Visualizza la versione completa : sistema di venturi
aleberny
17-05-2009, 21:56
Salve...da qualche giorno mi balena in testa di aumentare l'ossigenazione della mia vasca con un sistema venturi all'uscita del filtro esterno...qualche consiglio???? buona serata!!
aleberny,
dipende poi da quanto è piantumata la tua vasca visto che favoriresti in questo modo lo scambio gassoso con conseguente diminuzione della CO2 in vasca ;-)
aleberny, come ti è stato detto, dipende dalle effettive esigenze della vasca e dei pesci e delle piante...........
aleberny
20-05-2009, 21:54
aleberny, come ti è stato detto, dipende dalle effettive esigenze della vasca e dei pesci e delle piante...........
Si, immagino. E' che nonostante la fertilizzazione con CO2 contrariamente a quanto vedevo anni fa con i miei acquari deltempo, stavolta non vedo le bollicine di O2 sulle foglie e ho pensato che un po' di ossigeno in più avrebbe fatto bene sia ai pesci che ai batteri del filtro! ;-)
aleberny, con un sistema venturi all'uscita del filtro aumenterai la turbolenza superficiale e di conseguenza avrai ancora meno CO2 in soluzione.
e comunque se prorpio alla fine lo vuoi mettere sto venturi....
la eheim ne fa uno apposta....
Stefano s
28-05-2009, 10:43
a mio parere in una vasca piantumata .. non serve a nulla ..
serve solo a disperdere co2 ...
silvia c
29-05-2009, 16:03
Mi hai preceduto con il topic e se permetti approfitto del tuoaleberny,
Io ho un filtro interno nella vasca dei carassi (bio box)e ora che arriva il caldo pensavo di montare un tubo venturi in uscita. Ho visto l'articolo fai da te.
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/ossigenazione/default.asp
Il mio scopo è favorire l'ossigenazione e il raffreddamente dell'acqua (dato che il coperchio ora lo tengo aperto) con il movimento superficiale. Per voi ha un senso?
Ho capito bene che basta un pezzo di tubo e una cannuccia infilata in obliquo, applico all'uscita e via?
Siccome ho fatto una prova un po' grossolana che ha avuto scarso risultato mi chiedevo se non ho tenuto in considerazione qualcosa di importante. -28d#
Stefano s
30-05-2009, 00:07
per l'ossigenazione .. se serve e' ok ..
ma x il raffreddamento non serve ad un granche' ... x raffreddare la vasca o ti affidi ad un climatizzatore . o alle classsiche ventole .. ;-)
silvia c
30-05-2009, 10:47
Per ora per fortuna la temperatura è stabile a 24°, tollerabile per loro. L'estate scorsa con l'altra vasca non ho superato i 28° con il coperchio un po' socchiuso, spero che si mantenga così anche quest'anno. In caso contrario smonto il vecchio pc #18 l'ho tenuto in previsione di riassemblaggio pezzi #18 .
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |