PDA

Visualizza la versione completa : Sto avviando il nuovo Cayman 80!!

Edwards
16-05-2009, 22:44
Ciao!
Oggi ho finalmente deciso e ho preso il Cayman 80 pro.
Inserito ghiaia, batteri, condizionatore insieme alla 2 T5 in dotazione...e ovviamente tanta acqua!!
Ora sta andando ma apparentemente sembra fermo...dal beccuccio del filtro si sente che esce l'acqua...e' normale che funzioni in questo modo silenziosissimo, vero? -11

Dopo quanto potro' mettere le prime piante?
Ho fatto un primo test giusto per vedere com'e' l'acqua di casa e non sembra malissimo...ovviamente leggermente sballata ma non nei No2 e No3...

Consigli??

A presto per nuove news! :-D

alierte
16-05-2009, 23:01
quali sono i valori...? per le piante gia' da lunedi prima le metti meglio è ovviamente non a caso ma dipende da cio' che vorrai fare

Edwards
16-05-2009, 23:12
Ph 7,5
6°d Kh
GH >14°d
n02 2
N03 0

Per le piante sto valutando, ne voglio mettere diverse.
COme pesci, assolutamente 15 cardinali, 3 corydoras, qualche bleheri o ramirezi...
Tra questi un paio di scalari me li sogno vero??

Consigliatemi delle piante, mi piacerebbe la cabomba e vorrei delle piante galleggianti...consigliatemi!!

alierte
16-05-2009, 23:14
quanti litri è l'acquario?

lele_gt
16-05-2009, 23:21
per le piante bisogna sapere il wattaggio se hai del substrato fertile e che protocollo di fertilizzazione intendi usare comunque le piante che non hanno bisogno di particolari cure sono:Anubias,Vallisneria,Egeria densa e Microsorum per ora mi vengono in mente solo queste...

spero di esserti stato utile

ah buona fortuna per la nuova avventura che hai intrapreso

Edwards
16-05-2009, 23:26
L'aquario e' di 120 litri.

2 lampade Philips con wattaggio 24 W

Prendo nota dei tuoi consiglie per le piante...

Ma quali sono quelle da superficie?

alierte
16-05-2009, 23:30
prova a fare scendere il ph a 7 in modo da poter inserire e far star bene una coppia di scalari e un bel gruppetto di cardinali

Edwards
16-05-2009, 23:44
Esatto e' il mio intento!!

alierte
16-05-2009, 23:51
inizia a pensare all allestimento ...sicuramente delle radici e delle piante come le echino bleheri andrebbero proprio bene...la cabomba è abbastanza delicata te la sconsiglio...per le galleggianti lemna minor,pistia...ti consiglio personalmente la crinum thaianum è una sorta di vallisneria ma molto piu bella piu robusta per il resto sta a te decidere dipende dai tuoi gusti non so...sicuramente niente "rosse" wattaggio troppo basso...
per il ph ti conviene utilizzare acqua d osmosi almeno per il 50 %

Eagles
17-05-2009, 00:01
inizia a pensare all allestimento ...sicuramente delle radici e delle piante come le echino bleheri andrebbero proprio bene...la cabomba è abbastanza delicata te la sconsiglio...per le galleggianti lemna minor,pistia...ti consiglio personalmente la crinum thaianum è una sorta di vallisneria ma molto piu bella piu robusta per il resto sta a te decidere dipende dai tuoi gusti non so...sicuramente niente "rosse" wattaggio troppo basso...
per il ph ti conviene utilizzare acqua d osmosi almeno per il 50 %

A me la valnisseria non ha proprio attecchito, la cabomba cresce di un centrimetro ogni due giorni...

corradom
17-05-2009, 02:29
io avrei optato per un fondo fertile piu' che per della semplice ghiaia: oltre a fornire nutrimento alle piante è rifugio per i batteri, che oltre ad essere nella parte biologica del filtro crescono anche nella vasca stessa.
La ghiaia invece puo' semplicemente offrire ancoraggio alle radici, ma nulla piu'.

Peccato perche' con 2 neon da 24W potresti fare di piu' con un fondo fertile...

Edwards
17-05-2009, 17:30
Il fondo fertile lo evito e inserirò le balls per le piante...non ricordo il nome, me ne ha parlato ieri...quando lo pulisci, non essendo pratico, va tutto in giro per la vasca..
La ghiaia offrirà ancoraggio e con i vari liquidi le piante cresceranno alla grande.

DOmani o martedi prendo le prime piante...

Vi aggiorno!

milly
17-05-2009, 18:17
Edwards, il cayman 80 professional è di 120 litri lordi quindi netti circa 100, ti conviene mettere una coppia di ciclidi nani invece degli scalari, proprio per motivi di spazio ; per la scelta delle piante guarda qui http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm :-)

Edwards
17-05-2009, 18:49
milly, il mio obiettivo e' quello di inserire
10 o 15 Paracheirodon axelrodi, 5 Microgeophagus ramirezi, 3 Otocinclus affinis e 4 Pterophillum scalare piccoli.
Dalle ricerche fatte tutte le specie scelte sono compatibili per caratteristiche. Tutti i pesci indicati hanno preferenze compatibili nei valori dell'acqua e possono convivere nella stessa vasca.
Ovviamente l'acqua dovrà avere i seguenti valori chimico–fisici: pH tra 7 e 6,6; GH attorno a 10; temperatura tra 26 e 27 gradi.

ditemi ditemi... -28d#

p.s. Le luci le posso tenere spente visto che al momento non ci sono piante ne nulla se non i batteri e la ghiaia? -11

milly
17-05-2009, 21:20
milly, il mio obiettivo e' quello di inserire
10 o 15 Paracheirodon axelrodi, 5 Microgeophagus ramirezi, 3 Otocinclus affinis e 4 Pterophillum scalare piccoli.

sono tutti compatibili per quanto riguarda i valori dell'acqua, ma per poterli tenere tutti insieme dovresti avere un litraggio molto superiore. Sia scalari che ciclidi nani sono turbolenti nel periodo riproduttivo, inoltre, solo per una coppia adulta di scalari (per farla vivere bene) dovresti avere 120 litri netti :-)
Le luci tienile pure spente finchè non metti le piante.

Edwards
17-05-2009, 21:36
Nuovo test...
PH 8
Kh 6°d
GH > 7 ° d
NO2 0
N03 10

Edwards
18-05-2009, 11:41
milly, quindi mi consigli di evitare gli scalari...peccato...era la mia seconda scelta di pesce...purtroppo più grossa non potevo proprio prenderla la vasca...
Ma nemmeno se li prendo piccoli??? Tu mi dirai...e quando crescono??
Se crescono e si magnano gli altri...mi tengo solo loro...ehehehe
A parte gli scherzi...mi rendo conto della cosa...
A tuo parere inizierebbero a soffrirne da subito? anche se inizialmente sono grandi poco più di una moneta da 2 euro?

