Visualizza la versione completa : dubbio sul modo di leggere i test chimici
ninjakamui
17-05-2009, 16:35
Come vanno esattamente letti i test colorimetrici?
Il confronto tra i colori stampati sul foglio con lo sfondo bianco con il colore che si ha nella provetta va fatto appoggiando il contenitore sullo sfondo oppure tenendolo leggermente sollevato? Ho notato che nei due casi il valore cambia di parecchio. E' un dubbio che ho da molto tempo.
Massimo-1972
17-05-2009, 17:23
Appoggiato
marco lungarini
17-05-2009, 18:30
ninjakamui, appogiato almeno io faccio così
ninjakamui, di che marca di test stiam parlando?
occhio che non son tutti uguali, eh? ;-)
ninjakamui
18-05-2009, 18:11
io uso i test della Elos
Philippe
18-05-2009, 18:20
Allora non devi assolutamente appoggiarli, perchè ti si crea l'ombra e ti si inscurisce di parecchio. Devi tenerlo ad una distanza di 2-3 cm dalla scala colorometrica e guardarlo dall'alto sullo sfondo bianco accanto al colore stesso.
Ma guarda che c'è scritto sul foglio illustrativo.... mannaggia #23 ...
Ma guarda che c'è scritto sul foglio illustrativo.... mannaggia #23 ...
#36# #36#
c'è pure il disegno, sul cartoncino ;-)
ninjakamui
18-05-2009, 19:38
dunque nei miei test della Elos solo sul test dei nitrati c'è il disegno che indica di tenerlo a distanza di 5 cm. Nei test che ho io della Elos dei fosfati, del ph e dei nitriti non è indicato di tenerli a distanza. E' verò che si scurisce parecchio se li appoggio, per questo chiedevo a voi come li usate.
ninjakamui, i test che ho io sono un po' vecchiotti e magari successivamente hanno ristampato il cartoncino (guarda se ti corrisponde la scala con la mia).
non credo che siano cambiate le modalità, però a questo punto ti conviene chiedere conferma nella sezione elos.
penso che la cosa peggiore di quei test, a parte il prezzo, siano le istruzioni. per il resto son dei buoni test.
http://img145.imageshack.us/img145/9169/po4.jpg (http://img145.imageshack.us/my.php?image=po4.jpg)
ninjakamui
19-05-2009, 16:44
si, la scala è uguale anche se i colori dello 0.5 0.75 e 1.0 sono leggermente più scuri.
Se riesco faccio uan scanisone con lo scanner dell'ufficio oppure faccio una foto.
ninjakamui
24-05-2009, 10:38
Ho provato a fare una foto, ma fa molto schifo.
costanzo
24-05-2009, 10:44
a me risulta che solo per i fosfati va alzata la provetta come da istruzioni, per il resto non bisogna farlo, o almeno nessuno te lo chiede.... #24
Sandro S.
24-05-2009, 10:47
non vedo molta differenza....se state parlando dei PO4 non ci devono essere.
e se li avete dovete intervenire direi nello stesso modo.
costanzo
25-05-2009, 10:21
a me non sembra!!! io non ho problemi di PO4 che sono a zero, ma di NO3!! tenendo la provetta appoggiata il valore è 2,5, ma se la alzi si scende a 1!!!
credo comunque che bisogna appoggiarla :-(
Philippe
25-05-2009, 10:30
credo comunque che bisogna appoggiarla
-28d#
Mi spieghi perchè credi che bisogna appoggiarla se è evidentissimo che ti crea l'ombra che a sua volta palesemente ti inscurisce il liquido facendo si che il risultato sia più gravoso di quanto sembri???!!
Tutti i test con scala colorometrica vanno letti con la provetta a debita distanza dal cartoncino...
Aggiornati i valori e metti pure gli NO3 a 1...
Saluti
Tutti i test con scala colorometrica vanno letti con la provetta a debita distanza dal cartoncino...
non è esatto :-))
costanzo
25-05-2009, 12:18
dico che va appoggiata perchè a differenza dei PO4 dove sull'illustrazione c'è chiaramente indicato di alzare la provetta, sugli altri NON è indicato!!! magari lo fosse!!!
Philippe
25-05-2009, 12:21
...Della Elos... Tutti i test della Elos... #13 ...si stava parlando di quelli o no?
Scusate se qualcuno non ha capito che si trattava dei test ELOS...
sjoplin, Che scassa minchia che sei... #17 Ti ricordi che un anno fa ero con carta e calamaio a prendere appunti in quel di modena??? -20
Philippe, :-D :-D certo che mi ricordo ;-)
Philippe
25-05-2009, 14:30
dico che va appoggiata perchè a differenza dei PO4 dove sull'illustrazione c'è chiaramente indicato di alzare la provetta, sugli altri NON è indicato!!! magari lo fosse!!!
E' indicato, è indicato... te lo assicuro... se vedi nel foglio illustrativo con la scala cclorometrica in alto a destra vi è il disegno che indica con l'occhio di guardare dall'alto la provetta ed in fondo a questa provetta disegnata vi è una linea verticale con accanto scritto "5 cm"... Vai a guardare per favore... Però adesso basta eh... se hai le indicazioni anomale non posso farci nulla, e se proprio non ti fidi ti consiglio di chiedere delucidazioni direttamente nella sezione della Elos di questo forum. ;-)
ninjakamui
25-05-2009, 22:35
Sule mie cartine solo sui test dei nitrati è presente l'indicazione di tenere sollevata la provetta di 5 cm, nelle altre no.
Ovviamene mi riferisco ai test elos. Ho postato il problema nella sezione Elos, vediamo un po' se risponde qualcuno. Grazie
ninjakamui, sul foglietto scritto in caratteri microscopici, c'è nulla?
costanzo
26-05-2009, 13:41
ragazzi secondo me devono esserci degli errori di stampa, perchè a qualcuno l'illustrazione dei 5cm è su i PO4 e ad altri su NO3 #17 #17 cmq aspettiamo le risposte di elos!!
Philippe
26-05-2009, 14:33
Io ce l'ho in tutti No2, No3 e Po4.
costanzo
26-05-2009, 15:51
appunto!!! ce li ho anche io.... sugli NO3 non c'è la figura con i5cm di distanza!!!! #07 #07
ninjakamui, Quasi tutte le marche di test vanno interpretate guardando attraverso la soluzione dall'alto a tre dita dalla mappa colometrica.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |