Entra

Visualizza la versione completa : Enormi dubbi riguardo al peso.Aiuto!!!!

Giogio69
17-05-2009, 09:22
Ciao a tutti gli utenti del forum,sono un nuovo iscritto ed avrei bisogno di consigli e pareri per la costruzione di un acquario.
Vorrei realizzare un acquario con le seguenti misure L 150 x H 140 x P 30 da alloggiare nella parete tra soggiorno e camera ma non conosco le portate della parete che è un normale tavolato divisorio di sp. 10.
In pratica l'acquario appoggerebbe con i suoi 700 kg su questa parete alta da terra circa un metro.secondo voi può reggere oppure è una follia?
tenete presente che questo è solo il primo dubbio e ne ho ancora molti....ma andiamo per ordine.
Un grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno aiutarmi in questa impresa.

angelo p
17-05-2009, 11:34
inanzitutto benvenuto ;-)
caricare un tavolato con 700kg non è possibile .(almeno io non lo farei )
un peso del genere necessita di un muro portante o di un pilastro che aiuti a reggere un peso del genere ,e comunque una vasca così più che un acquario mi sembrerebbe una vetrina .
assolutamente poco pratico : mi spieghi come fai a pulire i vetri quando si formano le alghe ? #24 .
ce ne sarebbero di cose ancora da dire ma anch'io inizio con queste

alierte
17-05-2009, 11:50
inanzitutto benvenuto ;-)
caricare un tavolato con 700kg non è possibile .(almeno io non lo farei )
un peso del genere necessita di un muro portante o di un pilastro che aiuti a reggere un peso del genere ,e comunque una vasca così più che un acquario mi sembrerebbe una vetrina .
assolutamente poco pratico : mi spieghi come fai a pulire i vetri quando si formano le alghe ? #24 .
ce ne sarebbero di cose ancora da dire ma anch'io inizio con queste

#36# non mi sembra il caso...ha ragione angelo

Eagles
17-05-2009, 11:51
Credo che i 700 kg mensionati siano anche pochi.. Su molte guide si parla di 1,2 kg x litro...

Si parla di oltre 600 litri, quindi... Poi bisogna aggiungere molti arredi (ce ne vuole per riempire un metro e mezzo di "vetrina"), molte piante e soprattutto ci vuole un filtrone ed una pompa non indifferente!

Gio84
17-05-2009, 13:31
da evitare assolutamente....
senza parlare delle dimensioni un pò strane dell'acquario... #24

|GIAK|
17-05-2009, 19:15
Giogio69, benvenuto -e33 -e33 -e33

quasi 600kg saranno soltanto d'acqua, considera gli arredi, le lastre di vetro e gli accessori, e il peso va molto più in alto...

senza contare che una vasca lunga 150 e alta 140 è scomoda, se poi è spessa solo 30cm direi che non solo è scomoda, ma è anche bruttina a guardarsi, senza contare che avrai serie difficoltà non solo ad arredare, ma soprattutto a fare la manutenzione #23

considerando anche che è scomoda pure come vivibilità... io la farei molto più bassa, ma sempre scomoda è... magari uscirei un po dalla parete recuperando in profondità #24

Giogio69
17-05-2009, 23:40
Grazie a tutti per le risposte.Mi rendo conto dei lati negativi della cosa,però credo che l'effetto ottenibile sia gradevole e 30 cm di larghezza (27 interni) consentano comunque una buona abitabilità per i pesci.
per il peso immaginavo l'eccesso,ma potrei realizzare nella camera una controparete o una struttura in appoggio al pavimento e ovviare al problema.
Cosi facendo riuscirei anche a rubare qualche cm in profondità magari.
L'altezza della vasca invece gradirei farla più alta delle solite quote visto che funge da parete divisoria,anche se questo rende le operazioni di manutenzione difficoltose ma non impossibili (ho fatto delle prove con una scatola di cartone....)
I grandi dubbi che mi restano sono:
- Riuscirò a dare la giusta luce alle piante?potrei mettere delle lampade anche ai lati dell'acquario eventualmente.
- Per ossigenare bene l'acqua dovrò aggiungere una pompa di rilancio.Potrebbe creare problemi ai pesci o alle piante?
- L'arredamento ed il layout sono la nota dolente,avendo poca profondita e un altezza maggiore posso inserire una radice di grosse dimensioni,piante sicuramente una buona quantità e tanti pesci di piccole dimensioni che fanno branco con qualche protagonista più grosso.Rocce poche visto lo spazio esiguo sul fondo.
Concludendo:secondo voi può valerne la pena (costi a parte....) di intraprendere un simile progetto?
é possibile creare un ambiente adatto in termini di luce,clima e corretta ossigenazione in questa vasca?
In termine di allestimento come pesci,arredamento e piante vado nella giusta direzione?
Mi interessa molto il vs parere e soprattutto mi servirà il vs aiuto se mi cimenterò in questa cosa.
Confesso che questo sarebbe il mio primo acquario con piante vive per cui la vs esperienza e i vostri pareri saranno determinanti.Se mi direte che non è cosa fattibile allora desisterò visto che buttare i soldi è da idioti.
Grazie a tutti.