Dai valori inseriti, stasera o domani comincio a mettere le piantine?
Devo prendere qualcosa per abbassare il ph per portarlo almeno a 7?
Stasera faccio un ulteriore controllo e poi vedo...

Grazie per tutti i consigli, sempre ben accetti! #36#

popeye
18-05-2009, 11:59
A tuo parere inizierebbero a soffrirne da subito? anche se inizialmente sono grandi poco più di una moneta da 2 euro?

ciao Edwards,
ma anche se non soffrissero da subito, tu li prenderesti dei pesci sapendo gia' di doverli dar via dopo un annetto, quando ti ci sarai affezionato?

secondo me va valutata fin da subito l'esigenza di spazio dell'animale adulto, non del piccolo...

milly
18-05-2009, 12:39
Edwards, se pensi di tenere solo una coppia adulta e nient'altro si può anche fare, ma ci riusciresti davvero? :-) la prima volta che entri in un negozio molto fornito e vedi tantissimi pesci che aspettano solo te rischi di cadere in tentazione :-))
pensaci con calma, niente fretta .... la soluzione migliore mi sembra questa:
una coppia o trio di ciclidi nani, qualche otocinclus (da introdurre a distanza di almeno 2-3 mesi perchè sono delicati e vasche poco rodate non sono il massimo, + un bel gruppo di pesci matita.
Le piante mettile quando vuoi, per aggiustare i valori ti consiglio di aspettare fine maturazione.

Edwards
18-05-2009, 14:23
popeye, infatti ero ironico...ovvio che non e' un discorso corretto...ci mancherebbe...sono esseri viventi...e poi la mia compagna mi ammazzerebbe...

milly, il tuo discorso non fa una piega...ehehehhe..le tentazioni sarebbero tante...
la tua soluzione migliore però elimina completamente l'unico pesce che deve essere presente nel mio acquario...ovvero 15 o 20 cardinali...
tenendo conto di questo, cosa mi consigli?

Sconvolgendo tutto...l'unica soluzione per tenere gli scalari sarebbe quella di avere solo loro?

Edwards
18-05-2009, 19:11
Inserite 3 piantine e Nutrimento biologico Askoll Verde Incanto e Terra Uno nel fondo della Elos...
Preso legno molto bello che al momento non sta a fondo e non ho pietra per farcelo stare...va beh...tempo che si riempie e poi starà giù...
Ora l'acqua e' un po "mossa" e sembra meno limpida...

Una domandina...forse stupida...
Il livello dell'acqua era al punto in cui l'acqua rimane appena sopra il bordo nero...
ma infilando il braccio l'acqua ovviamente sale e supera quasi il max segnato sul filtro...se poi ti muovi per fare i buchi e infilare le piante si creano delle "ondine"...
come si fa? non e' un problema o ogni volta va tolta dell'acqua...
in effetti un po' l'ho tolta altrimenti superavo il max...

Edwards
18-05-2009, 21:13
In attesa di vostre considerazioni...
Nuovo test:
PH 7,6
Kh 6°d
GH > 7 ° d
NO2 0
N03 10

|GIAK|
19-05-2009, 20:07
Edwards, per il livello dell'acqua, nessun problema, tienilo poco sopra la cornice dell'acquario e sei ok!

come hanno detto anche gli altri, gli scalari non ci stanno, specialmente da adulti, per questo ti avevo consigliato magari di prendere la scenic e non quella normale, saresti arrivato a 150lt lordi e una coppia formata ci sarebbe stata, magari con meno contorno (solo qualche cardinale e qualcosa sul fondo)...

cmq tranquillo, puoi dedicare la vasca a ciclidi nani, sono molto belli :-)) :-))

Edwards
19-05-2009, 20:09
Uppato la foto dell'acquario....torbido dopo aver inserito piante, liquidi per le piante e fertilizzante...
Stasera provo i livelli e aggiorno!!
Che ne pensate?
La roccia e' sul legno perchè ancora non sta sul fondo...

A me piace un sacco!!

Ciaoooooo

Edwards
20-05-2009, 10:33
Nuovi livelli
PH 7,2
Kh 10°d
GH > 7 ° d
NO2 0,5
N03 10

Cominciano a salire gli No2...

Comunque io voglio mettere almeno 10 o 15 cardinali, questo e' d'obbligo...da qui il punto di partenza...e quindi vista questa scelta...e visto che gli scalari mi dite di no...potrei anche aggiungere dei ciclidi nani...esattamente quali mi consigliate??

|GIAK|
20-05-2009, 14:35
Edwards, il fertilizzante liquido per le piante non lo darei subito, vanno bene le pasticche sul fondo, ma per la fertilizzazione liquida aspetterei che le piante si ambientino un po ;-)

Edwards
20-05-2009, 14:45
|GIAK|, ormai l'ho messo ma sono stato previdente...invece dei 2 tappi e mezzo ( in base alla dimensione dell'acquario/litraggio ) ne ho messo 1...
meno male...
Per le altre considerazioni che mi dici? Foto acquario, cardinali, ciclidi nani ( ok per i ramirez? ) ecc.

Ciao!

Edwards
20-05-2009, 22:13
Prime variazioni sensibili in termini di N02 e N03...
Nuovi valori...acqua piu' biancastra...sta cominciando a maturare credo...i batteri cominciano a fare il loro lavoro...
PH 7,4
Kh 6°d
GH > 7 ° d
NO2 3
N03 25

Che ne pensate??? confrontando i dati di ieri e l'altro ieri con quelli di oggi??

Edwards
21-05-2009, 16:55
C'e' nessuno??????
Pls...aiutoooo
Qualcuno che mi dica se sta procedendo tutto bene...mi pare di si...ma...

Edwards
21-05-2009, 20:11
L'acqua e' davvero biancastra...come se ci fosse il latte dentro...
A pelo d'acqua sembra che ci sia una sottile barriera di microorganismi...sembra vellutata...non so descriverla meglio...
sul legno cominciano a formarsi delle patine biancastre...

Stasera rifaccio test al solito orario...spero davvero che qualcuno legga il mio topic...diversamente ne devo aprire un altro chiedendo AIUTOOOOOOOO!!
eheheheh
#36#

Edwards
21-05-2009, 21:43
Nuovi valori...

