Entra

Visualizza la versione completa : Filamentose con vasca allestita da poco.

M@x88
15-05-2009, 23:44
Nel mio nuovo 50lt allestito dal 22 Marzo 09 da quasi una settimana sono comparse delle fastidiosissime alghe filamentose che stanno cominciando a moltiplicarsi.
Il tutto è cominciato, e non credo sia una coincidenza, circa una settimana fa, dopo aver inserito delle piccole micorsorum in vasca. Credo che siano state loro il problema perchè fino a quel momento non avevo avuto problemi in vasca.
In un primo momento ho levato subito le micorsorum incriminate ma la situazione non è affatto migliorata e ora vedo che ne stanno comparendo sempre piu.
Il fotoperiodo al momento è di 8.30h giornaliere
In vasca ho 4 esemplari di caridina multidentata (ex japonica) 1 ampullaria gold e da una settimana una coppia di apisogramma trifasciata.
Le cause scatenanti dell'esplosione algale secondo me sono principalmente 3, e vorrei aver il vostro parere:
- l'inserimento della coppia di trifasciata circa una settimana fa, il cui carico organico magari ha destabilizzato la flora batterica del filtro.
- l'inserimento della microsorum
(ho inserito la mattina la microsorum e il pomeriggio i pesci, il gg dopo avevo le prime alghe in vasca)
- il fatto di non aver effettuato ancora alcun cambio d'acqua!

Per il momento come ho gia detto ho:
- Eliminato la micorsorum
- Smesso di alimentare le caridine che dovrebbero cibarsi delle filamentose
- Introdotto in vasca il photos che avevo nell'altra vasca, le cui radici dovrebbero assorbire i nutrimenti presenti in vasca in modo da non dare la possibilità alle alghe di proliferare.
- Tentato di eliminare le alghe aiutandomi con uno stecchino da spiedino su cui cerco di arrotolare le alghe.

Vorrei sapere da voi se sto procedendo nel modo giusto e sopratutto se è il caso di cominciare con i cambi d'acqua e se è esatto introdurre il photos in vasca che assorbe sostanze nutrienti piu velocem rispetto alle piante.

Grazie, Max.

Paolo Piccinelli
18-05-2009, 13:12
valori acqua?!?

Tipo lampade?

M@x88
18-05-2009, 14:48
Grazie per avermi risposto Paolo ;-) .
Lampada da 18w solaris freshwater
ph: 6.5
kh: 4
gh: 6
no2: 0

Paolo Piccinelli
19-05-2009, 08:51
Per me la causa delle alghe è una sola: vasca avviata da poco!

Con valori a posto, poco cibo e molte piante rientrerà tutto molto presto.

M@x88
19-05-2009, 15:26
Ti ringrazio Paolo, infatti sto notando che diminuendo il cibo sopratutto alle japonica e avendo inserito il photos che dovrebbe essorbire nutrienti la situazione sta ritornando alla normalità.
Pensi che il photos ora lo debba levare? Non vorrei privare le altre piante di elementi preziosi.

Paolo Piccinelli
19-05-2009, 15:31
prova...

M@x88
19-05-2009, 22:02
Ok Domani lo levo...in caso dovessero comparire ti terrò aggiornato ;-)