Entra

Visualizza la versione completa : Strano problema con Eden 501

M@x88
17-05-2009, 15:55
Ragazzi oggi mi è successa una cosa stranissima, che non riesco a speigarmi.
Stavo normalmente facendo manutenzione alla vasca, e ne ho approfittato per aprire il filtro eden 501 per pulire la lana che ho posizionato sopra ai cannolicchi. (per chi non lo sapesse l'eden 501 ha un filtraggio "opposto" rispetto ai comuni filtri esterni; l'acqcua passa prima dai cannolicchi e poi attraverso una spugna celeste per poi ritornare in vasca. Proprio per questo motivo, per non intasare troppo i cannolicchi ho apposto in cima un piccolo dischetto di lana di perlon.)
Noto subito che c'era qualcosa di strano, l'acqua del filtro era troppo sporca, provo a vedere di che si tratta e mi trovo in mano una specie di poltiglia nera e molto compatta. Penso subito alla torba che magari era fuoriuscita dal sacchetto che la conteneva, subito dopo però mi accorgo che non era quello il problema....bensi la spugna. Mancava la spugna celeste, in pratica quella specie di politiglia che era ovunque, non era altro che la spugna che si era praticamente disintegrata. -05 -05 -05
Sinceramente non ho idea di come possa essere accaduto e ne sono ancora sbalordito. In ogni caso ho filtrato con della lana pulita l'acqua del filtro, in modo da trattenere la "spugna" e rimettere nel filtro l'acqua cercando cosi di non compromettere troppo la flora batterica. Per sicurezza ho anche aggiunto un pò di batteri nel filtro.
Qualcuno ha esperienze del genere? Ha idee di come sia potuto accadere? #07

giaco32
17-05-2009, 20:49
ciao,anch'io ho l'eden 501,ma non mi è mai successa una cosa del genere,la spugna cilindrica che da me è nera la pulisco regolarmente ma non ho mai notato una cosa simile.....

M@x88
18-05-2009, 14:39
Si scusami ho sbagliato a scrivere io, la spugna era di color nero. Guarda io sinceramente non sò che pensare perchè una cosa del genere non l'ho mai sentita.
Il filtro è in funzione da una decina di mesi e non ho mai avuto problemi.