PH 7,2
Kh 6°d
GH > 7 ° d
NO2 3
N03 25

Tutto tace sul forum....sigh #24

|GIAK|
21-05-2009, 21:48
Edwards, non stressarti cosi tanto! tutto ok!!

per la roba bianca sui legni, è muffetta, tutto normale, lascia tutto come si trova, andrà via da sola o con i primi ospiti... per questi ne riparliamo a maturazione avvenuta...

per il bianco dell'acqua dai un'occhiata qui: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=227516 ;-)

Edwards
21-05-2009, 22:56
|GIAK|, non ero stressato... #22 volevo solo avere conferma da più esperti che le mie convinzioni fossere vere...ovvero che l'acquario stava reagendo e quelli erano i sintomi...
Grazie per la risposta...
ho letto il link che mi hai fornito ed e' tutto molto più chiaro...
Che esplosione!! ehehehhe

Alla prossima!!

milly
22-05-2009, 00:00
non preoccuparti procede tutto bene :-) della pellicola oleosa sulla superficie se ne è discusso molto, prova a usare la funzione cerca e troverai parecchie info uitili, stessa cosa per la muffetta sul legno. L'acqua lattiginosa può indicare un'eslosione batterica, comunque attendi pazientemente la maturazione per correggere ulteriormente i valori.

|GIAK|
22-05-2009, 11:01
Edwards, mi son dimenticato il link per la patina oleosa: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=227524 cmq era nella stessa sezione dell'esplosione batterica, ossia "schede alghe infestanti dolce" :-))

Edwards
22-05-2009, 12:09
milly, e |GIAK|, Grazie!! #25
Ho letto molto ieri sera e mi sono convinto che quello che sta accadendo all'acquario e' esattamente quanto descritto...i batteri stanno lavorando per me...ehhehe e per i futuri pesci...
da quando ho inserite le nuove piante e il fertilizzante non l'ho più toccato ne fatto cambi d'acqua...
Controllo tutte le sere i valori ecc.

bene bene...

A prestooooooo :-D

|GIAK|
22-05-2009, 12:29
Edwards, cerca di mettere le mani in vasca il meno possibile!! ;-)

Edwards
22-05-2009, 12:39
|GIAK|, infatti...non tocco l'acqua dal 19 pomeriggio quando ho aggiunto 5 piante alle precedenti 3...lo so lo so... #36#

Edwards
25-05-2009, 08:54
Valori stazionari...
tantissima poltiglia lattiginosa al bordo acqua...addirittura dall'uscita del filtro c'e' proprio una scia in superficie...tipo quando passano i motoscafi in mare... #13
Ma stamane ho trovato 2 conchigliette che cercavano ossigeno altre la coltre di batteri...oddio!!! Mi devo preoccupare!!!???? #18 #18 #18

Andrò a leggere qualcosa in merito...intanto...se qualcuno mi consiglia qualcosa..

|GIAK|
25-05-2009, 12:35
Edwards, posta una foto dell'acquario cosi vediamo la situazione generale e una di questa roba bianca, tanto per star sicuri ;-)

per le lumachine, c'è una guida di milly nel topic in evidenza in questa sezione (raccolta link utili) che parla dei gasteropodi che possiamo trovare in acquario ;-)

Edwards
25-05-2009, 12:47
La foto l'ho fatta ma mi sono accorto di non avere dietro il cavo e quindi non riesco a metterla sul sito...uff...
Comunque in attesa della foto, su tutta la superficie dell'acquario c'e' questa melma bianca, con bolliccine d'aria qua e la e addirittura dalla parte del beccuccio del filtro "frigge"....
L'acqua dentro e' sempre biancastra...e le piante sembrano stare bene...belle verdi e senza segni gialli o altro...la ghiaia e' sempre bianca e non presenta schifezze...nella melma e' finito un piccolo moschino che sta li...non l'ho tolto...
Sabato ho aggiunto 2 tappi di prodotto askoll...non mi ricordo nome ma lo metterò...sono batteri che aiutano durante la fase iniziale...
Magari avete un idea migliore...
Stasera posto foto...

Edwards
25-05-2009, 18:36
Scusate ma....come le posto le foto????
:-(

Edwards
25-05-2009, 18:40
Che mi dite?

Edwards
25-05-2009, 18:43
Da oggi il filtro sembra essere più performante e si vede uscire delle bollecine dal beccuccio...cosa strana...

Edwards
25-05-2009, 22:38
Valori N02 pari a zero.....test No2 liquido da viola a bianco...finito il picco???
E tutta quella patina? ora comincerà ad andar via?

Spero domani di avere i vostri pareri...
Esco...
Notte...

Paolo Piccinelli
26-05-2009, 13:34
Edwards, nella foto il beccuccio di uscita acqua è al contrario!!! #23 #23 #23

Il filtro deve sparare il getto verso l'alto per movimentare la superficie, per forza è tutto torbido!!! -05

Giralo di 180° e vedrai che migliora... temperatura? #24

Edwards
26-05-2009, 14:03
Pazzesco...non ci avevo pensato...Grande!! #12
La temperatura sta salendo ed e' arrivata a quasi 30°...
Sto cercando di trovare una soluzione con ventole da pc e termostato...
e mi devo muovere...

Che ne dici dei valori invece?
Possibile che il picco sia passato?

Paolo Piccinelli
26-05-2009, 14:11
Prima risolvi schiuma e temperatura, poi iniziamo a pensare al picco ;-)

Edwards
26-05-2009, 14:17
Certamente.. #21
Per la schiuma basta ruotare il beccuccio? O serve togliere il grosso con un retino a pelo d'acqua? Qualche consiglio?
:-D

Paolo Piccinelli
26-05-2009, 14:22
inizia ruotando il beccuccio e prendi 20 gocce di lexotan per i nervi!!! :-D

Edwards
26-05-2009, 14:41
LOL :-D
Il beccuccio lo ruoto appena torno a casa...
per il lexotan eviterei... -04
oggi scrivo dal lavoro perchè ero curioso di avere notizie dopo aver postato le foto.. -11

Ti sembro nervoso??? #22

Buon pomeriggio a tutti!!

Paolo Piccinelli
26-05-2009, 14:58
Ti sembro nervoso???

Ti immagino con la schiuma alla bocca per la fregola da inserimento!!!
Non preoccuparti, è normale!! :-D :-D :-D

Edwards
26-05-2009, 15:02
Vedo la luce....!!! #25
Comunque la mia non e' smania da inserimento...per i pesci voglio aspettare di vedere bene i valori e mettere altre piante...diverse piante... #19 #19

Era smania di sapere se ciò che vedevo era normale e non abnormal... #18 #18

In ultimo, far capire alla donna ( che mi prende in giro dicendo che ho il Lambro in casa [ per chi non lo sapesse il Lambro e' sintomo di schifezza ] ) che tutto era sotto controllo e che mi sarei preso la mia rivincita... #21 #21

|GIAK|
26-05-2009, 15:59
Edwards, questa volta sono arrivato tardi e hai gia la soluzione al problema... c'era qualcosa di strano, fortunatamente le foto hanno evidenziato il problema... ;-) ;-)

p.s. io non ti vedo nervoso, ti vedo cosi: -11 -93

se posso darti un consiglio, tieni la mente occupata -e04

-ROTFL- -ROTFL-

Edwards
26-05-2009, 16:43
Vi confermo che non sono nervoso...Non capisco da dove traspare questo nervosismo... :-D e' solo desiderio di notizie e rassicurazioni da chi e' più esperto... #36#

La mente occupata? ci pensano già i miei collaboratori a tenermela occupata...
tra una mail e l'altra e tra una richiesta e l'altra, cerco di tenermi aggiornato...

Ma tra poco e' finitaaaaaaaaa!! #18 #18
E vado a girare il beccuccio !!! :-D :-D

Edwards
26-05-2009, 22:11
Ok ragazzi...beccuccio girato e la superficie e' notevolmente migliorata...
Rifatto i test
PH 7
Kh 6°d
GH > 7 ° d
NO2 0
N03 15

Che ne dite?
Ho aumentato a 9 ore e 1/2 il timer luci, parte alle 13:30 e termina alle 23.
Il legno non sta ancora giù dopo oltre una settimana di immersione con sopra un bel sassone di ardesia...che posso fare per farlo stare giù?

Il livello dell'acqua e' sceso un pò con questo caldo...
pensavo di aggiungere l'acqua del rubinetto ( 10 litri ) con qualche ml di biocondizionatore...ok?

Buona serata!

|GIAK|
26-05-2009, 22:19
Edwards, reintegra con acqua d'osmosi, non acqua di rubinetto, quella che evapora è acqua "pura" e lascia tutta la roba dentro, se metti acqua di rubinetto a lungo andare alzi i valori ;-)

per il legno, lo hai bollito? #24

per la luce fermati qui, anzi per me è un po troppa ;-)

da quanto è avviato questo acquario? (in profilo non l'hai scritto, metti anche questo) ;-) ;-)

Edwards
26-05-2009, 22:30
|GIAK|, pensavo che acqua del rubinetto ( la mia e' messa bene ) con del biocondizionatore potesse andare bene...ho letto nei vari topic che lasciarla riposare serve a far andar via ammoniaca, cloro ecc. ovviamente con il bio in aggiunta...mmmm..ho letto male?
Il legno non l'ho bollito...il negoziante mi ha detto che in un paio di giorni con un masso sopra si sarebbe riempito...invece nada...appena ho provato a togliere il masso...veniva su...rimesso masso...

La luce e' troppa?
Metto 9 ore?

L'acquario e' avviato dal 16 Maggio alle ore 22...ma l'avevo segnato nel profilo...
dopo controllo meglio...

Thx Giak!
:-))

Paolo Piccinelli
27-05-2009, 08:19
Edwards, luce non più di 9 ore, rabbocchi solo con osmosi.

per il legno... lasciaci sopra l'ardesia, si stancherà.

hai deciso qualcosa per i pesci? #24

Edwards
27-05-2009, 10:03
Paolo Piccinelli, |GIAK|,
Luce portata a 9 ore...si accende alle 14 e si spegne alle 23...
Rabbocchi solo con osmosi quindi...devo informarmi dove prenderla...il venditore vicino a casa mi lascia un pò perplesso...
Per il primo rabbocco credo che 5 o 7 litri bastino...all'osmosi devo aggiungere qualcosa?
Per il futuro invece, per i cambi settimanali o bisettimanali, considerando che l'acquario e' di circa 100 L...quanta acqua dovrei togliere e poi aggiungere?
25 o 30 Litri immagino...

Il Legno si terrà sopra l'ardesia....

Per i pesci ho le idee molto chiare da tempo...devo solo far scendere ancora di mezzo punto il PH...
Chiudo questa risposta e tra poco metto lista pesci...così mi dite se ho scelto bene per valori e compatibilità...

Edwards
27-05-2009, 10:07
Visto che si avvicina l'estate e mi assenterò una settimana a Luglio e 2 ad Agosto, e visto che l'acquario sta partendo inizierò con un numero basso di pesci...
Ecco quanto vorrei iniziare a mettere.
tra i 5 e 10 Cardinali
4 Corydoras
4 Hemigrammus bleheri
4 Microgeophagus ramirezi
2 Otocinclus affinis

Che ne dite???
Gli Otocinclus affini magari non subito che ho letto essere particolarmente sensibili...ma sarebbero utili per pulire meglio la vasca...

Paolo Piccinelli
27-05-2009, 11:03
ok 10 cardinali

ok 4 cory

no i bleheri (o ne metti 7-8 o niente)
no i 4 ram, metti una sola coppia
ok per una decina di otocinclus ma solo a settembre

Edwards
27-05-2009, 11:15
Paolo Piccinelli, grazie per i consigli...
Quindi comincio con i cardinali, cory e una coppia sola di Ram...
Come immaginavo per gli otocinclus devo aspettare...aspetterò...
Idem i bleheri, a settembre 7 o 8...
Per quanto riguarda la coppia di ram, intendi proprio una coppia maschio e femmina, non 2 a caso, ho inteso bene?

per quanto riguarda il topic precedente?

Rabbocchi solo con osmosi quindi...devo informarmi dove prenderla...il venditore vicino a casa mi lascia un pò perplesso...
Per il primo rabbocco credo che 5 o 7 litri bastino...all'osmosi devo aggiungere qualcosa?
Per il futuro invece, per i cambi settimanali o bisettimanali, considerando che l'acquario e' di circa 100 L...quanta acqua dovrei togliere e poi aggiungere?
25 o 30 Litri immagino...

Paolo Piccinelli
27-05-2009, 11:20
intendi proprio una coppia maschio e femmina

tu che dici?!? #23

...comunque se metti 2 maschi o 2 femmine te ne accorgi: si ammazzano!

Edwards
27-05-2009, 11:37
Paolo Piccinelli, dai....non prendertela...era ovvio lo so... #12
terribili questi ramirez...

In merito all'acqua osmosi ho letto diversi topic ma c'e' chi dice di metterla pura e c'e' chi dice di mettere dei sali...
mmmmm...non molto chiara la cosa...
Considerando che l'acqua evapora e i sali no, l'acqua che rimane nell'acquario avrà una maggiore concentrazione di sali...quindi forse e' meglio metterla pura..
ma attendo conferme e consigli da voi esperti...
L'unico dubbio e' la quantità da togliere e quindi da mettere...fossero davvero 25/30 litri ogni cambio la salinità diminuirebbe parecchio, inserendo acqua pura..

