Visualizza la versione completa : VASCA GUPPY
giulia84
16-05-2009, 13:24
Ciao a tutti, è da poco che mi sono avvicinata a questo bellissimo mondo degli aquari e ho allestito con una mia amica una vasca di 200lt con dentro 4 piranha in camera mia. In salotto ho una vasca più piccola di 100 lt che utilizzo per per mantenere fresca la pappa per i miei piranha: su consiglo del mio negoziante ho dei guppy da dare in pasto ai piranha! Volevo sapere come posso fare per accellerare la riproduzione dei guppy ed avere piu cibo disponibile perchè al momento spendo troppi soldi (circa 10 euro) alla settimana per comprare guppy, cory e rasbore da dare in pasto ai miei bellissimi piranha! Vi prego aiutatemi!! #07
giulia84, poverini..sei senza cuore... -20 ...
scherzo...sono scelte..anche se io non lo farei mai...se vuoi avere tanti guppy, compra 20 femmine, 8 maschi e aspetta che i piccolini crescano...
però riepto, per me questa tecnica di alimentazione è poco etica...io non me ne intendo dato che on ho mai allevato i piranha, ma penso che esistano degli alimenti validi, che non siano pesci vivi, venduti dai negozianti per la nutrizione dei piranha...almeno lo spero..
roby91, in fin dei conti, anche quei cibi vengono da roba che ieri era viva...
giulia84, devi dar loro il tempo di riprodursi... dovresti avere molti guppy e cmq come gia detto, devi dar loro del tempo... se ben trattati, i guppy partoriscono anche ogni mese ;-)
|GIAK|, ho capito, ma cavolo...è bruttissimo vedere un guppy divorato vivo.. -20
io direi che i guppy partoriscono anche ogni 15-20gg...se poi fai come ho detto io e metti un maschio ogni 3-4 femminuccie crei un vero e proprio allevamento di guppy.. :-D
roby91, ovvio, neanche io lo farei... non conosco bene i piranha, ma se bisogna alimentarli con il vivo (come credo bisogna fare almeno ogni tanto).... #13
giulia, fai un salto nella sezione a loro dedicata ;-)
giulia84
16-05-2009, 14:13
Crudele o no, è il ciclo della vita! è come se in uno zoo si pretendesse di dar da mangiar insalata a un leone anzichè carne!! Poi i piranha perderebbero anche il loro istinto da predatori!! :-(
giulia84, con la sola differenza che in natura la preda ha la possibilità di scappare, in acquario no... cmq secondo me per certi pesci bisogna farlo... è un po come con il cibo vivo per tantissimi altri pesci...
cmq fai un salto nel mercatino e guardati bene attorno, tantissimi i guppy li regalano perchè non sanno dove metterli #13
Oscar_bart
16-05-2009, 14:23
Non sanno dove metterli e li danno a lei, dopo averli allevati e cresciuti? :-D :-D
Invece di comprare cory, guppi ecc.. perchè non prendi i pesci rossi.. io per esempio li trovo ad 1 euro l'uno, anche paffutelli.. prima li usavo come integrazione alla pappa per l'Astronotus..
Comunque 200 litri non è molto accogliente per dei pirana.. quanti ne hai e che razza sono?
Edit: non avevo letto che sono 4.. in 200 litri.. uhm
Sono già grandi come una bistecca? :-))
Oscar_bart
16-05-2009, 14:26
Perchè invece dei guppi non metti degli endler? non si riproducono di più??
Dai anche un mangime di base spero.. #13
ma scusa nelle vasche dei negozi si trovano spesso purtroppo pesciolini gia' passati a miglior vita chiedi ai negozianti se li puoi prendere non credo diranno no...cosi' almeno non sacrifichi i poveri guppy e poi credo che i piranha si possano anche abituare al congelato non credo lo rifiutino poi non so
con la sola differenza che in natura la preda ha la possibilità di scappare, in acquario no
giulia84, infatti...se poi conti che allo zoo ai leoni danno la carne, non la gazzella in gabbia..in acquario diciamo che l'equivalente è dargli pesce congelato...
Oscar_bart
16-05-2009, 21:03
ma scusa nelle vasche dei negozi si trovano spesso purtroppo pesciolini gia' passati a miglior vita chiedi ai negozianti se li puoi prendere non credo diranno no...cosi' almeno non sacrifichi i poveri guppy e poi credo che i piranha si possano anche abituare al congelato non credo lo rifiutino poi non so
secondo me si rischia di trasmettere magari delle malattie ai pirana..
se sono i red belly oer esempio gli si può dare dei gameretti surgelati e sgusciati, gli fanno venire ancora di più la pancia rossa :-)
Se i piranha sono animali che devono mangiare il vivo qual è il problema???
O un avanotto di xxx o un adulto di yyy qual è la differenza?
Le larve di mosca o zanzara non sono forse esseri viventi? I gamberetti surgelati non lo erano??
Eagles, si...ma allora i pesci dovrebbero essere lasciati morire di fame, dato che anche i granulari molte volte sono a base di pesce o di carne...quindi..
un conto è dargli una larva, un conto è dargli un pesce, per lo più ancora vivo e in salute...è come se un cinofilo dasse al suo pittbull un ciwawa o un barboncino da mangiare...di pare che sia una cosa saggia... #24 ...ecco per noi acquariofili è la stessa identica cosa...IMHO
corradom
17-05-2009, 12:12
mi viene in mente il detto "occhio non vede cuore non duole"
al pitbull dai della carne di manzo, che fino a qualche settimana prima era un fantastico esemplare di qualche mese di vita, simpatico e dal pelo morbido.
Noi stessi mangiamo carne di cavallo, puledrini scalcianti dagli occhi teneri e di un profondo nero.
Come quelli che si scandalizzano vedendo le immagini di cani e gatti che vengono allevati come cibo in Cina: stessa cosa dicono di noi gli americani (per loro il cavallo è esclusivamente di compagnia).
Insomma cosa cambia nel dare un pesce vivo o sotto forma di granuli? mica e' detto che quello in granuli era un pescetto mal ritoddo e in fin di vita!!!
angelo p
17-05-2009, 12:19
giulia84 :non capisco perchè tu debba spendere un capitale in pesci d'acquario per alimentare i tuoi #24 .
io ho allevato per anni 5 nattereri e li alimentavo con le acquadelle del supermercato (quelle surgelate ),alternavo con carne di pollo e qualche volta con pesce vivo pescato da me .
oltretutto se abiti a bologna dalle tue parti i canali sono infestati dalle gambusie ,quindi basta un retino e il vivo te lo fai da sola ciao
Insomma cosa cambia nel dare un pesce vivo o sotto forma di granuli? mica e' detto che quello in granuli era un pescetto mal ritoddo e in fin di vita!!!
corradom, infatti...di sicuro sarà stato un pesce in forma...
armata nera
17-05-2009, 12:37
Bhe ti converrebbe spendere quei soldi per prendere dei guppy e lasciarli tranquilli per circa 2 mesi così esploderanno le nascite! nel frattempo non ti converrebbe dare loro pesci rossi?? sicuramente più conveniente e meno costosi!
