Entra

Visualizza la versione completa : Alternantera e Japoniche

vinci_s79
16-05-2009, 17:28
Salve raga, da un pò di tempo ho notato che la mia bellissima Alternantera Reineckji ha la maggior parte delle foglie rosicchiate, anzi divorate con esattezza -04 e gli unici animali che vedo sempre da quelle parti sono le mie bellissime japoniche(8esemplari), esemplari che superano i 3cm e a rotazione sempre cariche di uova #36#
E' possibile che siano loro a sgranocchiare la pianta?
Ho provato ad aumentare loro il cibo ma non sembra funzionare #07 Avete qualche consiglio da darmi?Grazie a tutti.

TuKo
16-05-2009, 17:52
E' la pianta che non sta bene e le multidentata seguono la loro natura di essere detrivori,cmq non sei l'unico che ha avuto questo problema.

vinci_s79
16-05-2009, 18:04
Mentre la pianta sembra in buone condizioni, le foglie sono belle croccanti e rosse #24

SunGlasses
16-05-2009, 18:20
allora non son l'unico che "impazzisce per le rosse"... mi sa che hai qualche lumaca che le appetisce molto.... anche se per quanto mi riguarda mi riferivo ad altro genere di "rosse".... #12
Sarebbe la prima volta che leggo di caridine e/o neocaridine che rovinano le piante.... anche perchè non mi pare proprio che le loro chelette siano in grado di far quei danni... non è che magari in mezzo alle caridine hai anche un macrobrachium? Spesso nei negozi li confondono... hanno dietra onnivora ed a quelli che avevo io, oltre alle code dei guppy, piacevano da impazzire riccia, lemma e pistya...

giuseppe rametta
16-05-2009, 18:48
enzo io concordo con tuko anche perchè se non ricordo male la tua althernantera( come la mia) ha qualche carenza, vedi foglie piene di buchini nella parte bassa meno illuminata...non è una pianta facolissima, anz,i secondo me, è un pò rognosa...stasera me la fai vedere
ps:ma non è che oramai che hai il 430 litri alle povere jappo fai fare la dieta dissociata??? :-D :-D
sunglasses....occhio alle rosse...sono pericolose!!!!!!! :-))

vinci_s79
16-05-2009, 19:51
in mezzo alle caridine hai anche un macrobrachium?

Si, ne ho 3 ma intendi le caridine italiane?Gli antennarius!!!

mi sa che hai qualche lumaca che le appetisce molto

Lo avevo pensato pure io, quindi ho sifonato 80% delle lumache ne ho fatto un bel patè e le ho date alle mie CRS che hanno gradito molto #18

Peppe non credo che sia un problema della pianta, on sono buchini, manca proprio tutta la foglia -05 lasciano solo lo stelo centrale delle foglie forse perchè più duro, il resto manca tutto, non ci sono buchi.

TuKo
17-05-2009, 18:57
fidati che sono le multidentata,non ci sei passato solo tu,io la tolsi proprio per questo motivo.Come detto da giuseppe,non è una pianta facile,molti pensano che vedendola rossa,vada tutto ok,mentre nel "dettaglio" non è cosi.E' una pianta che esige al di la di "ettolitri" di ferro,anche altri micro elementi.Ma se soddisfi le esigenze della pianta(es.:il fe dovrebbe essere sia fe+2 che fe+3),fai schiattare gli invertebrati.Io ho scelto quest'ultimi e tolto la pianta.

bettina s.
17-05-2009, 20:12
TuKo, stessa cosa è successa a me: tra l'althernantera, per altro bellissima quando in salute, e il mio esercito delle dodici multidentata, scelgo loro; vederle mentre fanno rotolare una rondella di zucchina verso la tana, come fosse una ruota, mi ripaga dell'eliminazione della pianta #36#

giuseppe rametta
17-05-2009, 22:06
in effetti tuko proprio ieri ho visto l althernantera di enzo e...non è mica messa benissimo!! :-D
cmq come già detto è una pianta esigente che necessita di parecchi elementi per crescere sana e se non viene curata a dovere,và rovinandosi e pian piano perisce...

vinci_s79
19-05-2009, 09:11
Ragazzi a mal in cuore lo venduta tutta -20 Se non fossero così grosse ed esageratamente così piene di uova anzichè di un patè di lumache avrei fatto un cocktail di gamberi :-D