A voi...e sempre grazie per tutto....e a Paolo Piccinelli per la pazienza...ehehehe -11

milly
27-05-2009, 12:51
per i rabbocchi va benissimo pura; è necessario integrarla con gli appositi sali solo se ne usi una discreta quantità per il riempimento iniziale o per i cambi parziali e se non è tagliata con acqua di rubinetto (per raggiungere i valori di durezza desiderati).
Per i cambi parziali che farai in futuro, considera che su 100 litri netti dovrai sostituire un 10% settimanali o 15% - 20% ogni 2 settimane cercando di mantenere i valori stabili quindi - per farti un esempio - se hai utilizzato per il riempimento 50% rubinetto + 50% osmosi, nei cambi dovrai fare la stessa cosa;
se sostituisci 20 litri dovrai usare 10 litri di rubinetto + 10 litri di osmosi. Se invece devi abbassare ulteriormente i valori, dovrà essere maggiore la percentuale di osmosi e così via. Fai attenzione al valore del KH, che funzionando da tampone sul PH e non deve mai scendere sotto il 3 :-)

Edwards
27-05-2009, 14:11
milly, diciamo che al momento mi serve fare solo il primo rabbocco...a tal proposito avevo preparato in un secchio nuovo di zecca, acqua del rubinetto trattata con biocondizionatore ( 7 litri ) ma me l'hanno sconsigliato...
Quindi devo andarmi a procurare l'osmosi...per questo primo rabbocco...

Quando dovrò invece fare il primo vero e proprio cambio parziale mi stai consigliando di sostituire i litri con 50% acqua rubinetto e 50 osmosi....
Domanda: in questo caso l'acqua del rubinetto non andrà trattata nemmeno con biocondizionatore o prodotto del genere? magari solo fatta decantare 24 ore?
Se ho ben capito aumentando l'osmosi rispetto al rubinetto si abbassano i valori ma devo fare attenzione al valore del KH ( a tal proposito mi hanno appena portato un test serio della Dupla ) che non deve mai scendere sotto il 3, in quel caso andrebbero invertite le quantità...più rubinetto e meno osmosi...right? #23

milly
27-05-2009, 14:26
milly,
Quando dovrò invece fare il primo vero e proprio cambio parziale mi stai consigliando di sostituire i litri con 50% acqua rubinetto e 50 osmosi....
Domanda: in questo caso l'acqua del rubinetto non andrà trattata nemmeno con biocondizionatore o prodotto del genere? magari solo fatta decantare 24 ore?
Se ho ben capito aumentando l'osmosi rispetto al rubinetto si abbassano i valori ma devo fare attenzione al valore del KH ( a tal proposito mi hanno appena portato un test serio della Dupla ) che non deve mai scendere sotto il 3, in quel caso andrebbero invertite le quantità...più rubinetto e meno osmosi...right? #23

l'acqua di rubinetto va comunque fatta decantare, meglio se con aggiunta di biocondizionatore. Le proporzioni del 50% e 50% erano un esempio, da seguire alla lettera se hai usato le stesse percentuali al riempimento e se vuoi mantenere costanti i valori, altrimenti bisogna correggerle.

Edwards
27-05-2009, 15:29
milly, certo certo, era ovviamente un esempio e non una regola fissa. ;-)
Pertanto, visto che nel mio caso il 100% dell'acqua in fase di inizializzazione acquario veniva dal rubinetto, ...come mi comporto?

Scusatemi se le mie domande possono sembrarvi stupide e banali...per voi acquariofili pro... #21
ma a me servono a capire e ad agire correttamnte...
;-)

Edwards
27-05-2009, 22:57
Fatto rabbocco, nemmeno 5 litri...
Valori
PH 7,4 ( aumentato )
Kh 12°d ( aumentato ma ora il risultato e' con test a reagente liquido )
GH > 7 ° d
NO2 0
N03 15

Con quel Kh le piante ne risentono...credo di dover necessariamente fare un minimo di ricambio con osmosi o lascio stare per ora e faccio lavorare il filtro?

|GIAK|
27-05-2009, 23:03
come mai questi cambiamenti? prima avevi fatto test con le striscette? hai cambiato acqua che è successo? #24

Edwards
27-05-2009, 23:10
|GIAK|, si, usavo striscette per tutto tranne che per i NO2...finito il picco mi son preso il kh e il ph...ed ecco il risultato...mmmm
il bugiardino del kh dice 1 goccia finche non diventa giallo, ogni goccia e' un punto...ne ho messe 12 ed e' diventato rosso da blu...boh...
Ho aggiunto un rabbocco con acqua decantata e biocondizionatore...
Che mi consigli di fare? aspetto o domani vado a prendere qualche litro di osmotica?

dottore
27-05-2009, 23:39
ok 10 cardinali

ok 4 cory

no i bleheri (o ne metti 7-8 o niente)
no i 4 ram, metti una sola coppia
ok per una decina di otocinclus ma solo a settembre

Perche gli oto solo a settembre?

Edwards
27-05-2009, 23:46
dottore, coì mi ha consigliato Paolo Piccinelli, vedi qualche messaggio più su...credo in attesa che la vasca si stabilizzi bene...
ancora i valori non sono ottimali, in particolare ph e kh

Paolo Piccinelli
28-05-2009, 08:09
dottore, gli oto mangiano solo alghe... che non trovano in vasca appena avviata ;-)
Li si può alimentare con verdure sbollentate, ma anche questo in vasca nuova può dare problemi (nitrati e fosfati).

...quindi meglio attendere, così nel frattempo si stabilizzano anhce gli altri valori ;-)

Edwards
28-05-2009, 11:02
Paolo Piccinelli, e per quanto sopra che mi dici???
Lascio stare la vasca per questi giorni e se entro Mercoledi 3 Giugno ( andrei via da Venerdi 29 Maggio ) i valori sono sballati faccio un cambio con osmosi o e' meglio farlo entro stasera?

-05 :-( :-))

Paolo Piccinelli
28-05-2009, 11:50
vatti a fare il ponte... quando torni vedremo che è successo (magari c'è speranza che stando lontano dall'acquario lui riesca a trovare pace!!!)

Edwards
28-05-2009, 14:01
Paolo Piccinelli, che cattiveria.... #30
L'unica cosa che faccio sono fare i test per capire com'e' messa l'acqua e se devo intervenire in qualche modo...non mi sembra nulla di strano... #18
Tutti all'inizio sono in fibrillazione mi sembra...soprattutto chi e' al primo allestimento in assoluto..

Comunque farò come dici e vediamo come si presenta al rientro. -11

Ciao Ciao -b10

Edwards
28-05-2009, 22:35
Nuovi valori
PH 7,5
Kh 8°d
GH > 7 ° d
NO2 0
N03 15

Ciao!

|GIAK|
28-05-2009, 23:10
Edwards, sicuro dei colori di cui parlavi prima?? il kh ha blu e giallo come colori mentre il gh ha verde e rosso... ;-)

Edwards
29-05-2009, 09:42
|GIAK|, assolutamente.
Ho test della dupla a reagente liquido per KH, NO2 e della Askoll per il PH, sempre liquido...
L'N02 fino a settimana scorsa diventava subito viola...ora e' sempre bianco = 0
Il PH e' rossiccio/arancione..sta tra il 7,2 e il 7,5
Il KH appena metto la prima goccia diventa blu...man mano diventa blu scuro e ieri all'ottava goccia ( con 6 ml di acqua ) e' diventato rossiccio e non sono andato più avanti...credi che dovessi continuare fino a che da rosso diventa proprio giallo?
Pensavo che alla prima variazione, quello era il risultato.
L'altro ieri alle 12esima e' diventato rosso, ieri all'ottava...

Dimmi tu... #21

|GIAK|
29-05-2009, 10:57
Edwards, i dupla non li conosco, controlla bene le istruzioni, anzhe se mi sembra un po strano, le mache che ho usato io, vanno sempre con blu e giallo (kh) e rosso e verde (gh) ;-) controlla bene, magari mi sbaglio,ma meglio star sicuri ;-)

Edwards
29-05-2009, 11:13
|GIAK|, leggo sempre bene le istruzioni, essendo un novizio...
Ti assicuro che e' per il KH e che servono 6 ml per contare il grado ( ogni goccia e' 1 grado ) se invece si mettono 12 ml, ogni goccia equivale a 0,5.
Diventa blu, poi sempre più scuro e poi rosso...
L'unico dubbio e' che se continuo a versare gocce diventa giallo...
Non so...se il grado giusto e' appena cambia colore, allora e' quando diventa rosso...se invece bisogna insistere finchè non diventa giallo...allora non so...dovrei continuare...possibile acqua oltre i 12 KH???mmmmm

|GIAK|
29-05-2009, 11:43
Edwards, nelle istruzioni ci saranno anche i viraggi di colore, considera quelli e non quel che dico che ripeto non ho mai usato i dupla, ma tutte le altre marche che ho usato erano cosi... vedi tu, di sicuro le istruzioni non son sbagliate ;-) ;-)

popeye
29-05-2009, 12:26
L'unico dubbio e' che se continuo a versare gocce diventa giallo...
Non so...se il grado giusto e' appena cambia colore, allora e' quando diventa rosso...se invece bisogna insistere finchè non diventa giallo...allora non so...dovrei continuare...possibile acqua oltre i 12 KH???mmmmm

ciao Edwards,
anch'io non ho mai usato i Dupla ma le istruzioni che ho trovato sul loro sito parlano proprio di viraggio dal blu al giallo, quindi io non mi fermerei al rosso:

http://www.dupla.com/gebranweis/Test_KH.pdf

in ogni caso controlla anche se la confezione non e' scaduta, e se possibile fai una prova di controllo con acqua diversa (una bottiglia di acqua minerale, di cui trovi la durezza in etichetta) e vedi se ne vieni a capo...

Edwards
29-05-2009, 12:42
|GIAK|, nelle istruzioni parla solo di blu a giallo...nessun altra gamma di colori, diversamente dal NO2 o dal PH che di colori ne ha diversi...
Probabilmente devo andare avanti...fino al giallo...cavolo...allora ho un acqua durissima...povere piante... -05

popeye, appena possibile andrò avanti a metter gocce finchè l'acqua non diventa gialla...uff... #24
La confezione non e' scaduta ed era integra...e farò anche un test all'acqua minerale che ho a casa, come giustamente mi consigli.

Vi aggiorno... ;-)

Ultima cosa...da ieri una muffetta bianca compare sul fondo ghiaioso...ho letto nei vari topic che potrebbe trattarsi di una poltiglia di batteri o comunque nulla di pericoloso...e che un bel corydoras o un oto ne sarebbe felice...
Avete avuto esperienze? Tenete conto che domani sera sarebbero 2 settimane dall'avvio...
#36#

|GIAK|
29-05-2009, 12:46
Edwards, lascia tutto cosi, andrà via da sola o con i primi ospiti, non inserire nulla adesso per toglierla, fai come se non ci fosse ;-)

Edwards
29-05-2009, 12:58
|GIAK|, infatti ero tranquillo...leggendo anche di una tua esperienza diretta... Vederla non e' bello -04 ma pazienza....i primi 4 cory che entrano...saranno contenti!!! #19

|GIAK|
29-05-2009, 14:09
Edwards, mia esperienza diretta? #24 #24 ma che fai indaghi sul mio passato??? -ROTFL- cmq è vero, ora che ci penso, nei topic linkati in profilo trovi la foto di quello che si è formato a me in maturazione più di un anno fa, ma penso che l'hai gia visto a questo punto :-D

Edwards
29-05-2009, 14:37
|GIAK|, eheheheh...si ho letto di te...
Comunque stasera me ne vado in montagna e torno a casa Lunedi 1 sera...
quindi l'acquario, come ha detto Paolo Piccinelli, starà tranquillo...
come se io arrivo a casa e mi ci faccio il bagno dentro ....eheheheheh #18
e vedrò i valori dopo questi giorni...
Secondo i miei calcoli, se non ci sono casini, Sabato 13 vado a prendere i pescetti...ma prima, inserisco qualche pianta in più...

|GIAK|
29-05-2009, 15:43
Edwards, non fare calcoli, che poi mi resti deluso #23

Edwards
02-06-2009, 17:07
|GIAK|, ehehehe infatti e' una previsione.

Comunque oggi pulito filtro che annaspava, fondale e fatto primo cambio con osmosi....i valori sono migliorati ma non basta ancora...
Per abbassare il ph e il kh volevo mettere della torba ma non ho spazione nel filtro se non togliendo una spugna :-( o le balls....boh..che dici?
Ho aggiungo altre piante e tra poco farò la prima potatura...stanno toccando quasi il pelo d'acqua.

Vedi foto....profilo aggiornato! -11

|GIAK|
02-06-2009, 17:45
Edwards, perchè hai pulito il filtro?? come lo hai pulito? #24 cosa hai fatto? #24 #24

Edwards
02-06-2009, 19:49
|GIAK|, pulito filtro perchè si era intasato...non usciva più il flusso di acqua ma acqua e bollicine e faceva rumore...ho pulito solo le 2 spugne...e la pompa...
cannolicchi ecc nemmeno toccati...pulito il tutto con l'acqua corrente e acqua dell'acquario...
Dopo il cambio i valori si sono un pò abbassati ma non ci sono ancora...
ci vorrà altro cambio nei prossimi giorni...

Per quanto riguarda la domanda di prima?

Per abbassare il ph e il kh volevo mettere della torba ma non ho spazio nel filtro se non togliendo una spugna o le balls....boh..che dici?

|GIAK|
02-06-2009, 20:11
Edwards, ma la maturazione l'hai finita? perchè se non l'hai finita i cambi sarebbe meglio evitarli altrimenti rallenti il tutto #24

Edwards
02-06-2009, 20:16
|GIAK|, vedendo i risultati NO2 a zero da giorni, la maturazione mi sembra finita...dopo l'acqua torbida, picco batteri e nitriti, e' tornata limpida da sola...
Non l'ho toccato e solo ieri ho inserito altre piante e legno nuovo.

Cosa mi consigli per essere sicuro?

Edwards
04-06-2009, 11:25
Comunque i valori sono stabili...le piante crescono bene...e il ph e kh si e' quasi stabilizzato sui valori che voglio per i pesci scelti..

L'unico valore che non posso misurare, se non con le striscette ( non ho i test a liquido ), sono i Gh e NO3...

Per quanto riguarda PH, KH e NO2 con i test liquidi ci sono in pieno...NO2 bianco da giorni... #36# #36#

Gianka
04-06-2009, 11:36
Edwards,

sarebbe utilissimo in questa condizione avere il valore NO3....se il filtro è partito come tu supponi dagli No2=0 dovresti avere un valore diverso da 0 e questo ti darebbe la certezza ;-)

Edwards
04-06-2009, 12:06
Gianka, innanzitutto grazie dell'interessamento...
Il valore del NO3 lo vedo dalle striscette e sta tra i 15 e i 25.
Gli NO2 hanno avuto il picco, l'acqua diventava viola scuro appena inserivo la polvere dentro l'acqua prelevata per il test...e appena l'acqua dell'acquario e' passata da bianca torbida a limpida, gli NO2 sono passati da viola ( oltre 3 ) a bianca ( 0 ) da qui presumo che il picco sia finito e che sia pronto...
Ma per sicurezza ho aspettato, inserito piante, potato quelle cresciute sino al bordo e fatto un cambio con osmosi per abbassare PH e KH...
Che ne pensi?

|GIAK|
04-06-2009, 12:15
Edwards, aspetta in totale circa una settimana da quando sono di nuovo a zero, poi vediamo se possiamo popolare (se gli altri valori sono ok) intanto compera i test a reagente degli no3 e del gh cosi sei a cavallo, adesso diventano utili ;-)

come popolazione finale a cosa hai pensato? #24

Gianka
04-06-2009, 12:19
completamente d'accordo con |GIAK|,

hai fatto tutto bene per cui continua così ;-)

Edwards
04-06-2009, 12:37
|GIAK|, il valori NO2 sono scesi a 0 dal 25 Maggio...dopo 11 giorni dall'avvio dell'acquario...da allora sono sempre a 0...
Farò come dici e come pensavo...comprerò i test seri anche per NO3 e Gh...

Popolazione:
4 cory
10 cardinali
2 ramirez

A settembre
8 bleheri
4 otocinlus

Gianka, continuo si...ehehhehe
i cardinali vengono dati per ph tra 6 e 6,5...oltre soffirebbero davvero?
Molti sostengono che ormai tutti i pesci vengono allevati in acque diverse e nascono in cattività e sono abituati anche a ph 7 o 7,5...
Attualmente ho 7 in vasca, stasera faccio nuovi test, ieri non ho potuto..
Sabato sarebbe mia intenzione prendere i primi dell'elenco...

|GIAK|
04-06-2009, 12:50
Edwards, io non credo che migliaia di anni di evoluzione vengano spazzate via da qualche generazione nata e cresciuta in cattività... ;-)
cmq se son solo 11 giorni, aspetta, arriva almeno a 3 settimane prima di popolare, magar sporca un po l'acqua con una pastiglia di cibo, anche se gia ci sono le piante... #24

Edwards
04-06-2009, 13:25
|GIAK|, non sono 11 giorni...11 giorni dopo l'avvio gli NO2 sono scesi a 0....
L'acquario e' avviato da 19 giorni...sabato sarebbero 3 settimane...

Il tuo discorso sull'evoluzione non fa una piega...concordo...
intendo dire che forse pochi punti di PH non dovrebbero creare grossi problemi...
6 e 6,5 e' veramente basso... #13

Le piante dovrebbero bastare, no? cibo non ne ho proprio, lo avrei preso insieme ai pesci... #18

Paolo Piccinelli
04-06-2009, 13:31
Molti sostengono che ormai tutti i pesci vengono allevati in acque diverse e nascono in cattività e sono abituati anche a ph 7 o 7,5...

molti sbagliano ;-)

6 e 6,5 e' veramente basso...

Imposti a 6,8 con kh 3 e gh 4 circa ;-)

Edwards
04-06-2009, 14:01
Paolo Piccinelli, pensavo non mi avresti più "ascoltato"... ;-)
Sicuramente troppi parlano a vanvera...e qualcuno mi prendeva anche in giro per l'attenzione che portavo ai valori ecc....

Terrò presente i valori che mi consigli...sul PH ci sono quasi, il KH però e' più alto..

Thx Paolo! #36#

|GIAK|
04-06-2009, 15:00
Edwards, allora avevo capito male io... mi sembrava (infatti era strano) che avevi avviato da 11 giorni... tutto ok allora...

cmq considera che la variazione di 1 punto del ph corrisponde alla variazione di concentrazione di 10 volte degli H+ detto in parole povere, quindi anche una piccola variazione non è proprio insignificante ;-)

Edwards
04-06-2009, 20:23
|GIAK|, cavolo!! per la prima volta da giorni il test NO2 si colora di violetto...
tra 0,5 e 1...come mai??? Stamane ho potato le piante...e basta...il braccialetto che ho può portare schifezze nell'acqua? Me lo taglio! il braccialetto... #21
Nuovi risultati
PH 7
Kh 6,5°d
GH > 7 ° d
NO2 0,5
N03 15

Per quanto riguarda la tua considerazione sul ph, cosa intendi per H+?? scusa l'ignoranza... :-D

|GIAK|
05-06-2009, 12:18
Edwards, fatti una googlata... è chimica quella -ROTFL- -ROTFL-

cmq per questo ti avevo consigliato di continuare a tenere d'occhio gli no2 ;-)

Edwards
05-06-2009, 15:10
|GIAK|, ci guarderò...hai un link particolarmente preciso da fornirmi?

Ho sempre tenuto d'occhio i valori...comunque secondo me e' un fuoco di paglia...
Mi ero dimenticato di aggiungere, una volta a settimana almeno, il prodotto batterico askoll e ieri sera l'ho fatto...aiuta a trasformare i nitriti in nitrati...

