Entra

Visualizza la versione completa : epiplatys dageti

mario86
17-05-2009, 01:39
ore 19.30 del 16 maggio
in un momento di follia ne ho comprato un trio #13

vi terrò aggiornati! :-))

Marco Vaccari
17-05-2009, 11:58
...follia assolutamente lucida!!!!... hai fatto bene!... erano splendidi....
...sicuramente non avrai alcuna difficoltà!....
Marco

mario86
17-05-2009, 15:52
devo dire che non ho trovato molte informazioni in giro su questi pesci #24
a parte la questione della famiglia di appartenenza che non ci ho capito una mazza, ho letto che si consiglia di tenerli a pH 6.00. sta settimana mi procuro una vasca decente e vedo di acidificare un'pò il tutto!

Marco Vaccari
17-05-2009, 16:09
ciao Mario..

..sono sicuramente tra gli epiplatys più semplici, e sicuramente tanto prolifici! #22...
I valori dell'acqua non sono molto importanti, anche se preferiscono un acqua debolmente acida.... ma se aggiungi torba sul fondo o foglie di quercia (o terminalia) non dovresti avere problemi.... va benissimo una vasca da 30 litri (circa) con un buon filtraggio e un buon movimento dell'acqua (senza esagerare)...da adesso nessun riscaldatore.....
...le uova le raccogli nel mop e le incubi in acqua (nella stessa acqua).. una buona idea è mettere una sala parto di tessuto e trasferire lì le uova raccolte, in vasca con i genitori, così hanno meno sbalzi possibili... metti tante piante, sia nella vasca che nella nursery...
Un altro metodo che mi consigliava l'amico belga J.P. Vandersmissen era quello di dedicare una vaschetta per la riproduzione fittissima di muschio e piante... aggiungere la femmina e dopo un po' anche il maschio... lasciarli deporre una settimana e riportarli nell'acquario di provenienza...
...dopo di chè sarà un brulicare di avannotti nella vaschetta e l' saranno allevati...

...attenzione perchè non schiudono tutti in una volta ma giorno dopo giorno qualcuno... e i fratelli nati prima ti possono mangiare i nati successivi ad uno ad uno! #24

buona fortuna!
Marco

mario86
17-05-2009, 16:28
mi piace il metodo del belga!!!!!

quindi li potrei tenere in vasca senza piante così non mi fanno le uova e spostarli di tanto in tanto nella vasca piene di muschio per farli deporre...ho capito bene?

Marco Vaccari
17-05-2009, 18:05
...è un buon metodo, soprattutto con uova che è meglio maneggiare il meno possibile, per esempio con pseudepyplatis annulatus e altri epiplatys abbastanza delicati....
...le uova te le faranno comunque in vasca, anche perchè i mop sono sempre necessari, per dare rifugio alle femmine.. e anche un po' di piante le puoi mettere.... sempre per lo stesso motivo... Ti deporranno comunque, ma se la vasca non è la foresta pluviale difficilmente vedrai avannotti in vasca (almeno questa era la mia esperienza) ma se vuoi avannotti (cosa che spero..) o raccogli le uova dal mop o usi il metodo della vasca piena di muschio... :-)...

mario86
17-05-2009, 18:14
grazie Marco!

Marco Vaccari
17-05-2009, 18:43
prego!.... e se vuoi aumentare le deposizioni puoi sempre dare in pasto avannotti di guppy!!!! #18 #18 #18.....

...scherzo!... pensa che allevo un gruppo di poecilia wingei da alcuni anni... lo avevo preso per avere cibo vivo per i miei megalebias..... ma poi non ho mai avuto il coraggio di darne neanche uno!! #28f ......

comunque neanche i dageti non scherzano!... pensa che poco tempo fa una coppia di dageti ha fatto fuori in intera covata di piccoli di ancistrus!..... quindi... attenzione!

ciao ciao!

mario86
17-05-2009, 19:39
la cosa non è così assurda...la questione è che sarebbe un'ottima integrazione della dieta ma niente di più...a meno che se ne fanno proprio tanti ma tanti.
comunque ho notato che accettano il chironomus ma anche il granulato...
vedo di rifarmi una coltura di daphnia così dovrei essere a posto

Marco Vaccari
17-05-2009, 21:26
....sono pesci robusti, accettano tranquillamente anche granulato (di buona qualità)... ma, naturalmente, come sai già benissimo con i tuoi bellissimi guppy, bisogna variare, più diverso è meglio è... quindi surgelato, magari di vari tipi (ottime le larve bianche di zanzara) artemia, se hai vivo più che bene... puoi anche dare drosofile in quantità se vuoi.. basta mettere un barattolo con della frutta marcia sul balcone per averne tantissime.... agli epiplatys (fasciolatus) talvolta catturavo anche qualche mosca...

mario86
24-05-2009, 21:13
allora, ho comprato del surgelato differente così mischio un'pò...

perplessità, stò tenendo un trio in un secchio da quasi 20 litri, filtro aria e MOP (spero di riuscire a fare una vasca in vetro al più presto perchè ora "vedo" i pesci dall'alto)
ieri ho tolto un uovo ed oggi un altro...è normale questa cosa?

Marco Vaccari
24-05-2009, 22:50
...non saprei, Mario.... la mia esperienza con gli epiplatys è limitata a due specie... entrambe allevate e riprodotte diversi anni fa.... i dageti monroviae e i togolensis....

...dei dageti il ricordo si perde, ma dei togolensis, mi ricordo che alternavano periodi di deposizione continua ed incessante a mesi dove non trovavo neppure un uovo, o qualcuno qui e là...

..ci sarebbero persone che potrebbero raccontarti tantissimo delle loro esperienze con i non annuali (epiplatys e soprattutto aphyosemion) se solo si DEGNASSERO di scrivere ogni tanto qui su Aquaportal... #18

mario86
18-06-2009, 10:11
da non credere
l'uovo che avevo spostato deve essere marcito.

in compenso a distanza di 10 giorni dall'ultima volta che ho controllato il secchiello da 20 litri allestito con mop, filtro ad aria e foglie di quercia (10 minuti fa) ho trovato un minuscolo avannotto...

Marco Vaccari
18-06-2009, 10:23
benissimo!.... sicuramente giorno dopo giorno ne seguiranno altri!... la specie è prolifica... questo potrebbe stare a dimostrare che è meglio non maneggiare tantissimo le uova degli epiplatys, e che il metodo di Vandersmissen sia davvero efficace con il genere epiplatys...
..d'altronde lui è l'autorità in questi killi africani.. ;-)

mario86
19-06-2009, 09:32
sicuramente giorno dopo giorno ne seguiranno altri!

pescato il secondo :-D

Marco Vaccari
19-06-2009, 11:29
..allora hai già un'altra coppia! #22

mario86
19-06-2009, 11:33
mi correggo, ne ho pescati una decina :-D

Marco Vaccari
19-06-2009, 11:54
m.. ma benissimo!... sono contento che hai gli epiplatys dageti!... sono facili... e, forse con il fatto che sono così semplici, non sono diffusi tra gli appassionati (almeno in Italia)come meriterebbero...
....sai, purtroppo nel mondo dei killi c'è un po' la tendenza ad allevare la specie più nuova scoperta ( e si riservono sempre tante sorprese..) e a dimenticare i grandi classici!...
Quindi, paradossalmente, in tanti ora hanno i nothobranchius malaissei e sempre meno persone tengono, ad esempio i nothobranchius palmqvisti... o i patrizii della Somalia...

...è sempre importante mantenere nell'hobby un po' tutte le specie.. anche perchè, mentre prima poteva essere relativamente semplice pescare i nothobranchius patrizii in Somalia, ora con la mezza guerra civile che c'è.. è diventato molto più pericoloso...

mario86
03-07-2009, 18:49
adesso sono pure infestato da uova di jordanella floridae

speriamo di riuscire a tirarli grandi :-)

mario86
25-07-2009, 21:26
dopo la schiusa di un mese fa più nulla.
i piccoli crescono alla grande...ormai hanno la fisionomia degli adulti :-))
sono proprio soddisfatto!

Marco Vaccari
25-07-2009, 21:40
Grande!....è un'ottima "infestazione!" .. per le uova delle jordanella sarei anche interessato... le ho tenute in passato e mi hanno dato soddisfazioni, ora mi piacerebbe tornare a dedicargli un vascone all'aperto.. naturalmente possiamo scambiare! #22..

..comunque congratulazioni! ma da Mario Bertocco ci si doveva aspettare un buon successo con i killi!

mario86
25-07-2009, 22:45
le jordanella continuano a fare uova ma non se ne schiude nemmeno una e sò bene il perchè quindi mea culpa mea culpa mea maxima culpa
non avendo spazio ho spostato il mop nella vasca dei piccoli epiplatys che ovviamente se le mangiano appena schiuse. appena libero una vasca mi riprometto di dedicare una spazio dignitoso pure a loro

se vuoi raccolgo uova ogni 2 giorni per dieci giorni e poi ti spedisco i 5 mop tutti insieme, va bene lo scambio ma molto in futuro :-))

PS: tra un'pò saranno a disposizione anche per lo sportello uova dell'AIK se a qualcun altro interessano

Marco Vaccari
25-07-2009, 23:04
..Mario... non c'è problema!.... nessuna fretta!.....prima sono contento che tu ottieni avannotti dalle jordanella.... magari alla prossima generazione..... ma le uova non schiudono? ammuffiscono?..

mario86
26-07-2009, 00:31
mi sono espresso male..le uova spriscono, dovrei fare una prova a schiuderle in uan bacinella a parte invece che mettere il mop con le uova nella vaschetta dei piccoli epiplatys.
secondo me schiudono e gli avannotti di epiplatys di un mese si mangiano i piccoli di jordanella

comunque se le vuoi fin da subito per me va benissimoperchè se dovessi perdere la coppia saprò a chi domandare!

Marco Vaccari
26-07-2009, 08:36
ciao Mario...

..ti ho risposto in mp....
in ogni caso una buona idea sarebbe quella di mettere una sala parto in tessuto nella vasca delle jordanella, riempirla di ceratophillum o altro e trasferire lì le uova.. dopo la schiusa, gli avannotti sono di lenta crescita e puoi tenerli lì per parecchio tempo... calcola che saranno adulti e inizieranno a deporre l'anno prossimo, con l'arrivo della stagione calda... almeno così funziona se si rispettano le stagioni e si tengono i pesci a 10° scarsi d'inverno....
buona domenica!
Marco