PDA

Visualizza la versione completa : Rocce calcaree ed utilizzo

gakidou
17-05-2009, 14:23
Salve, volendo utilizzare delle rocce da me raccolte mi devo prima accertare ke nn siano calcaree e un modo ke tutti consigliano di usare è quello di utilizzare per esempio il viakal, una goccia sulla roccia e se "frigge" è calcarea...però domanda: se io metto una goccia di viakal su una roccia poi questa la devo buttare xke nn credo ke possa metterla in acqua con il viakal sopra...oppure con la bollitura risolve a questo inconveniente?
grazie mille

faby
17-05-2009, 14:25
ciao

il test lo puoi fare con il viakal come dicevi tu, no la roccia non la devi buttare, basta che la lavi bene non succede nulla...
altrimenti puoi usare anche un qualsiasi acido, io di solito uso quello che si trova anche nei supermercati come acido muriatico al 10%... se non frigge con quello sei tranquillo...
altri usano il limone, ma è un po' debole...

ciao

TuKo
17-05-2009, 18:59
gakidou, cortesemente evita k e abbreviazioni.

gakidou
17-05-2009, 21:46
ok, poi li faccio bollire e li tengo a bagno per un pò di giorni per vedere se hanno comunque reazioni in acqua, però quanto occorre tenerli a bagno...in un testo ho letto almeno un paio di settimane, in un altro bastano un paio di giorni cambiando via via l'acqua...quale è il tempo più giusto?

gakidou
18-05-2009, 13:55
nessuno mi dice quanto devo tenerli a bagno? :-))

Iksyos
18-05-2009, 14:35
dopo aver usato il viakal dai una bella lavata alla pietra (come ti è stato già suggerito), la bollitura ti serve se vuoi sterilizzare ulteriormente la pietra. Una volta bollita secondo me puoi non metterla a bagno e usarla direttamente #36#

Goose
18-05-2009, 18:51
io la bollirei qualche minuto solo per scrupolo...
il fatto di tenere a bagno l'arredo si fa con i legni per fargli rilasciare le sostanze colaranti..
per la pietra non hai problemi..anche perchè le sostanze le rilascerebbe per lunghissimo tempo..troppo per aspettare..
quindi fai bollire per qualche minuto e poi metti in vasca...

comunque il fatto che non siano calcaree non vuol dire che son sicuramente idonee..perchè potrebbero contenere metalli..
sono mica colarate?

gakidou
19-05-2009, 08:59
no, non hanno nessun colore specifico...quello da roccia diciamo, qualcuna è più chiara, qualcuna più sullo scuro...però una o due hanno come delle linee più chiare...

Goose
19-05-2009, 15:24
ok...
piu che altrobisogna vedere le striature di colore..
es rosso indica ferro, verde/blu indica rame ecc...

se hai la possibilità posta due foto..

ps la prova se non l'hai gia fatto falla sulla striscia chiara che potrebbe essere carbonato..speriamo di no... :-) :-)

gakidou
19-05-2009, 16:04
le striature sono sul bianco...comunque credo che le compro in negozio un pò di rocce, non mi fido di quelle che ho preso...grazie mille per la disponibilità, davvero!

gakidou
19-05-2009, 16:55
volevo fare una domanda off topic, però almeno evito di aprirne un altro inutilmente...la domanda è:
ho letto in alcuni testi che si consiglia durante il periodo di maturazione del filtro di cambiare il 30% di acqua ogni settimana, invece il mio negoziante e altri testi dicono che durante tale periodo l'acqua non deve essere toccata e il cambio si fa' dopo...chi ha ragione?

Goose
21-05-2009, 15:35
durante il periodo di maturazione non si cambia niente si lascia tutto così com è