PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo riallestimento

mcolaciuri
17-05-2009, 14:59
Porgo un saluto a tutto il forum, e la mia domanda è la seguente:
Dopo ben 6 anni ieri ho riallestito il mio acquario, l'ho svuotato l'acqua dentro delle taniche, in una tanica ho messo i pesci e rispettivo filtro e in un altra tanica le piante. Ho rimosso completamente il fondo ho pulito i vetri con aceto diluito e olio di gomito risciaquato bene. Il fondo l'ho risciaquato tutto con lo scolapasta (un lavoraccio). Ho riallestito il tutto tagliato un po' le radici alle piante e tolto foglie brutte e controllato i valori dell'acqua ho rimesso i miei cari pinnuti.
Ora mi chiedo prima o poi dovrò aspettarmi un picco di qualcosa o la cosa finisce quì? Nel senso che non dovrebbe accadere nulla.
Grazie e buona domenica

IlRoby73
17-05-2009, 16:39
mcolaciuri, ciao e benvenuto su AP!
Se, da come ho capito, hai tenuto il filtro in funzione nella stessa acqua dell'acquario e quando l'hai riempito hai usata sempre quell'acqua, non dovresti avere "sorprese".
Comunque, per stare tranquillo, tieni monitorati i nitriti.

Ciao ciao

Lydia
17-05-2009, 16:53
Ciao mcolaciuri,
ho visto la foto del tuo acquario....avrai sudato parecchio per fare tutto questo lavoro! :-))
Visto che hai lavato il ghiaino sicuramente hai ucciso parecchi batteri,io per sicurezza metterei l'attivatore batterico-non si sa mai.

Luca___
17-05-2009, 16:58
mcolaciuri, scusa, ma chi te l'ha fatto fare di togliere tutto il fondo per rimetterlo? sciaquandolo comunque hai fatto fuori un po' di batteri che vi si erano insediati... e soprattutto è un lavoraccio che non comprendo, potevo capirlo se volevi cambiare tipo di fondo #24

mcolaciuri
17-05-2009, 17:07
Ciao ragazzi, grazie per le risposte, il vecchio fondo aveva dei davanzali che erano alti circa 12cm, ieri rimuovendo le piante con radici lunghissime e dappertutto e che si rompevano ho deciso di tagliare la testa al toro, onde non lasciare radici sul fondo nascose che potrebbero causare marciume ed automaticamente innalzamento di no3, ho rimosso tutto e lavandolo ho tolto radici ed adirittura piantine che sarebbero sbucate prima o poi. Lavoraccio si quasi 11 ore (ma sciallo sciallo :-)) non sotto pressione). Si il filtro è rimasto attivo sul contenitore che ospitava i pesci. Al momento ho solo messo il Nitrivec della Sera, avrei anche i batteri attivatori, ma non so se metterli?

ciao e grazie

Lydia
17-05-2009, 17:16
Penso che il Nitrivec va benone!
è sempre un rischio stravolgere l'ecquilibrio di un acquario,ma hai fatto tutto con coscienza,quindi credo che non avrai problemi.
Sicuramente ti sei goduto l'emozione del allestimento da zero,faticaccia a parte :-))
Ma una foto?

mcolaciuri
17-05-2009, 17:29
Ciao e grazie, quella del profilo è una foto appena fatta. Se ne vuoi altre te le pubblico.

Lydia
17-05-2009, 18:10
Scusa,pensavo che era precedente!
Non sembra che hai appena stravolto tutto! ;-)

PaxOne
17-05-2009, 18:35
ciao mcolaciuri,
ho fatto giovedì sera il tuo stesso lavoro per rinnovare il fondo...se hai tenuto il materiale filtrante in una bacinella con acqua d'acquario puoi star tranquillo....io comunque ho aggiunto un pò di batteri per star tranquillo e sto monitorando no2 e no3 una volta al giorno..

|GIAK|
17-05-2009, 19:32
mcolaciuri, benvenuto -e33 -e33

tieni d'occhio i valori, non si sa mai, ma se il filtro (come dici) è rimasto attivo con l'acqua dell'acquario non dovresti avere grosse problemi (mi sembra di capire che quello non l'hai pulito)... ;-)

p.s. nel profilo hai dimenticato di mensionare piante e pesci ;-)

mcolaciuri
17-05-2009, 19:54
Esatto ragazzi il filtro non l'ho toccato, l'ho solo spostato dall'acquario alla tanica contenente i pesciozzi. L'acquario dovevi vederlo prima, davanti dove adesso si vede la ghiaia prima era una giungla, ora almeno si vede un po' di fondo. Speriamo solo che le piante si adattino presto e bene, prima avevo una crescita spaventosa, speriamo in bene.
Per quanto riguarda il profilo lo aggiornerò presto.

Ciao e grazie

mcolaciuri
20-05-2009, 17:50
Ciao ragazzi, a tutt' oggi devo dire che è tutto ok. NO2 assenti e NO3 12.5. Le piante a crescita veloce è come se non fosse successo niente #22 . Speriamo di continuare così. Un saluto.