PDA

Visualizza la versione completa : Consigli fotoperiodo

annamaria66
17-05-2009, 20:52
Ciao a tutti a breve dovrei ripartire appena arriva la vasca :-)
Volevo chiedervi consigli sul fotoperiodo perche' ho letto pareri discordanti in merito. Qualcuno dice di accendere subito almeno un ora la giorno e aumentare gradualmente, altri di rispettare comunque il mese di buio.
Che mi consigliate?
Ovviamente appena saro' pronta con la rocciata vi postero'la foto ;-)
Intanto vi sarei grata per i consigli, magari evito di fare le stesse ca.....te
della precedente vasca :-))
Ciao
Annamaria

Robbax
17-05-2009, 21:27
da dove vengono le rocce?

Wurdy
18-05-2009, 08:49
annamaria66, sul mese di buio s'è scritto di tutto e di più e non c'è una posizione univoca.

Se usi la funzione "cerca" troverai decine e decine di post in merito ;-)

Sandro S.
18-05-2009, 09:21
annamaria66, tantissimi pareri discordanti.
io ti consiglio, se hai pochissima esperienza, di fare tutto il mese di buio.

lascia gli esperimenti ha chi ha più esperienza e voglia di rischiare.

annamaria66
18-05-2009, 11:51
Se usi la funzione "cerca" troverai decine e decine di post in merito

Era proprio per questo che chiedevo consigli ;-)
da dove vengono le rocce?

Dal mio precedente acquario quello scoppiato in salone per intenderci :-)

Philippe
18-05-2009, 11:58
...E dove/come le stai tenendo le rocce??

annamaria66
18-05-2009, 12:08
E dove/come le stai tenendo le rocce??

Avevo una vasca di riserva che ho utilizzato per questo :-)
L'ho riallestita per tenerci le rocce fino a quando non arriva la vasca nuova.

Philippe
18-05-2009, 12:09
Bene... Ma le hai tenute a luce spenta o accesa??

annamaria66
18-05-2009, 14:12
Philippe,
Spenta, ma considera che la stanza dove si trova la vasca e' molto luminosa.
Posso avere un responso?? Ho passato l'esame? ;-) ;-)
Scherzo ma dato che ho aperto il topic facendo domande .............. e tu mi stai facendo altre domande, sono in attesa di risposte :-)) :-))
Grazie

Philippe
18-05-2009, 14:32
Speravo ci arrivassi da sola ;-)

Ti ho teleguidata verso una conclusione abbastanza intuitiva...

Se tu avessi dato luce a quelle rocce ed a quell'acqua sarebbero state stabulate in modo da far rimanere viva anche tutta la fauna bentonica e i batteri che le popolavano... ma purtroppo le hai lasciate al "buio" quindi devi far rimaturare il tutto secondo prassi di cui sopra.

Però mi sento di consigliarti di fare i test all'acqua e di conseguenza utilizzarla assieme alla nuova, in quanto sicuramente sarà popolata anch'essa di un minimo di batteri utili alla maturazione stessa dell'acquario definitivo, pur non avendo dato luce essa infatti comunque diviene "viva".

annamaria66
18-05-2009, 15:33
Speravo ci arrivassi da sola

Ed in effetti immaginavo la risposta :-)
Ok ho chiaro il da farsi :-)
Ciao e grazie

Robbax
18-05-2009, 20:18
Se tu avessi dato luce a quelle rocce ed a quell'acqua sarebbero state stabulate in modo da far rimanere viva anche tutta la fauna bentonica e i batteri che le popolavano... ma purtroppo le hai lasciate al "buio
non è che la flora bentonica e i batteri muoiono al buio eh!!!
io partirei con un paio d'ore al giorno e aumenterei di un ora la settimana...o mezzora ogni 3 giorni...a meno che le rocce non siano ricoperte di alghe...

Wurdy
19-05-2009, 08:38
non è che la flora bentonica e i batteri muoiono al buio eh!!!

La fauna Rob... non la flora... quella al buio muore ;-)

Philippe
19-05-2009, 08:45
No ma una buona parte si... infatti ho scritto "tutta" e se vedi il mio passaggio sottostante ho anche evidenziato la possibilità di utilizzare perfino l'acqua dove ha stabulato le rocce fino adesso, da ciò si può evincere che i batteri ci sono eccome...

Bisogna anche tenere conto che quelle rocce sono state fuori dall'acqua per un buon lasso di tempo e quindi sarebbe stato meglio rifare il fotoperiodo nel nuovo acquario in modo da ripopolare notevolmente e gradualmente il tutto.

Spero di essermi spiegato meglio questa volta.

annamaria66
19-05-2009, 14:31
Bisogna anche tenere conto che quelle rocce sono state fuori dall'acqua per un buon lasso di tempo e quindi sarebbe stato meglio rifare il fotoperiodo nel nuovo acquario in modo da ripopolare notevolmente e gradualmente il tutto

Ciao intervengo solo per precisare che le rocce non sono mai state fuori dall'acqua,
le ho trasferite subito nella vecchia vasca. Grazie dei consigli vi faro' sapere ;-)

annamaria66
19-05-2009, 14:33
a meno che le rocce non siano ricoperte di alghe...

Niente alghe ;-)

Philippe
19-05-2009, 14:34
Ma non si era rotto l'acquario scollandosi il vetro??

annamaria66
19-05-2009, 15:03
Ma non si era rotto l'acquario scollandosi il vetro??

Si ma io avevo un'altra vasca dove ho rimesso tutte le rocce quindi non sono mai rimaste all'asciutto ma solo al buio ;-)

Robbax
19-05-2009, 19:23
si Wurdy, volevo dire fauna..sorry...anche se credo che manco la flora muore...mi spiego:
lasciando la vasca a luci spente ma con la luce dell'ambiente molta flora sopravvive,è proprio al buio completo che muore...dovrebbe coprire completamente la vasca...