Entra

Visualizza la versione completa : Cambiare sassi acquario!HELP

Crema87
17-05-2009, 13:27
Ciao a tutti
avrei bisogno un consiglio
voglio cambaire i sassolini pero ho dentro sia acqua che i pesci è possibile senza doverlo svuotare o creaerei un disastro?
Grazie ciao ciao

angelo p
17-05-2009, 14:05
se non hai fertilizzante , lo puoi fare tranquillamente con un retino ,l'importante che lavi molto bene quello nuovo che metti ;-) ciao

bettina s.
17-05-2009, 21:43
Crema87, di quanti litri è la vasca? hai fondo fertile? Che pesci hai?
Per andare sul sicuro ti converrebbe mettere l'acqua nelle taniche e i pesci nei secchi con acqua dell'acquario, piante e arredi anch'essi a bagno nell'acqua della vasca e poi procedere alla rimozione della ghiaia e alla reintroduzione di una decina di cm. di acqua, piante e arredi, acqua.
Riattivi il filtro (che avrai preventivamente spento) e dopo mezz'oretta reintroduci i pesci.

Gianka
17-05-2009, 21:59
Crema87,

...e inoltre da quanto tempo è avviata la vasca?

se è parecchio la cosa potrebbe creare dei problemi a meno che tu non segua il consiglio di bettina.s, ;-)

bettina s.
17-05-2009, 22:04
metti in conto comunque un lieve innalzamento dei nitriti, perché la rimozione del fondo in una vasca avviata da tempo comporta anche la cancellazione di parecchie colonie insediate nel fondo appunto ;-)

Gianka
17-05-2009, 23:14
#25 #25 #25 #25

appunto :-))

bettina s.
17-05-2009, 23:28
Gianka, sai com'è: l'orario, l'età...
poi sono ancora sensibile all'argomento "sostituzione fondo" avendolo fatto in due vasche da 200 lt. recentemente ho maneggiato ben 120 kg. di ghiaia... la mia schiena ancora mi insulta :-(
Comunque per tornare in topic, ho trovato molto utile l'utilizzo delle capsule della Elos "acqua 1" sparpagliate direttamente nel fondo nuovo, grazie alle quali ho rilevato la presenza di no2 (nell'ordine dei 0,025 mg/l. con test jbl) solo per 3 giorni.
Nella vasca dove non le ho usate i nitriti sono stati rilevabili per oltre una settimana.