Cinghialotto
18-05-2009, 01:16
Usando questo foglio excel x calcolare il peso della vasca http://www.acquaportal.it/Software/, ipotizzando uno spessore di 1.2, 130 di livello dell'acqua e 50Kg di arredo, risultano 500 litri d'acqua e un peso totale di 730Kg.
Occhio che però su una base di 150x30 vuol dire 1700Kg x metro quadro.
E' tanto...ma tanto, tanto, tanto... -05

Oscar_bart
18-05-2009, 01:18
Una vasca alta 140 cm credo ti costi non un botto, di più.. ci vorranno dei vetri stratificati di chissà quanti cm...

Se ho capito bene vuoi usare l'acquario per dividere due stanze.. io farei così:
Vasca di altezza comune, max 70 cm.. profondità 40 cm, in 30 cm ci fai veramente poco e sprecare tutti quei litri e non potersi neanche divertire con layout e pesci è un peccato, considerando anche che la vasca sarà visibile da entrambi i lati lunghi.
sopra la vasca, allineata alla stessa ti fai fare un pensilino da attaccare al soffitto, prevedendo di lasciare un bel pò di spazio fra vasca e mobile soprastante, così per le manutenzioni non hai problemi, mentre dal mobile puoi far calare l'illuminazione..

Per l'appoggio invece mi farei fare delle belle colonnine in cemento armato alte più o meno 1 metro, sopra di queste ci fai fare un bel solaio o ancora meglio un bel marmo molto spesso.. sotto poi lo fai chiudere con degli sportelli in legno ed ecco fatto anche il mobile per filtro, accessori ecc.
:-))

Oscar_bart
18-05-2009, 01:27
Scusa, rileggendo.. tu vuoi appoggiare 30 cm di vasca (lasciamo perdere momentaneamente l'altezza) centralmente su 10 cm di parete?? #24

Cinghialotto
18-05-2009, 01:39
Scusa, rileggendo.. tu vuoi appoggiare 30 cm di vasca (lasciamo perdere momentaneamente l'altezza) centralmente su 10 cm di parete?? #24
Da quel che ha scritto sì, parla sempre di portata della parete...io con quel peso comincerei a discutere del pavimento.

Oscar_bart
18-05-2009, 09:23
Infatti.. #36#
Io controllerei anche cosa c'è sotto quella porzione di pavimento..
A che piano stai?

|GIAK|
18-05-2009, 11:04
Giogio69, perdonami, ma anche con la scala, io non capisco come fai... se la vasca è alta 140cm, hai braccia da 1,5m per arrivare al fondo?? #23...

cmq come ho detto prima, secondo me il pavimento non regge, almeno che non stai a piano terra e allora forse qualcosa si può fare... personalmente cmq non credo sia fattibile...

per i vetri non è un gran problema, il problema casomai sono gli €uri che bisogna spendervi #13

cmq per me non è fattibile, di queste dimensioni #17

popeye
18-05-2009, 11:17
Giogio69, perdonami, ma anche con la scala, io non capisco come fai... se la vasca è alta 140cm, hai braccia da 1,5m per arrivare al fondo?? #23...

cmq come ho detto prima, secondo me il pavimento non regge, almeno che non stai a piano terra e allora forse qualcosa si può fare... personalmente cmq non credo sia fattibile...

per i vetri non è un gran problema, il problema casomai sono gli €uri che bisogna spendervi #13

cmq per me non è fattibile, di queste dimensioni #17

quotissimo |GIAK|...

inoltre:
- con una altezza simile sarebbe problematico illuminare adeguatamente le piante sul fondo (mettere luci ai lati non e' la stessa cosa che metterle sopra, vengono filtrate dal vetro)

- la forma parallelepipeda classica mantiene un adeguato rapporto tra volume dell'acqua e superficie esposta all'aria, mentre nel caso in questione lo scambio gassoso sarebbe fortemente limitato (ne parla anche una delle guide nei "links utili" in evidenza in cima al forum)

Paolo Piccinelli
18-05-2009, 13:09
Giogio69, evita.

Una vasca del genere sarebbe poco funzionale per i pesci, costerebbe un botto e sarebbe impossibile qualsiasi tipo di manutenzione dei vetri e del fondo ;-)

Giogio69
19-05-2009, 19:50
Ciao a tutti.grazie per le risposte.
Ho deciso di desistere dal progetto sottoposto in quanto,come mi avete fatto notare,risulta alquanto avventato.
Usando il foglio elettronico per i pesi del sito,risulta che potrei fare una vasca
da cm 140/150 x 60 x 35/40 rientrando nei limiti di legge riguardo ai carichi su soletta,ma dovrei comunque costruire nel lato camera un "ponte" per distribuire il peso della vasca e togliere carico al tavolato.
Proverò a fare un disegno per capire come chiudere la parte sovrastante l'acquario e integrare il tutto esteticamente.
Grazie ancora per l'aiuto e a risentirci presto.

Oscar_bart
19-05-2009, 20:47
Se puoi postarci un piccolo schizzo delle stanza e della sistemazione che avrà la vasca.. compresa la base di appoggio ti do volentieri qualche parere ;-)

|GIAK|
19-05-2009, 20:54
Giogio69, puoi farla più piccola, o meglio più bassa, verrà cmq fantastica e non avrai tutti questi problemi :-))