Entra

Visualizza la versione completa : s.o.s. afa

scenic73
16-05-2009, 09:28
Salve a tutti spero che qualcuno sia in grado di aiutarmi.Da Gennaio ho allestito il mio primo acquario marino che a oggi è pieno di bei coralli e pesci;ora il mio problema è l'avvento dell'estate considerando che la temperatura che ho in casa ora è di circa 24° ed a luglio agosto arriva anche sui 31° 32°.Ho messo a zero il termostato e con 24° esterni nel mio acquario a luce spenta e termostato spento segna 28° e purtroppo non posso alzare il coperchio dell'acquario perchè su di esso è inserito la sede dello schiumatoio e quindi non posso metterre neanche le ventole.Avevo pensato di provare ad inserire un refrigeratore ma il mio negoziante mi ha sparato 300 euro.Quindi chiedo gentilmente a voi come posso risolvere la cosa prima che arrivino i mesi più caldi.Grazie dell'attenzione.

Sandro S.
16-05-2009, 10:20
ci fai un foto per capire com'è l'acquario e vedere che spazi hai ?

scenic73
16-05-2009, 13:10
Salve a tutti spero che qualcuno sia in grado di aiutarmi.Da Gennaio ho allestito il mio primo acquario marino che a oggi è pieno di bei coralli e pesci;ora il mio problema è l'avvento dell'estate considerando che la temperatura che ho in casa ora è di circa 24° ed a luglio agosto arriva anche sui 31° 32°.Ho messo a zero il termostato e con 24° esterni nel mio acquario a luce spenta e termostato spento segna 28° e purtroppo non posso alzare il coperchio dell'acquario perchè su di esso è inserito la sede dello schiumatoio e quindi non posso metterre neanche le ventole.Avevo pensato di provare ad inserire un refrigeratore ma il mio negoziante mi ha sparato 300 euro.Quindi chiedo gentilmente a voi come posso risolvere la cosa prima che arrivino i mesi più caldi.Grazie dell'attenzione.

Sandro S.
16-05-2009, 13:14
non credo che tu abbia dei buoni valori in vasca.....li hai misurati ?

il calore della plafo è trattenuto all'interno proprio dal coperchio che non gli permette di uscire.
in teoria un marino non si copre per permettergli di effettuare una buono scambio gassoso con l'aria.
quel tipo di schiumatoio non credo faccia un gran chè, dovresti metterne uno esterno appeso alla vasca.
sostituendo la plafo potrai anche mettere delle ventole, ma già così facendo la temperatura sarà scesa di molto.

Vutix
16-05-2009, 18:28
scenic73, devi togliere il coperchio e mettere una plafoniera, o sospesa o appoggiata alla vasca.secondo me il refrigeratore è una spesa inutile se prima non provi a risolvere il problema così #36#

Robbax
16-05-2009, 21:30
l'unico modo è scoperchiare se non vuoi mettere un refrigeratore....anche se io la scoperchierei comunque...

ALGRANATI
16-05-2009, 21:47
Come ti hanno gia detto gli altri.....non hai soluzioni alternative....devi scoperchiare e mettere ventole e non è detto che solo le ventole ce la facciano a mantenere le temperature su valori accettabili #13

marco lungarini
17-05-2009, 18:36
scenic73, visto secondo me che non è detto che le ventole ce la facciano perchè la temperatura a casa tua è davvero elevata invece di fare modifiche drastiche e cioè scoperchiare cambiare palfo ecc cose che comunque ti farebbero spendere ugualmente soldi a questo punto affronta la spesa del refrigeratore

scenic73
17-05-2009, 20:25
mi sapete consigliare un qualche sito dove posso trovare un refrigeratore ad un prezzo ragionevole considerando che la mia vasca è di 150L lordi e circa 100L netti.Grazie in anticipo

Wurdy
17-05-2009, 20:33
scenic73, guarda sul mercatino...poi mi par di ricordare che Calca ne venda uno adatto al tuo litraggio.

marco lungarini
17-05-2009, 22:02
scenic73, comunque non so che marca ti ha proposto il tuo negoziante ma non mi sembra un prezzo spropositato purtroppo i prezzi si aggirano su quelle cifre per il nuovo io ci ho comabatuto da poco e per fortuna ho trovato un occasione da un amico su un semi nuovo