavvertitamente modificate anche solo toccando le manopoline (leggi bambini, addetti alle pulizie, ecc.).
Alla fine tutto quello che devi fare è solo attaccare la bombola al riduttore usando l'adattatore, aprire il manettino se si tratta di ricaricabile (le usa e getta hanno invece una valvola a pressione che si apre mentre le avviti) e infine regolare le bolle con la chiavetta, stop. Unico accorgimento prima di aprire il manettino assicurati che la valvola a spillo (chiavetta a brugola) non sia spalancata del tutto giusto per non sprecare c02 inutilmente ma se già lo stai usando sarà regolata al punto giusto.

Vix
21-05-2009, 11:04
Ok perfetto...penso anch'io che sia un buon prodotto...e il fatto che sia semplice da utilizzare secondo me lo rende ancora più appetibile...in ogni caso ho un'altra domanda:la valvolina a spillo è ora regolata perfettamente per le mie esigenze, ma quando sviterò la bombola usa e getta devo chiuderla per forza?il produttore dice così e io l'ho sempre fatto, ma sarebbe un bel vantaggio averla già regolata precisamente...in modo che quando aprirò la mnopola della bombola ricaricabile non dovrò regolare di nuovo la valvolina e le bolle al minuto...che mi dici?tocca davvero chiederla per forza?

Vix
21-05-2009, 11:07
OOps...volevo scrivere CHIUDERLA PER FORZA!

St_eM
21-05-2009, 17:33
E' vero che le istruzioni dicono di chiuderla ma se l'hai già regolata io la lascerei così, non vedo il motivo di chiudere tutto ogni volta. Io per la verità sto usando ancora la prima carica, 2 Kg nel mio acquario durano un'eternità, ma di sicuro quando staccherò la bombola chiuderò solo il manettino della bombnola stessa.

Vix
24-05-2009, 12:08
Scusa St_em,
ma volevo farti un ultima domanda...ma è normale che la mia bombola da 500 gr usa e getta fa segnalare 65 bar da carica appena ho messo il manometro di alta?

|GIAK|
24-05-2009, 12:11
potrebbe essere normale, la mia segnava qualcosina meno di 60, penso che il caldo influisca sulla pressione :-)

Vix
24-05-2009, 12:46
Giak, mi ricordo che mi avevi detto di controllare sulla bombola che era scritto lì quanto avrebbe dovuto segnare, ma onestamente non ho notato nulla...e appena messo la lancetta è andata sui 65...a questo punto spero davvero sia normale...sentiamo anche l'opinione di St_em e tiriamo le somme... :-))

PS.comunque grazie ragazzi per i consigli e le info...siete gentilissimi...

St_eM
25-05-2009, 00:45
Il mio quando comperai l'impianto segnava 60 bar e in casa c'erano 20°, ora che in casa ho 29° la pressione è salita a circa 72 bar, se il tuo manometro è tarato come il mio deduco che in casa hai circa 25#26° :-))

Sulla mia bombola usa e getta della Ruwal c'è scritto 36 bar a 0°, fatte le debite proporzioni mi sembra che ci siamo. Poi quei manometri non credo siano molto precisi....

Vix
25-05-2009, 07:48
Si St_em, la temperatura interna della mia abitazione è di circa 25 gradi...ed anche sulla mia bombola askoll c'è scritto 36 bar a 0 gradi...quindi credo anch'io che ci siamo...grazie per le delucidazioni... :-)

|GIAK|
25-05-2009, 11:55
Vix, perfetto, abbiamo avuto anche un'altra conferma, allora la mia deduzione non era del tutto errata :-))

AQUA-VITAE
25-05-2009, 16:54
|GIAK|, esatto:
" a volume costante una determinata massa di gas varierà la sua pressione in rapporto alle variazioni di temperatura ed in relazione alla pressione iniziale" (legge di Charles)

|GIAK|
25-05-2009, 20:12
AQUA-VITAE, mi sono basato proprio sulle leggi chimiche studiate all'università :-D allora a qualcosa serve sta tortura -ROTFL- -ROTFL-