Entra

Visualizza la versione completa : Misure foro per passaparete del 40 - 2° passo: raccordi

elprode
18-05-2009, 11:20
Ciao.
Scusate la domanda, forse ingenua.
Di che misura ESATTA dev'essere il foro per un passaparete del 40?
Nel caso dipenda dalla marca, preciso che vorrei acquistare questo passaparete: http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?cPath=78_79&products_id=3029 .

Già che ci siamo ;-) , visto che intendo fare lo scarico forando (o meglio: facendo forare) una parete laterale, mi confermate che quel prodotto è adatto a questo impiego?
Grazie mille!

jorgo
18-05-2009, 11:30
42, ma a me quel passaparete sembra una cazz... meglio questo http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=791

nota che il passaparete è da 32, ma i tubi che ci si collegano sono da 40. Quindi la domanda importante è:

che risalita intendi usare e a che prevalenza?

sebyorof
18-05-2009, 11:39
come passaparete non è il massimo dato che devi metterlo in un laterale della vasca, comunque se il tubo in PVC dice 40 fai fare il foro 42 se è 32 fallo fare 34 o 35

elprode
18-05-2009, 11:44
Visto il link, grazie.
La vasca sarà alta 65 cm, il mobile 78 cm.
Devo ancora acquistare la pompa di risalita: ho una Eheim 1250, ma temo non sia sufficiente, perché con la risalita vorrei alimentare anche il refrigeratore (un Resun CL-450), che sarà posto poco sopra il livello della sump.
Pensavo di acquistare una Eheim compact 2000 o una Acquabee 2000/1, che hanno maggior prevalenza rispetto alla Eheim 1250 e consumi non elevatissimi.
Se può essere utile: lo spessore del vetro sarà di 12 mm.

Di passaperete non me ne intendo (si vede!) quindi sono apertissimo a qualsiasi suggerimento!

Grazie per l'aiuto! :-)

jorgo
18-05-2009, 12:41
Diciamo che un passaparete come quello che ti ho postato (diametro del foro 42) riesce a tenere fino a circa 1500lt/h reali senza troppi patemi.

elprode
18-05-2009, 16:42
e questo è anche un prodotto valido?
http://www.forwater.it/product_info.php?cPath=339_387_400&products_id=3409

Altra domanda: c'è un motivo particolare per cui si usano solo tubi e raccordi ad incollaggio, anzichè quelli con guarnizioni che oggi usano tutti gli idraulici e che basta incastrare gli uni negli altri?

E ancora: il passaparete va semplicemente avvitato maschio con femmina fino a far aderire bene gli o-ring, o dev'essere anche siliconato contro i vetri?

Grazie. :-)

Supercicci
19-05-2009, 07:40
e questo è anche un prodotto valido?
http://www.forwater.it/product_info.php?cPath=339_387_400&products_id=3409

Certo molto meglio di quello che avevi postato per primo

Altra domanda: c'è un motivo particolare per cui si usano solo tubi e raccordi ad incollaggio, anzichè quelli con guarnizioni che oggi usano tutti gli idraulici e che basta incastrare gli uni negli altri?

Dato il tipo di colla usata, hai la certezza matematica che non hai alcuna perdita anche se armeggi in continuazione intorno ai tubi, quelli da idraulici hanno un'ottima tenuta, anche perchè nessuno li muove +

E ancora: il passaparete va semplicemente avvitato maschio con femmina fino a far aderire bene gli o-ring, o dev'essere anche siliconato contro i vetri?

sarebbe sufficente, però se vuoi per tua tranquiilità puoi siliconare la parte fuori acqua e tra il vetro e la filettatura

emio
20-05-2009, 13:54
..il primo postato non è un passaparete ma un semplice attacco a cassone (non indicato)
..il secondo è un passaparete...
...io normalmente silicono le filettature e ci stringo i dadi sopra in questo modo creo una guarnizione continua e modellata perfettamente...
..le guarnizioni dei passaparete non sono degli o.ring ma delle normali guarnizioni piatte che quasi sempre perdono, magari poco, ma perdono.....

elprode
21-05-2009, 07:51
Grazie mille per le preziose informazioni: seguendo i vostri consigli ho ordinato il passaparete di aquariumcoralreef.
Ho parlato col vetraio, che potrebbe farmi un foro da 42 mm di diametro. Visto che sulle note relative al passaparete dicono che il diametro esterno è 40,8mm, e che il foro deve essere da 43 a 45 mm, pensate che 42 possa già essere sufficiente? Magari con la molatura si riesce a "rosicchiare" ancora un mezzo mm...?

elprode
22-05-2009, 15:06
...io normalmente silicono le filettature e ci stringo i dadi sopra in questo modo creo una guarnizione continua e modellata perfettamente...
..le guarnizioni dei passaparete non sono degli o.ring ma delle normali guarnizioni piatte che quasi sempre perdono, magari poco, ma perdono.....

Ma questo vuol dire che le guarnizioni devo toglierle ed affidarmi al solo silicone? O è meglio lasciarle comunque, stringendo bene e magari passando un filo di silicone sia sulla filettatura, che attorno alle guarnizioni stesse?

Supercicci
23-05-2009, 14:54
elprode,
Intanto ci sono due tipi di passaparete uno come quello del link che hai postato e
l'altro come questo
http://www.bart-e.com/prodBart.asp?p=155
(pensa che sia di plastica, non ho trovato un link con uno in pvc)
il secondo necessita di una sola guarnizione di gomma interna (lato acqua) e basta, se forato correttamente (il + preciso possibile) non perde.

Al contrario il passaparete costruito su di una barra filettata ha bisogno di siliconatura fra vetro e filettatura, perchè altrimenti con il tempo l'acqua filtra tra la filettatura e la parte interna delle guarnizioni

Altra cosa da fare è tenere la parte passaparete-guarnizione ben ferma mentre si avvita e si stringe a mano l'altro dado e poi si finisce stringendo con un paio di pinze senza esagerare (e qui spesso per paura di perdite si esagera sempre)

elprode
25-05-2009, 08:09
Al contrario il passaparete costruito su di una barra filettata ha bisogno di siliconatura fra vetro e filettatura, perchè altrimenti con il tempo l'acqua filtra tra la filettatura e la parte interna delle guarnizioni

Ok, grazie. :-)
Per questa siliconatura posso usare il down corning 881 nero che userò per incollare i vetri della vasca, o è meglio un altro silicone più "morbido"?

emio
25-05-2009, 09:03
...elprode...
...io le guarnizioni le tolgo proprio e "affogo" tutto di silicone, sia dentro che fuori la vasca...
..per la mia esperienza quello che devi evitare è di mettere le guarnizioni sia sopra che sotto...
..se vuoi evitare il silicone di guarnizione mettine una sola...

elprode
24-06-2009, 08:49
Bene: ho finito ieri di siliconare la nuova vasca, ora è tempo di pensare alla raccorderia.
Seguendo i vostri consigli ho acquistato il passaperete del 40 su aquariumcoralreef http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=792, poi, in occasione di altri acquisti, ho preso un raccordo a T del 40 su Aquarium line http://www.aquariumline.com/catalog/product_info.php?cPath=323_504&products_id=1341.

Ora la domanda è questa: come unisco il tubo filettato del passaparete con il raccordo a T? C'è qualche altro tipo di raccordo da usare?
E se prendo un tubo del 40, posso unirlo al raccordo a T semplicmente infilandolo dentro ed incollandolo, o c'è bisogno ancora di un altro tipo di raccordo?

Insomma, per chiarire: io avrei bisogno di unire al passaparete dalla parte interna alla vasca un tubo lamellare come questo http://www.aquariumline.com/catalog/product_info.php?cPath=323_504&products_id=5455, e dalla parte esterna: 1) un raccordo a T, 2) un tubo del 40, 3) un raccordo a 45°, 4) altro tubo del 40, 5) altro raccordo a 45° e 6) altro tubo del 40 per arrivare in sump.
Mi dite per piacere cosa devo acquistare per unire tutti questi pezzi?

GRAZIE INFINITE!!!!!!! :-)

Supercicci
24-06-2009, 09:34
per andare sulla filettatura ti ci vuole un manicotto ad incollaggio femmina da 40x 1 e1/4 se il passa parete è da 40... il problema è che sarebbe meglio con il passa parete in mano verificare il manicotto giusto, poi dal manicotto incolli un tronchetto di tubo di 40 verso il T.
i raccordi per il tubo di 40 devono essere tutti femmina ad incollaggio di 40.

Il terminale con le tracce se è di 40 deve avere il raccordo femmina di 40 che tu incollerai

Purtroppo comprare a distanza è un problema, sarebbe meglio poter trattare direttamente con il magazzino per avere le idee un pò + chiare

elprode
24-06-2009, 11:12
Grazie, mi hai decisamente chiarito le idee.