per la parte etica, secondo me non c'è niente di sbagliato i quello che fai, o dovremmo diventare tt vegetariani :) cosa che assolutamente non desidero :-D :-D :-D
giulia84
17-05-2009, 14:43
Secondo me dare del vivo è la cosa più giusta!! Tutti nel forum fanno tanto i pignoli cercando di avere valori dell'acqua perfetti, vasca ideale per un certo tipo di pesce...se si vuole essere coerenti al piranha spetta del cibo vivo!!!! Piuttosto mi è capitata una cosa sconcertante: ho messo nella vasca un melanocromis di un mio amico che faceva il diavolo a quattro nella sua vasca del malawi e sto strXXXX mi sta menando i piranha!!! Sembra diventato il re dell'acquario!! Ora i piranha stano nascosti e non escono quasi più, eccetto la notte!! #07
giulia84, forza melanocromis....siamo tutti con te!!! x la salvezza dei guppy.... :-D
angelo p
17-05-2009, 19:36
Secondo me dare del vivo è la cosa più giusta!! Tutti nel forum fanno tanto i pignoli cercando di avere valori dell'acqua perfetti, vasca ideale per un certo tipo di pesce...se si vuole essere coerenti al piranha spetta del cibo vivo!!!! Piuttosto mi è capitata una cosa sconcertante: ho messo nella vasca un melanocromis di un mio amico che faceva il diavolo a quattro nella sua vasca del malawi e sto strXXXX mi sta menando i piranha!!! Sembra diventato il re dell'acquario!! Ora i piranha stano nascosti e non escono quasi più, eccetto la notte!! #07
sono d'accordo con te che dare del cibo vivo ai tuoi pesci è naturale ,ma nutrirli a pesci d'acquario ,(a milano diciamo ) è come mantenere un asino a biscotti ; ti costa un capitale
giulia84
18-05-2009, 12:52
Il melanocromis ha ucciso un piranha!! #06
corradom
18-05-2009, 12:56
ouch :-(
non avete a disposizione una seconda vasca?
giulia84, Perchè ti lamenti. Visto che predichi la coerenza: è la legge della natura il più forte mangia il più debole.
giulia84, alterd ha ragione...mi dispiace per il piranha, ma è la legge della natura, con la differenza che almeno lo scontro era più equilibrato...
Oscar_bart
18-05-2009, 15:33
Ma quanto sono grandi questi pirana? mi sembra alquanto strano che un ciclide di 10 cm (cattivo che sia.. i denti lui non li ha) abbia ucciso una bistecca di un pirana.. #24
E' una cosa bruttissima...in natura le prede possono scappare ..nell'acquario sono destinate a morte!! Io non lo farei mai...mi piangerebbe il cuore...
giulia84
18-05-2009, 17:42
Il piranha sarà 15 cm!! Gli ha mangiato le pinne e un occhio!!
giulia84
18-05-2009, 17:43
Comunque non mi lamento!! anzi mi diverte la cosa!! Dopo vado a comprare degli altri ciclidi e gli faccio mangiare i piranha!! :-))
Tant ormai di due non so che farmene!! O se no li mollo in un canale!
Oscar_bart
18-05-2009, 18:26
Ci stai prendendo in giro?? -28d#
Oscar_bart, spero dica per scherzare!!!...
giulia84, cioè ma tu godi nel vedere soffrire gli altri per curiosità?.. -28d#
Mr. Hyde
18-05-2009, 19:44
giulia evita i cory rischi che si facciano male i piranha
giulia84
18-05-2009, 20:34
No però mi piace vedere che si sbranano!! ma perchè stupirsi, è la loro natura!! Comunque da domani mi do ai ciclidi, sono molto piu belli e arzilli!
Qualcuno vuole i piranha? se no li mollo nel canale di fianco a casa mia, cosi avranno un ambiente piu vasto in cui sguazzare! ;-)
Comunque non mi lamento!! anzi mi diverte la cosa!! Dopo vado a comprare degli altri ciclidi e gli faccio mangiare i piranha!! :-))
Tant ormai di due non so che farmene!! O se no li mollo in un canale!non ti fai schifo? butterei te in pasto ad uno squalo in un mega-acquario e sai come riderei a vederti mangiare!
Oscar_bart
18-05-2009, 21:08
se no li mollo nel canale di fianco a casa mia, cosi avranno un ambiente piu vasto in cui sguazzare! ;-)
Non si riesce a capire se dici seriamente, io spero di no.
A parte che non so se riescano a campare i pirana.. e comunque sia il gesto è da denuncia! E' contro la legge! #23
se no li mollo nel canale di fianco a casa mia, cosi avranno un ambiente piu vasto in cui sguazzare! ;-)
Non si riesce a capire se dici seriamente, io spero di no.
