Visualizza la versione completa : Problemi filtro eheim
crazyciop
17-05-2009, 12:22
Salve ho un filtro eheim professional che da qualche giorno fa un rumore assurdo e la sua portata è diminuita considerevolemte. Ho provato varie cose, riempito il filtro, sostituito la lana vetro ma nulla il problema continua. Come posso fare? Sarà per caso il motore??
crazyciop
17-05-2009, 16:14
#06 #06 #06
Se fa un rumore assurdo e la portata è diminuita considerevolemte può darsi che la girante si sia spostata dal suo alloggiamento, probabilmente si è mosso l'alberino in ceramica su cui è inserita la stessa, prova a dare un occhio.
di che modello di filtro stai parlando? #24 #24
crazyciop
18-05-2009, 19:05
vi aggiorno dato ke l'acquario è vuoto ieri notte l'ho tenuto spento. stamattina lo riaccendo ed ecco che parte tranquillamente....il filtro è un professional 2222. E' un problema risolvibile o mi tocca cambiare il filtro per scongiurare ogni pericolo quando l'acquario sarà popolato?
controlla che non si apra lo sportellino dell'alloggiamento della girante.....
se quello si apre fa un rumoraccio e il filtro non funziona.....
mi è successo con il 2026......lo sportelletto non chiudeva perfettamente......
il rumore è tipo "martello pneumatico" in miniatura?
Potrebbe succedere anche se non arriva acqua nella girante.. o se comunque gira in maniera sbagliata (magari nello smontaggio hai perso il gommino..)
crazyciop
19-05-2009, 16:27
alek4u, nono comunque ora gira ma a intervalli di pochi minuti caccia aria cioè dall uscita esce dell'aria.
crazyciop
20-05-2009, 14:34
Dovendo comprare un altro filtro io sono incerto tra il pratico 100 e l'hydor 20 voi cosa mi consigliereste??
...di stabilire prima da cosa dipende il problema, dato che il filtro Eheim è 5 spanne sopra al Pratiko e 10 rispetto all'Hydor. Ripeto, hai controllato visivamente che la girante sia a posto nel suo alloggiamento o hai usato la sfera di cristallo per decidere di mandare il filtro in pensione? :-D
il fatto che butti aria vuol dire che nell'alloggiamente della girante c'è aria, quindi fa rumore. A me succede quando la spugna che metto per evitare di risucchiare gli avanotti si intasa. Una bella pulita e tutto torna a posto.
Prima di cambiare il filtro darei una pulita a tubi (tubi sporchi riducono notevolmente la portata), a raccordi, alla testa ed eventualmente cambierei l'ultimo strato filtrante SE è di lana di perlon..
crazyciop
20-05-2009, 21:50
ok allora do una pulita ai tubi e vi faccio sapere
crazyciop
21-05-2009, 11:16
ok ho smontato pezzo pezzo il filtro e ho pulito le pompe. Allora mi sono accorto che (vedete lo schema http://www.eheim.de/eheim/pdf/en/ersatzteile/afilter/2222#2324_prof_GB.pdf ) manca nella parte 7433720 il gommino posteriore ed in più le guarnizioni 7343390 compresa quella che si trova sotto il corpo motore sono un pochino deformate. Comunque per ora gira normalemente.
(magari nello smontaggio hai perso il gommino..)
..come dissi sopra :-)) :-)) :-))
L'importante è che ora giri bene, risparmiate 100€ :)
PS: comunque può darsi che il gommino sia rimasto incastrato nel fondo, a me era successo..
PS2: una girante (e relativi gommini) costa sui 10€ (non ho mai comprato un ricambio Eheim, ma sabato ho comprato una girante per Hydor Prime 30 e l'ho pagata 5.30€ ) .. tanto vale cambiarla..
Dovresti acquistare questo:
http://www.aquariumline.com/catalog/product_info.php?products_id=3379
...inoltre ti conviene anche cambiare la guarnizione della testata, prima che inizi a perdere acqua. Ti conviene fare il prima possibile entrambe le cose, soprattutto per quanto riguarda il gommino, infatti se si rompe l'alberino in ceramica rimani a piedi, come si suol dire. ;-)
crazyciop
21-05-2009, 19:11
okkk ora nn da problemi ma al più presto comprerò questi pezzi. Grazie mille per l'aiutooo #22 #22 #22
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |