Entra

Visualizza la versione completa : manutenzione filtro esterno

uffi
29-10-2005, 16:09
ragazzi oggi dato che non ho nulla da fare....mi son messo a pulire il mio tetratec ex700....montato da 3 settimane e mezzo....

ho trovato di tutto...anche lumachine infestanti e tanta tanta sporcizia!!!! (la lana di perlon credo trovi qualcosa anche nell'aria ....)

quanto skacazzano sti pesci...vabbè....è normale? ho sentito gente che non lo tocca per 3/4mesi....

poi una cosa...i tubi non sono in currogato...ma in normale tubo bianco....e sono pieni di sporcizia...credo alghe o cose varie! normale? come pulisco il tubo?

orfeosoldati
29-10-2005, 16:46
Ti consiglio di lasciare la sporcizia lì dov'è,così come ti consiglio,almeno all'inizio, di non sifonare il fondo della vasca.
Ogni tanto (vanno bene i 2-3 mesi od ogniqualvolta percepisci che il flusso è diminuito) lava la lana coll'acqua dell'acquario o,se è troppo compattata, sostituiscila. In tale occasione potrai pure pulire i tubi (esistono appositi scovolini colla funicella di nylon o metallica).
In occasione delle "grandi pulizie" qualcuno consiglia un'aggiunta di batteri (è,teoricamente,inutile, ma dà un senso di......sicurezza !)

fappio
29-10-2005, 16:48
i tubi pui pulirli con una paglietta in metallo

orfeosoldati
29-10-2005, 16:50
i tubi pui pulirli con una paglietta in metallo
#12 #12 #12 non capisco la tecnica,perdona!

tizeta
30-10-2005, 08:30
Per i tubi basta anche solo far passare al'interno dell'acqua molto calda facendo attenzione a non ustionarsi. :-))