PDA

Visualizza la versione completa : acqua del pozzo + acqua del rubinetto?

philips6
16-05-2009, 17:33
ho appena allestito il fondo del mio 37 litri lordi, e ora prima d metterci l'acqua ho fatto dei test con le striscette, i rislutati sono:
acqua del rubinetto Gh:>14°d Kh:10°d Ph:7,6\8
acqua del pozzo Gh:>21°d Kh: tra 6 e 10 Ph: 7 circa

praticamente secondo la legenda del test l'unico problema sarebbe il Gh del pozzo, tra parentesi non ho molto chiaro da cosa sia determinato e cosa causi il Gh, così come il Kh.
penso che per far scendere il ph del rubinetto potrei mischiare l'acqua del pozzo... voi cosa mi consigliate? posso fare questo mix anche se probabilmente Gh aumenta? ho fondo con ghiaino e terriccio fertile e un tronco di torbiera...questi influenzeranno poi i valori dell'acqua vero? spero in meglio : )

babaferu
16-05-2009, 20:22
Il ph ha andamento logaritmico e non progressivo, e non si modifica mischiando acque con ph diversi perchè dipende da diversi fattori.
per cui: usa acqua di rubinetto che ha una durezza minore di quella di pozzo.
gli arredi che hai non influenzeranno i valori.
le striscette non sono molto affidabili, quando andrai dal negoziante fatti testare e segnare i valori, almeno una volta li avrai precisi.
ti giro un link a un sito che spiega gh, kh, ph.
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/chimica/default.asp

tieni conto che i valori vanno regolati in funzione dei pesci che metterai: se metti poecilidi, ad esempio, i valori della tua acqua di rubinetto sono perfetti.
tieni anche conto che se dovrai invece modificarli ti basterà usare acqua osmotica (ti serve anche epr i rabbocchi) e co2 o torba.

ciao, ba