PDA

Visualizza la versione completa : consigliatemi chi dar via

nwmumbi
16-05-2009, 01:57
salve a tutti sono nuova di questa comunità
è il primo post ma sono una lettrice da qualche tempo

per una serie di circostanze mi ritrovo un 80litri con un gran minestrone di esserini a cui vorrei dare un ordine più ponderato...

gli abitanti sono :
Balantiocheilus melanopterus 1
Barbus conchonius 1
Hypostomus plecostomus 1
Paracheirodon innesi 6
Labeo bicolor 1
Black Molly 1
Guppy 4 (2 maschi 2 femmine)
Sesarma bidens 1
Xenopus laevis 1
Colisa lalia 2 (1 maschio 1 femmina)

vegetazione variegata
valori acqua nella norma

per ora (sarà 1 mese ormai) non ho avuto problemi di sorta...si son sempre comportati tutti bene...ma cominciando a leggere il forum ho notato che c'è più di qualcosa che non va...
avrete notato anche la rana albina e il granchietto!

Volevo qualche consiglio su come comportarmi!
Scusate se ho sbagliato qualche nome ma sono davvero una neofita da come potete notare...
E gia che ci sono vi faccio un'altra domanda. Mi son sempre chiesta a chi eventualmente dare i pesci da far traslocare!? Amici con acquari non ne ho...li ridò al negoziante?

Luca___
16-05-2009, 16:39
nwmumbi, effettivamente c'è di tutto e di più...

servirebbe ovviamente qualche dettaglio in più sulla vasca, soprattutto i valori attuali dell'acqua... visto che hai pesci che vorrebbero valori diversi avrai 2 alternative: o tieni quelli che sono compatibili con i valori attuali o adatti l'acqua ai pesci che preferisci tenere...

detto questo così su due piedi direi:

da togliere subito (in ordine di urgenza):

Xenopus laevis - crescendo avrebbe molto cibo vivo!
Sesarma bidens - si merita un acquario specifico e credo necessiti di zone emerse
Balantiocheilus melanopterus - arriva a 30 cm e vive in branchi
Hypostomus plecostomus - cresce troppo per il tuo acquario, se proprio ti piace il genere potresti inserire a vasca sistemata e valori compatibili un Ancistrus
Labeo bicolor - sicuramente gradirebbe più spazio, in 80L finirebbe per diventare insofferente verso gli altri
Barbus conchonius - secondo me crese un po' troppo per il tuo acquario

Rimangono quindi 3 possibili soluzioni alternative::

Paracheirodon innesi 6 - soluzione amazzonica: infoltendo il branchetto e accompagnati da un barnchetto di Corydoras sul fondo (che non deve essere troppo grosso e/o tagliente)

Black Molly 1 + Guppy 4 (2 maschi 2 femmine) - soluzione poecilidi: tenendoli in rapporto 1 maschio ogni 2-3 femmine (senza esagerare nel numero vista la loro facilità di riproduzione)

Colisa lalia 2 (1 maschio 1 femmina) - soluzione asiatica - sarebbero i protagonisti, li puoi accompagnare con un branchetto di rasbore

ovviamente decisa l'alternativa si valuta per bene il resto della popolazione!

come detto, dicci bene i valori dell'acqua, le misure precise della vasca, il tipo di fondo, quali e quante piante, che filtro hai, quanta luce hai, etc, etc

per sistemare i pesci o li riporti al negoziante o metti un annuncio sul mercatino... li puoi anche regalare ma prima indaga sull'adeguatezza dell'acquario in cui finirebbero ;-)

nwmumbi
16-05-2009, 19:56
purtroppo i valori non li conosco con esattezza...l'ultima volta che feci analizzare l'acqua la negoziante mi disse che era "buona"...bha purtroppo ci si rende conto dell'onestà dei negozianti solo dopo essersi informati bene (come ad esempio su questo forum). Il tutto a scapito dei poveri animaletti...

luca ti ringrazio molto! sei stato davvero chiaro!
ora arriva la parte brutta! scegliere chi tenere... -20 mi ero affezzionata a tuttiiiiii (bugia i neon mi son sempre stati sulle balle :-D )

se avete altre combinazioni carine non esitate a consigliarmele! :)
grazie ancora! baci

Luca___
18-05-2009, 23:41
nwmumbi,

Xenopus laevis - crescendo avrebbe molto cibo vivo!
Sesarma bidens - si merita un acquario specifico e credo necessiti di zone emerse
Balantiocheilus melanopterus - arriva a 30 cm e vive in branchi

almeno questi li dovresti togliere senza nemmeno pensarci ;-)