Ho ordinato via web tutti gli altri test che mi mancano... #22

Stasera vedo e domani faccio un piccolo cambio con osmotica visto che me ne sono avanzati circa 5 litri...

|GIAK|
05-06-2009, 15:45
Edwards, basta che digiti pH e ti esce un mondo ;-)

Edwards
05-06-2009, 18:48
|GIAK|, NO2 in salita...oggi più viola di ieri il test...uff...
Rimesso 2 tappi di Askoll cycle fast...
Del filtro ho pulito solo le spugne e la pompa, i cannolicchi nemmeno li ho guardati...come mai il filtro non lavora bene..??
Ho anche sifonato il fondo...
Faccio altro cambio con l'acqua osmosi che mi e' rimasta?
Le piante hanno una patina sopra e c'e' una lumachina...ma non credo sia questo a far rialzare i nitriti...
che ne pensate?

|GIAK|
05-06-2009, 19:35
Edwards, per me, sifondando (e poi vorrei sapere cosa hai sifonato visto che non c'è niente dentro che possa sporcare tanto da sifonare) hai alzato roba (come accade di solito) in più hai smosso il filtro pulendo le spugne ed ecco spiegato... #24

Edwards
05-06-2009, 20:35
|GIAK|, ho sifonato perchè c'era quella poltiglia bianca sul fondo e ho tirato su, intanto, 4 bei secchi da 7L d'acqua che ho poi cambiato con acqua d'osmosi...
ho tolto anche alcune foglie sul marcio andante...sicuramente ho alzato roba ma dopo poco l'acqua e' tornata limpida...senz'altro le spugne avranno modificato qualcosa ma dovevo farlo...il filtro non tirava più bene...faceva rumore...subito dopo la pulizia infatti non faceva più rumore e tirava meglio, dal beccuccio usciva solo acqua e non acqua e bollicine...
Comunque senz'altro averlo toccato non lo ha aiutato...ora non lo tocco davvero più...vediamo se migliora...

Edwards, non fare calcoli, che poi mi resti deluso #23

Me l'hai tirata....ahahahah :-D

|GIAK|
05-06-2009, 21:30
Edwards, spesso accade, e visto che qualche maturazione l'ho vista, ho messo le mani avanti :-D

cmq se il filtro ti faceva bollicine, vuol dire che aveva aria dentro, magari pulendo le spugne hai eliminato qualche residuo ;-)
la poltiglia bianca, sicuramente era della semplice muffetta, al massimo film batterico ;-)

Edwards
05-06-2009, 21:37
|GIAK|, Lo so che il tuo era un consiglio...ci mancherebbe, ti ritengo un esperto, sicuramente rispetto a me.... :-D

In effetti le spugne buttavano fuori acqua nera mentre le pulivo...erano piene...
ma senz'altro ho migliorato da un lato ma peggiorato dall'altro.

Sulla poltiglia mi son fidato del negoziante che mi ha detto di sifonare visto che non avevo pesci che potevano mangiare il fondo...in maniera da togliere il grosso...
Va beh, domani niente pesci... -04

|GIAK|
05-06-2009, 21:41
Edwards, esatto, attendi ancora, appena ritornano a zero, aspetti ancora una volta un altro po di giorni... ;-) ;-)

serve calma... moooolta caaaalma ;-) ;-) ;-)

Edwards
06-06-2009, 16:29
|GIAK|, No2 in aumento...sti batteri battono la fiacca... #18

ALtra cosa...le piante. in alto, presentano foglie belle verdi, quelle in basso invece sono verde scuro e sopra le foglie ci sono macchioline...mmmmm
Mancanza di ferro forse..

Settimana prossima mi arrivano tutti i test e vediamo...

Edwards
06-06-2009, 17:56
Vi aggiorno....
preso Bio Digest...6 fiale...miscelata una fiala e inserita nel filtro...
Dovrebbe davvero aiutare a ricomporre i batteri dopo la pulizia, necessario del filtro ( solo spugne )...
Mentre ero dal negoziante, con donna e mio padre che sta pensando di prendere un acquario anche lui ( ne ha avuti diversi ma ormai anni fa )...mi e' stato proposto di prendere 2 discus ( non ora ma quando i valori saranno stabili e corretti )...mi verrebbero regalati ( da mio padre, non dal negoziante) ...considerando l'acquario, sarei al pelo...
e sicuramente dovrei rinunciare agli altri pesci, al massimo 4 cory per il fondo...
Che ne pensate?

Misato88
06-06-2009, 18:12
edward.. senza offesa ma se ti han detto di no per gli scalari.. figurati per il discus.. hai mai visto un discus adulto? cioè sono grossi come padelle XDD

comunque per gli no2 è normale, non avresti dovuto fare NIENTE all'acquario, nè cambi nè pulizie al filtro perchè rallenti tutto.

pensa che a me, senza toccare nulla in una mia vasca il picco durò 12 giorni, figurati te che hai pulito e fatto cambi :-D

Edwards
06-06-2009, 19:01
Misato88, Ho visto i discus e sono ben grossi da adulti...ma in un 100L 2 non dovrebbero starci troppo male...50L a testa e' il minimo, me ne rendo conto..

Per il discorso NO2 ho dovuto pulire il filtro, buttava fuori bollicine e faceva rumore, quindi non filtrava più oltre che a disturbare..nel silenzio della notte si sentiva...fai te... #23

Il mio picco e' durato davvero poco...diciamo una settimana...ora dovrò aspettarne un altra...pazienza...

Misato88
06-06-2009, 19:24
per il rumore dei filtro nella notte ne so qualcosa.. ho 3 acquari solo in camera :-D :-D :-D

comunque la prossima volta non fare una pulizia così drastica, pulisci di sicuro la pompa, e poi sciacqua le spugne in acqua dell'acquario, così limiti i danni.

ovviamente in acqua dell'acquario messa in un secchio e poi buttata, non direttamente in vasca.

50lt a discus non vuol dire che in 50lt puoi tenere un discus.. nè che in 100 ne puoi mettere due.
vuol dire che, su una vasca grossa (io li terrei in minimo 200lt) ne puoi mettere uno ogni 50lt.

|GIAK|
07-06-2009, 11:48
Edwards, come dice Misato88, in 100lt nessun discus, innanzi tutto perchè è bene tenerli in gruppo, cmq crescono tantissimo diventano davvero grandi e nel tuo acquario farebbero quasi fatica a girarsi, conta anche che sporcano tantissimo quindi dovresti avere un filtro abbondantemente sovradimensionato e son molto delicati, necessitano di valori ancora più bassi e secondo me è meglio evitare anche per questo... io resterei sui ciclidi nani... come avevamo pensato prima, fatti regalare quelli e visti prezzi anche qualche altra cosa :-D

per tuo padre invece, fagli fare un salto qui prima di acquistare, se ha gia idea di che pesci prendere, facciamo anche insieme a lui l'acquario adatto :-)) :-))

Paolo Piccinelli
08-06-2009, 07:46
chiudo per limite massimo raggiunto :-)