A parte che non so se riescano a campare i pirana.. e comunque sia il gesto è da denuncia! E' contro la legge! #23io mi farei schifo solo a pronunciare una cosa del genere...e se vedo una persona che lo fa la denuncio di brutto...
giulia84
18-05-2009, 22:20
Non ci vedo nulla di male! Comunque se qualcuno li vuole io li regalo!! E non ti permettere di piu di dire fai schifo!maleducato!
giulia84, anche se dubito vivano in un ambiente come il nostro...evita di lasciare i piranha in canale...se prolificano sono cazzi...anche se è un pò impossibile, ma lo stesso potrebbero rovinare la fauna ittica del posto...non so se dici per scherzo, ma se veramente hai intenzione di farlo, LASCIA STARE!!! piuttosto buttalio in una cassonetto o dalli da mangiare ad un gatto ;-)
Comunque da domani mi do ai ciclidi, sono molto piu belli e arzilli!
#25 ...ottima scelta... #36#
ma sbaglio o in questo topic ci sono un pò di tensioni?!?! #24
Deathman
19-05-2009, 14:52
Io spero che Giulia stia scherzando... #07
Per sdrammatizzare un po' la tensione del topic...
Mi ci vedrei l'annuncio di Emilio Fede: "Attentato!!! Il cavalier Silvio (inchino di Fede) camminando sulle acque del canale vicino alla casa di Giulia a Bologna è stato attaccato da un branco di piranha, fortunatamente è riuscito a dividere le acque e ad uscirne miracolosamente incolume!!" :-D :-D :-D
Mi ci vedrei l'annuncio di Emilio Fede: "Attentato!!! Il cavalier Silvio (inchino di Fede) camminando sulle acque del canale vicino alla casa di Giulia a Bologna è stato attaccato da un branco di piranha, fortunatamente è riuscito a dividere le acque e ad uscirne miracolosamente incolume!!"
-28d# ....... :-D :-D :-D :-D
Ma i moderatori chiudono solo i post dove uno chiede consigli (anche se ne apre due) e non chiudono sti vaneggiamenti?
Eagles, vaneggiamenti.... -28d# ...è un post, se uno deve scrivere scrive...vaneggiamento o no che sia..
Deathman
19-05-2009, 20:54
Spero vivamente che Giulia abbia ripensato sul fatto di lasciar liberi i piranha nel canale e piuttosto che cerchi un altra sistemazione per i pesciotti in questione...
Non ci vedo nulla di male! Comunque se qualcuno li vuole io li regalo!! E non ti permettere di piu di dire fai schifo!maleducato!scusa ,eh! io ho detto solo che mi farei schifo se farei una cosa del genere...un conto è in natura e un conto è in acquario..quei poveri pesciolini se vogliamo sono stati anche in un certo senso salvati dalla natura e tu vai ad ammazzarli e ti diverti...io mi farei schifo...semplice opinione! IO ! non ho detto che tu fai schifo...comunque ti chiedo...se ti metto in acquario con uno squalo...ci staresti a far sgranocchiare per benino? :-)) :-)) ...VENDO GIA I BIGLIETTI PER LO SPETTACOLO :-D :-D !! Secondo me non hai capito il vero valore della vita..anche per un singolo pesciolino...è la legge della natura ,è vero! ma non la legge dell'acquario perchè in acquario il pesciolino non può scappare quindi non è piu NATURA! Chissà quanti poveri pesciolini hanno perso la vita per colpa tua...e la vita è solo una...
tensione a mille.... #17 ... #22
dai che finiamo con le botte via mail :-D
Federico Sibona
26-05-2009, 08:32
No però mi piace vedere che si sbranano!!
Sei pregata di non scrivere solo per provocare. Per la prima frase, se è vero, penso che tu dovresti farti curare da uno bravo, per la seconda non credo che tu sia così stupida da pensare veramente di farlo, quindi ritengo siano provocazioni e, sul forum, non sono gradite.
Prendi questo come un primo ammonimento ufficiale.
Questo topic lo chiudo, se hai contestazioni usa gli MP, come da regolamento.
PS: questo ammonimento non ha niente a che vedere con il fatto di dare vivo ai pesci, ma solo per le motivazioni che ho detto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |