Visualizza la versione completa : che invertebrato è?
un pescatore mi ha portato una roccia viva mediterranea, era rimasta impigliata ad un palamito, una marea di esseri viventi, lo messa subito nel mio ref, ma ce un animaletto che non conosco, qualcuno sa cosa sia???
ALGRANATI
18-05-2009, 08:12
ma la tua vasca è tropicale??
comunque la prima è un ascidia, l'altro non si capisce, potrebbe essere un ceriantus
forse qua si vede meglio
http://i182.photobucket.com/albums/x206/fabryx_2007/P1000726.jpg
Allora la mia vasca è tropicale, pero io penso che le rocce vive mediterranee possono vivere in questo reef, ormai le temperature anche da noi sono molto aumentate, e sinceramente questa roccia sta andando meglio delle tropicali..... non ha formato alghe filamentose, e ricca di vita, le alghe calcaree la ricoprono.... spero continui cosi....
ALGRANATI
18-05-2009, 22:08
fabryx, non mi piace molto mischiare i batteri ma ogniuno della propria vasca ci fa ciò che vuole #13
fabryx, il problema non è solo la temperatura ma anche la salinità....
Comunque la tua vasca fra un pò sarà a 27/28 gradi e il mare meditteraneo non lo è .......
Poi ci possono essere degli organismi patogeni per pesci ed invertebrati tropicali che a temperature più basse vengono tenuti sotto controllo...
Guarda la caulerpa quasi invadente ni nostri acquari , nei mari tropicali tenuta sotto controllo da predatori specifici , ma nel meditterraneo (costa azzurra) un flagello sta ricoprendo tutti i fondali....
caspita! cmq cicala quella roccia è troppo bella, per ora rischio, ma le ascide sembrano propio stare alla grande... se vedo cambiamenti la tolgo!
però credo che oramai il mediterraneo avra presto un invasione da parte di animali dei tropici le tempearature stanno salendo un po troppo...
fabryx, speriamo di no sinceramente sarebbe un disastro ,il nostro mare converrai è tra i più belli del mondo per quello che è ......comunque la mia idea è solo un ipotesi magar la tua ascidia diventerà bellissima come la tua vasca , io penso solo che per me è già tanto complicato così che inserire nell'equilibrio della nostra vasca una variabile in più come il meditterraneo sia molto rischioso ....
chi non risica non rosica.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |