Visualizza la versione completa : roccie vive e aragonite
salve a tutti,
volevo sentire alcuni vostri pareri sul fatto di mettere metà roccie vive e metà roccie di aragonite alcuni dicono che è meglio per questi motivi (voi che ne pensate?)
1-costi molto piu bassi
2-miglior pulizia nei primi mesi dall'avvio
3-Aiuta a stabilizzare calcio e alcalinità
4-Utile come substrato per attaccare coralli
5-diventerà roccia viva a tutti gli effetti
che dite??si può fare???molte persone lo hanno fatto con una buona resa....
aspetto vostri consigli
Sicuramente no in un nano,
in una vasca grande va bene come "sotto/roccie" vive cioè la parte massosa ,costerebbe una cifra allestre un 5000lt con tutte roccie vive anche se c'è ki lo fa, ma in un nano dove il sistema filtrante è sostituito dalle roccie non avrebe senso a parer mio.
tu dici che un nano no???
lo sospettavo....però alcuni lo hanno fatto con acquari dello stesso litraggio il mio è 120 litri lordi esclusa la sump....se faccio 15 e 5???nel senso 15 kg di roccie vive e 5 di aragonite??mettendo un buon schiumatoio e un filtro a letto fluido...
come lo skimmer aqua medic turboflor blue 1000
e il filtro a letto fluido forwater easyfluid
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=36_311&products_id=2769&osCsid=da43bbbc4c31963c37f84c74162f0e80
in vascke cosi non so aspettiamo i più , ti parlavo di un nano dove il sistema filtro non c'è e quindi indispensabile avere roccie tutte di qualità, su 120lt la situazione cambia e quindi attendiamo
Vespa89, in una vasca così io tirerei a lasciar spazio per gli animali, piuttosto che mettere rocce che impiegheranno mesi per colonizzarsi correttamente. tieni conto che il rapporto 1/5 è molto indicativo. io ho un 120 litri e non credo proprio di aver messo 20kg di rocce..
occhio allo skimmer, piuttosto, che se prendi un trappolo son guai
come skimmer prendo quasi sicuramente questo
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=45_47&products_id=1093&osCsid=016b0a8f21b74ab5d08b4ddfdca6a62d
quindi quanti kg di roccie?
1 kg ogni 4/5 lt ma cmq è indikativo non è una fissa se prendi roccie molto porose e quindi leggere e voluminose magari ti viene 1 kg ogni 8 lt ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |