Entra

Visualizza la versione completa : un aiuto per il mio betta

bonzo76
17-05-2009, 19:21
ciao a tutti,
ho un problema con il mio betta, in pratica fino a l'altro ieri sera tutto bene, mangiava regolarmente direttamente dalla mia mano come sempre, e visto che sto rivedendo le mie vasche ho deciso di spostarlo dal 20lt al 50lt.
Al mattino preparo il 50lt facendo un cambio d'acqua e sifonando bene, rivedo l'allestimento delle piante e sistemo tutto, stessa temperatura stessi valori di acqua.....
decido allora di prelevarlo dalla sua vaschetta per spostarlo in quella nuova ma lo trovo stranamente fermo sul fonto..... lo prendo con il retino e non oppone resistenza, lo ambiento per circa trenta minuti nella nuova vasca e poi lo osservo...
in pratica è da ieri che rimane appoggiato sulle foglie della sua microsorium, oppure a galla appoggiato con il corpo sopra il termometro con la testa fuori dall'acqua a respirare, pinne ovviamente chiuse
Respira regolarmente, non ha macchie o pinne sfrangiate, a vederlo sembra perfetto, ma ovviamente non sta bene.
Suggerimenti?

crilù
17-05-2009, 20:11
Quanto tempo ha? Guarda io sono stata sfortunata, quando il pesce si è comportato così poi se ne è andato :-(
Prova a mettere del sale e auguri!

bonzo76
17-05-2009, 20:26
ce l'ho da 14 mesi..... -20
temo anche io che faccia una brutta fine, ma francamente non so nemmeno se metterlo a mollo con il sale, non vorrei stressarlo ulteriormente....

crilù
17-05-2009, 23:00
14 mesi tu....gli altri li sa lui....magari è giunta la sua ora, di solito vivono due anni.
Non intendevo il bagno nel sale ma proprio il sale nella vasca, prova a rimetterlo nel 20 lt. con un cucchiaino/6 lt.

bonzo76
18-05-2009, 14:08
nessun'altro ha idee?

questa sera verifico se è ancora vivo, questa mattina a vasca spenta non si vedeva, si sarà rintanato come al solito nel microsorium....... spero

bonzo76
18-05-2009, 20:43
con sommo stupore questa sera arrivo a casa e trovo il betta che nuota, a fatica, ma nuota..... da subito ero felice che non fosse trapassato, poi visto da vicino...... non ha praticamente più le pinne, sparite!! -05 #07

paradossalmente però ora si muove, certo non è in forma, ma sembrerebbe stare meglio di ieri, però è in condizioni pietose.....
gli ho fatto un bagno di acqua e sale, ora che faccio?

crilù
18-05-2009, 23:05
Pinne quali? la coda, dorsali o anteriori? potrebbe trattarsi di corrosione nel qual caso potresti usare un antibatterico tipo il Bactowert

bonzo76
19-05-2009, 09:39
tutte, a vederlo sembra un betta femmina, aveva pinne lunghissime, ora non le ha quasi più -05
non riesco a capire cosa stia succedendo #24

Pexato
19-05-2009, 09:43
Se non c'è qualche altro pesce che può avergliele mangiate allora penso si tratti di infezione batterica. In questo caso quoto crilù