PDA

Visualizza la versione completa : piante rosse si o no?

jana
17-05-2009, 23:23
Leggendo diversi topic ho notato che molti utenti sconsigliano le piante rosse ma sensa specificare il perchè. Vorrei conoscerne il motivo. Grazie.

botticella
18-05-2009, 00:38
sono esigenti in termine di luce co2 e fertilizzanti

scriptors
18-05-2009, 11:01
Come ti va l'Alternanthera ?

le rosse sono un po come le donne, gioie e dolori :-D

jana
18-05-2009, 14:16
confesso... è la più problematica. si macchia e soffre di più con le alghe. ma è così bella come pianta... :-)

scriptors
18-05-2009, 14:26
Hai poca luce ;-) (proverei a metterla al centro vasca se già non è li), per il resto sono l'ultimo a poterti aiutare dato che è l'unica (di quelle che ho provato ovviamente) che non ne vuole sapere di mostrarsi come dovrebbe -20

Le 'rosse' in genere richiedono molti nutrienti disponibili, e poi è un attimo ritrovarsi pieni di alghe.

Io credo comunque che i problemi siano più dovuti alle carenze che agli eccessi, sempre che siano eccessi proporzionati (ho avuto per brevi periodi PO4 a 2mg/l e Fe a 0,8 ma alghe zero, diciamo meglio niente che già non avessi prima, quando vado in carenza di NO3 le alghette si riaffacciano -04)

Sarebbe meglio aggiungere un neon, oppure provare un po di Ludwigia, nel peggiore dei casi ti resta sul verdino invece che rossa.

jana
18-05-2009, 14:34
Io c'ho provato, ma le do un'altro pò di tempo. La settimana prossima mi arriva l'impianto di co2 "serio". Per la luce non credo di poter fare di più perchè nel coperchio non c'è spazio per un altro neon. Se non va la tiro fuori e pianterò un bel echynodorus. -e43