PDA

Visualizza la versione completa : il mio acquarietto

smauro90
29-10-2005, 15:39
ciao a tutti!!!
ho cominciato circa un mese e mezzo fa a scoprire questo magnifico hobby..e dopo tanto trmpo sn partito anchio cn il mio acquarietto birba poisedoin 40 (25l) allestendolo cn una limnophila e un'hygrophila polysperma..oggi ho aggiunato tre anubias (di cui due sul tronco) e un microsorum windelov (bellissimo)!!!!!

ora vorrei avere da voi un po di critiche e consigli su cm posso abbellire ancora di piu il mio acquario..

ecco le foto...

lyla
29-10-2005, 16:29
come inizio non c'è male,però fossi in te,riferendomi al secondo allestimento,legherei alla radice l'anubias galleggiante,toglierei quei sassi bianchi e sopratutto cambierei il fondo che ha un colore molto poco naturale,per il resto è un pò disordinato ma non è male ;-)

Bagnino
29-10-2005, 16:32
Quoto per l'anubias da legare. Per il resto molto bello, l'unica cosa che stona un pochino è il fondo azzurro.
Cmq molto bello, complimenti #25

uffi
29-10-2005, 16:38
il fondo azzurro proprio no! #07

smauro90
29-10-2005, 16:52
come inizio non c'è male,però fossi in te,riferendomi al secondo allestimento,legherei alla radice l'anubias galleggiante,toglierei quei sassi bianchi e sopratutto cambierei il fondo che ha un colore molto poco naturale,per il resto è un pò disordinato ma non è male ;-)

il fondo nn posso proprio cambiarlo ora..aspettero le vacanze di natale per farlo..e stato un mio errore quando ancora nn sapevo che l'acquario doveva rispecchiare al tutto e per tutto la natura!
cosa intendi per disordinato?? per l'anubias..nn so proprio dove metterla..anche legarla e un problema, n ce piu spaxio sulla radice..ehh!

contate che il secondo allestimento l'ho fatto oggi..e quandi l'acqua e anc un po tordida perche ci ho messo le mani dentro..

cmq cm flora ittica jo:

-3guppy 2F 1M
.3caridine

lyla
29-10-2005, 17:22
beh l'anubias puoi anche piantarla sul davanti,dove ci sono i sassi bianchi ad esempio,basta che lasci il rizoma fuori e può stare benissimo interrata

Suppaman
29-10-2005, 22:43
nn è male.. solo il ghiaietto è davvero un pugno in un occhio!!!

con cosa fertilizzi??

smauro90
30-10-2005, 09:01
nn è male.. solo il ghiaietto è davvero un pugno in un occhio!!!

con cosa fertilizzi??

nn uso fertilizzanti..ma in compenso ho il fondo fertilizzato..il ghiaino lo so!! e veramente brutto!! ma cos'e che nn vi convince del mio acquario oltre al ghiaietto??

cmq posto un' altra foto dopo la piantumazione dell'anubias volante

Nightsky
30-10-2005, 12:03
mah, adesso che hai + piante, il ghiaino blu nn si nota molto...ma se puoi cambialo ^^'

nel primo allestimento avevi un trichogaster? x fortuna poi hai messo solo 3 guppy, in 25lt è il massimo che puoi mettere -.-

fabiox73
30-10-2005, 12:07
Bellino. forse solo un po confusionario nella disposizione delle piante, ma nel complesso mi piace. Avrei previsto però una pianta di un verde più scuro, oppure rossa se le luci te lo permettono, per spezzare un po la monotonia dei colori #22

ReK
30-10-2005, 12:50
il fondo azzurro è proprio orrendo .... se era nero fosse stato una bella vasca.

smauro90
31-10-2005, 20:05
ciao!!
devo comprare dei fertilizzanti liquidi per fertilizzare le mie piante...visto che nn ho la piu pallida idea di quale comprare mi date un aiutino?? magari ditemi tutto quello che riguarda quel fertilizz. e datemi dati tecnici e come si usa..okz?? grazie!!

ah..oggi ho aggiuanto 3rasbora!! che belli che sono!!

smauro90
31-10-2005, 21:44
aiuto!!

milly
31-10-2005, 21:52
le piante che hai non sono particolarmente esigenti, quindi va bene un fertilizzante liquido come sera florena o simile. Le istruzioni le trovi sulla confezione.
Se invece puoi spendere un pò di più vai su marche come dennerle.
Hai preso tre rasbore da mettere con i guppy? #26 non va bene hanno esigenze diverse.

Nightsky
31-10-2005, 23:31
poi sono sempre 25lt, non puoi mettere + di 3 guppy....altri pesci poi da escludere.. #24

smauro90
01-11-2005, 09:49
le piante che hai non sono particolarmente esigenti, quindi va bene un fertilizzante liquido come sera florena o simile. Le istruzioni le trovi sulla confezione.
Se invece puoi spendere un pò di più vai su marche come dennerle.
Hai preso tre rasbore da mettere con i guppy? #26 non va bene hanno esigenze diverse.

se mi assicuri che il fertilizzante sera florena e un buon fertilizzante che mi fa stare bene anche le mie anubias sul legno..allora corro a comprarlo!!

cmq stamattina mi sn ritrovato un guppy femmina morto e un'altra cn la coda tutta mangiucchiata!! e possibile che siano state le rasbore?? il negoziante mi ha assicurato che erano pescietti tranquilli...sigh!! che devo fare?? detemi consigli..

Pleco4ever
01-11-2005, 10:58
guarda...il mio parere è che essendo un 25 litri con dentro 3 guppy...cambiare il fondo non ha molto senso...fosse un biotopo di chissà quale foresta pluviale allora concordo con tutti gli altri che è davvero osceno il ghiaietto blu,però:
le piante sono molto belle e disposte bene
come dice Blu.. coprono abbastanza bene e non si nota molto il fondo
poi..se a te piace non mi sembra logico devastare tutto quanto per il fondo!!!
comunque quando farai un acquario più grosso ricordati che più naturale è...meglio è!
cmq...è tutta una questione di estetica,non di funzionalità o di benessere dei pinnuti!quindi "gustis non disputaribus"
del resto i guppy che hai immesso credo proprio che siano frutto di qualche selezione ARTIFICIALE dell' uomo...in natura non ne trovi di così colorati..finto per finto...
a me piace..e te lo dice uno che ha solo acquari rigorosamente biotopo senza pinne a velo o razze selezionate!

milly
01-11-2005, 11:10
secondo me per il tuo acquarietto il sera florena va bene.
Le rasbore sono pesci tranquilli, il fatto è che hanno esigenze di acqua diverse dai guppy. I guppy stanno bene in acqua dura quindi quella di rubinetto va benissimo, invece le rasbore stanno meglio in acqua tenera, insomma con valori differenti.
Con i guppy avrei messo dei platy, magari corallo che rimangono più piccoli.

smauro90
01-11-2005, 13:16
e cm me lo potete speiagare che stamattina ho trovato una femmina di guppy morta?? mi sembra un po strano se le rasbore sn pesci mansueti bho..ora vediamo cm procede the situation..

smauro90
01-11-2005, 14:21
e impo! devo decidere che fare cn sti pescietti...datemi consigli!! cmq se mi dite che va bene domani vado a prendere il sera florena... #36# #18

Nightsky
01-11-2005, 14:39
i fertilizzanti Sera e Tetra nn sono un granche'....se trovi il Tropica master grow, è gia' meglio..... certo non ti serve una linea completa come la dennerle...

guarda, le rasbore sono un po' come i neon, belle ma ogni tanto "schizofreniche" ma di solito solo tra loro...(da qui puo' essere le pinne smangiucchiate, ma il guppy morto sara' qualcos'altro.....io i guppy li ho dati via tutti xke' alla fine nn sapevo xke' morivano sempre, cosi'..)

xlucax
01-11-2005, 14:39
L'unica cosa che stona è il ghiaietto... per il resto è molto bello...