PDA

Visualizza la versione completa : ingiallimento delle foglie

Cecco89
16-05-2009, 13:57
ciao a tutti non so di preciso i nomi di tutte le piante che ho nel acquario, le ho comprate tutte io ma non ho segnato i nomi e me li sono dimenticati, cmq ho sicuro 2 anubias ma queste non anno problemi.
mentre le altre piante presentano degli ingiallimenti sulle foglie piu vecchie, e in qualche caso diventano anche marroncine e raggrinzite.
devo preoccuparmi oppure sono solo foglie che muogliono?

Tropius
16-05-2009, 14:26
le foglie più vecchie vanno incontro ad un naturale deterioramento, soprattutto se sono in forma emersa e la luce non è tantissima.

Si, in questo caso sono solo foglie che muoiono ;-)
tu eliminale quando iniziano a presentare questi segni.
Se invece le foglie si rovinano o ingialliscono, ma sono quelle nuove o seminuove, c'è qualche altro problema sostanzialmente più serio

Cecco89
16-05-2009, 14:54
nel caso fossero foglie nuove che tipo di problemi potrei avere?
per eliminarle conviene tirare fuori la pianta dalla ghiglia oppure le tolgo da dentro l'acqua?

Jonny85
16-05-2009, 15:19
Cecco89, tagliale direttamente dentro la vasca, se dovessi togliere tutte le piante ogni volta che devi potare, daresti di matto! :-)) Scherzi a parte, se ad ingiallire sono le foglie nuove, può significare diverse cose, ad esempio una mancanza di fertilizzazione, co2 oppure luce, oltre che valori sballati dell'acqua e della temperatura....
Se sono le foglie vecchie ad ingiallire, allora, come già detto, è la semplice "morte" delle foglie non più in grado di svolgere il proprio compito....

Cecco89
16-05-2009, 16:01
no be queste foglie sono vecchie...poi alcune piante arrivano da un altro acquario e si stanno ri prendendo...prima non era fertilizzate adesso stanno cresciendo alla grande...cmq consigliate di usare il concime liquido o le pasticche? xke ho notato che le piante a cui ho dato le pasticche sono molto piu rigogliose delle altre...cmq per la luce io adesso ho un neon da 15W per un acquario di 60X30X35 e poco?

Jonny85
17-05-2009, 10:37
Dipende se le piante che hai vogliono fertilizzazione da radici o da foglie....